View Full Version : Tim Smart Casa - Connessione lenta [cerco consiglio]
Ciao a tutti, sono passato da un adsl a 7mb di telecom al profilo Smart a 20mb
La velocità però si attesta a 9,5mb in download 0,8mb in upload con latenza 40ms
il loro modem: ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor
Versione hardware DANT-V
Versione globale AGTWI_4.0.5
Versione boot loader 1.1.0
Versione kernel 2.6.21.5
Velocità max download: 12951kbps
Velocità max upload: 1051kbps
Il model è collegato al PC direttamente con cavo ethernet di 1m
Ho chiamato l'assistenza che mi ha detto che la velocità massima che a loro risulta è 15mb causa distanza ecc da centrale.
Che al modem loro risulta che mi arrivano 13mb... e che se vado a 9,5mb la differenza è data da una dispersione che ci deve essere tra modem e pc...
e che al massimo mi può mandare un tecnico alla modica cifra di 90 euro per vedere dove sta la dispersione...-_- (quasi quasi stavo meglio con i miei 7mb...almeno mi sentivo meno fregato... con la 7mb.. che agganciava a 8mb andavo a 6,7mb stabili.)
Mi hanno consigliato di provare attaccando il modem direttamente alla presa principale di casa, bypassando il filtro. Cosa che non mi è possibile fare, visto che ho un cavo diretto dalla prima presa a un filtro splitter alcatel 1000 adsl ep.
Il fattore dispersione puzza un po... e ho fatto notare che se per loro al modem mi arrivano 12mb ...il filtro è prima.. quindi cosa centra con la dispersione...visto che il modem è dopo il filtro? (hanno insistito che probabilmente sono i cordless.. o altro... peccato che lo splitter dovrebbe appunto servire per evitare problemi con i telefoni... il mio modem è come se fosse collegato direttamente alla presa principale, almeno da come mi era stato spiegato molto tempo fa quando hanno installato il tutto)
Non mi aspetto di arrivare a 20... ma a 9,5...mi par pochino no? Qualcuno ha consigli? :rolleyes:
Posta i valori di linea,altrimenti non si può dare un'opinione sulla situazione effettiva della suddetta.
diaretto
10-03-2016, 11:49
Quoto e aggiungo: non stare troppo a sentire quello che ti dicono, la maggior parte delle volte sono cavolate oppure utilizzano termini talmente impopri da renderle cavolate.
Posta i valori e cerca la guida di Skynet81 per la pulizia dell'impianto di casa!
P.S: io ti consiglio di cambiarlo il filtro se è un vecchio filtro ADSL.
Posta i valori di linea,altrimenti non si può dare un'opinione sulla situazione effettiva della suddetta.
Ve li posto volentieri... ma come li recupero? il modem non mi da altre info oltre a quelle che ho scritto
Quoto e aggiungo: non stare troppo a sentire quello che ti dicono, la maggior parte delle volte sono cavolate oppure utilizzano termini talmente impopri da renderle cavolate.
Posta i valori e cerca la guida di Skynet81 per la pulizia dell'impianto di casa!
P.S: io ti consiglio di cambiarlo il filtro se è un vecchio filtro ADSL.
Mi sai dare un link alla guida? ho cercato le discussioni di Skynet81 sul forum ma non trovo nulla che parli di pulizia dell'impianto.
Per il filtro invece... avete consigli su qualche filtro splitter utile?
Ve li posto volentieri... ma come li recupero? il modem non mi da altre info oltre a quelle che ho scritto
Accedi all'interfaccia web di configurazione del modem/router,e recati in "Statistiche",in basso a sinistra.
Mi sai dare un link alla guida? ho cercato le discussioni di Skynet81 sul forum ma non trovo nulla che parli di pulizia dell'impianto.
Per il filtro invece... avete consigli su qualche filtro splitter utile?
Ecco a te: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html)
Per non creare altri post chiedo qui... Io ho questi valori, con Fastweb andavo pure a 17 nei momenti migliori ora non passo i 15.5 con Telecom so che è già buono ma credo sia migliorabile... in cosa?
Downstream Upstream
Margine SNR (0,1 dB): 61 73
Attenuazione (0,1 dB): 140 90
Potenza in uscita (0,1 dBm):185 121
Velocità raggiungibile (Kbps): 21512 1119
Modem Sitecom AC1600
Per non creare altri post chiedo qui... Io ho questi valori, con Fastweb andavo pure a 17 nei momenti migliori ora non passo i 15.5 con Telecom so che è già buono ma credo sia migliorabile... in cosa?
Downstream Upstream
Modem Sitecom AC1600
Purtroppo temo non sia migliorabile,hai un margine SNR in downstream,già al limite (con target a 6 db).
Purtroppo temo non sia migliorabile,hai un margine SNR in downstream,già al limite (con target a 6 db).
In certe guide leggo che quel valore più è alto meglio è... come mai???
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
Comunque con fastweb ho:
Velocità di connessione
Velocità di downstream:20904 Kbps
Velocita di Upstream:1142 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore:6.0 dB
Attenuazione di Linea:15.0 dB
Potenza:18.4 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore:9.2 dB
Attenuazione di Linea:8.1 dB
Potenza:12.1 dBm
Con una attenuazione di 14db in down mi pare un po' pochino agganciare solo una 12 mega. Io quando stavo in Telecom con attenuazione di 15db e profilo a 12db avevo 14 mega.
Prova a cambiare router per vedere se cambia qualcosa.
Con quella attenuazione e profilo a 6db dovresti agganciare come minimo una 18 mega.
Con una attenuazione di 14db in down mi pare un po' pochino agganciare solo una 12 mega. Io quando stavo in Telecom con attenuazione di 15db e profilo a 12db avevo 14 mega.
Prova a cambiare router per vedere se cambia qualcosa.
Con quella attenuazione e profilo a 6db dovresti agganciare come minimo una 18 mega.
io infatti vado a 15....
io ho:
Velocità raggiungibile (Kbps): 21608 1123
Downstream Upstream
Velocità (Kbps): 19017 1116
Indubbiamente,l'attenuazione in downstream,è tale da permettere di ottenere un buon datarate,ma bisogna comunque considerare l'SNR. Comunque dal tuo datarate,dovresti raggiungere almeno 17/18 Mega,mi sembra strano 15 Mega. Hai per caso qualche applicazione che fa degli upload/download automatici,o c'erano altri dispositivi connessi,nel momento in cui è stato effettuato il test?
Indubbiamente,l'attenuazione in downstream,è tale da permettere di ottenere un buon datarate,ma bisogna comunque considerare l'SNR. Comunque dal tuo datarate,dovresti raggiungere almeno 17/18 Mega,mi sembra strano 15 Mega. Hai per caso qualche applicazione che fa degli upload/download automatici,o c'erano altri dispositivi connessi,nel momento in cui è stato effettuato il test?
Scusami sto facendo confusione... di quale linea intendi? Telecom o Fastweb? perchè ora le ho entrambe... con fastweb vado a 17 se va bene...
e telecom ora ho messo pure il filtro ed è calata un pò.... :-(
Però fastweb la sto per disattivare xkè nelle ore serali non mi risolvono il problema che vado a 2mb
Questo è Fastweb Ora
http://i.imgur.com/QsahPLH.jpg
http://i.imgur.com/ZsbLTSY.jpg
Questo è Telecom Ora
http://i.imgur.com/XYjBQdW.png
http://i.imgur.com/yaus3Pr.png
L'unica diversità tra loro è che Fastweb è collegata ad una liinea tirata più di recente... Poi Fastweb non ha il filtro collegato
Scusami sto facendo confusione... di quale linea intendi? Telecom o Fastweb? perchè ora le ho entrambe... con fastweb vado a 17 se va bene...
e telecom ora ho messo pure il filtro ed è calata un pò.... :-(
Però fastweb la sto per disattivare xkè nelle ore serali non mi risolvono il problema che vado a 2mb
Mi riferivo a Fastweb,commentando i valori che hai postato prima.
Comunque,facendo un confronto tra i valori di linea,e i relativi SpeedTest,perdi in entrambi i casi circa 2 Mega: ad esempio con Fastweb hai 20904 kbps in downstream,lo SpeedTest ti dovrebbe dare almeno 18 Mega,invece te ne da 16.
Mi riferivo a Fastweb,commentando i valori che hai postato prima.
Ah ok... e di questi ultimi screen cosa ne pensi?
Comunque,facendo un confronto tra i valori di linea,e i relativi SpeedTest,perdi in entrambi i casi circa 2 Mega: ad esempio con Fastweb hai 20904 kbps in downstream,lo SpeedTest ti dovrebbe dare almeno 18 Mega,invece te ne da 16.
e da cosa può essere causato?
Non ne ho idea,troppo overhead forse,o dispersioni.
Non ne ho idea,troppo overhead forse,o dispersioni.
cosa intendi per overhead? dispersioni da dove? dalla spina al modem? riguardo alla guida che trovo che più è alto snr e meglio è? come mai si dice così e poi in alcuni forum leggo che 6 è meglio che 10?
Accedi all'interfaccia web di configurazione del modem/router,e recati in "Statistiche",in basso a sinistra.
trovate :)
http://i68.tinypic.com/2popcuu.jpg
cosa intendi per overhead? dispersioni da dove? dalla spina al modem? riguardo alla guida che trovo che più è alto snr e meglio è? come mai si dice così e poi in alcuni forum leggo che 6 è meglio che 10?
L'overhead,sarebbe quel pezzo di banda che trattiene l'ISP,per il monitoraggio della rete,e per altri strumenti. Dispersioni legate ad eventuali prolunghe telefoniche,cavi Ethernet troppo lunghi ecc. Un valore a 6 db,ti permette di raggiungere un datarate maggiore,ma può causare anche frequenti cadute di connessione,in particolare sulle linee non molto performanti,mentre un SNR a 10 db,è più stabile,ma comporta un datarate minore.
L'attenuazione è un po' altina,tuttavia se ti fai impostare l'SNR a 6 db,guadagneresti qualcosa in più. Tenendo conto dei valori attuali di linea,al massimo puoi raggiungere 10 Mega da SpeedTest (quindi ci troviamo). ;)
L'attenuazione è un po' altina,tuttavia se ti fai impostare l'SNR a 6 db,guadagneresti qualcosa in più. Tenendo conto dei valori attuali di linea,al massimo puoi raggiungere 10 Mega da SpeedTest (quindi ci troviamo). ;)
ok.. devo dire quindi di impostare l'SNR a 6db.. (ma te lo fanno? o mi mandano a quel paese? XD anche perchè oltre a dirgli "snr 6db" non saprei che dirgli.. non sono certo un tecnico XD)
ma quanto guadagnerei? ma la connessione rimane stabile o poi salta tipo grillo?
e.... infine.. la questione che aggancio a 13mb.. e poi vado a 9,5mb e loro dicono che è dispersione mia... è vera? cioè con snr 6db aggancerei più alto?
o magari è colpa dello splitter.. ?
da cosa dipende l'attenuazione?
(si lo so un sacco di domande)
ps ma esiste un calcolo particolare che ti fa capire a quanto andrà una adsl conforme i dati.. tipo snr ecc..?
Il calcolo c'è,tenendo conto dell'attenuazione in downstream,ma è pur sempre approssimativo,perché dipende da diversi fattori. Se fai la richiesta dell'SNR a 6 db,dovrebbero impostartelo poi. Con la tua linea,non dovrebbero esserci problemi,impostando l'SNR a 6 db (guadagneresti circa 1 Mega). Dispersioni potrebbero esserci,specie in caso di prolunghe telefoniche,prese tripolari ecc,ma se provi senza filtro e la velocità è la stessa,allora puoi già escludere la colpevolezza del filtro.
L'overhead,sarebbe quel pezzo di banda che trattiene l'ISP,per il monitoraggio della rete,e per altri strumenti. Dispersioni legate ad eventuali prolunghe telefoniche,cavi Ethernet troppo lunghi ecc. Un valore a 6 db,ti permette di raggiungere un datarate maggiore,ma può causare anche frequenti cadute di connessione,in particolare sulle linee non molto performanti,mentre un SNR a 10 db,è più stabile,ma comporta un datarate minore.
Può essere perché il cavo che entra in casa (dove c'è faseweb) è nuovo?
Il calcolo c'è,tenendo conto dell'attenuazione in downstream,ma è pur sempre approssimativo,perché dipende da diversi fattori. Se fai la richiesta dell'SNR a 6 db,dovrebbero impostartelo poi. Con la tua linea,non dovrebbero esserci problemi,impostando l'SNR a 6 db (guadagneresti circa 1 Mega). Dispersioni potrebbero esserci,specie in caso di prolunghe telefoniche,prese tripolari ecc,ma se provi senza filtro e la velocità è la stessa,allora puoi già escludere la colpevolezza del filtro.
1mb.. ammetto che speravo di + :cry:
la prova senza lo splitter non riesco a farla.. non saprei dove attaccare il modem in effetti... ho un cavo diretto che arriva dalla presa centrale allo splitter.. e l'Rj... è sullo splitter..
Può essere perché il cavo che entra in casa (dove c'è faseweb) è nuovo?
Le cause potrebbero essere molteplici purtroppo,sta a te cercare di individuare quale in particolare (anche se non è semplice,ed in alcuni casi non risolvibili).
1mb.. ammetto che speravo di + :cry:
la prova senza lo splitter non riesco a farla.. non saprei dove attaccare il modem in effetti... ho un cavo diretto che arriva dalla presa centrale allo splitter.. e l'Rj... è sullo splitter..
Sì,purtroppo è il massimo che puoi raggiungere,tenendo conto del valore di SNR che hai attualmente. Però comunque ci siamo a 10 Mega,mancano solo 0.5 Mbps :D
Sì,purtroppo è il massimo che puoi raggiungere,tenendo conto del valore di SNR che hai attualmente. Però comunque ci siamo a 10 Mega,mancano solo 0.5 Mbps :D
considerando che mi han venduto la 20mb... mi sento un po messo a 90... XD
ma snr e attenuazione si può far qualcosa "da casa" per migliorarli? o è roba di centrale ?
Le cause potrebbero essere molteplici purtroppo,sta a te cercare di individuare quale in particolare (anche se non è semplice,ed in alcuni casi non risolvibili).
non so se una volta disattivato fastweb se il tecnico mi fa il cambio da una linea all'altra solo perchè non vado a 17... ma a 15
considerando che mi han venduto la 20mb... mi sento un po messo a 90... XD
ma snr e attenuazione si può far qualcosa "da casa" per migliorarli? o è roba di centrale ?
Capisco,purtroppo sei un po' distante dalla centrale. Comunque,con alcuni modem/router,è possibile giocherellare con l'SNR in downstream.
non so se una volta disattivato fastweb se il tecnico mi fa il cambio da una linea all'altra solo perchè non vado a 17... ma a 15
Non ti so dire,ma credo di no. Di solito,gli ISP,non riuscendo a risolvere il problema lato centrale,danno la colpa all'impianto lato cliente (che purtroppo è quasi l'unica causa,che è possibile prendere in considerazione).
diaretto
11-03-2016, 09:01
Cerchiamo di chiarire un po' di cose:
-Il termine "dispersione" non significa nulla. Tu hai una linea e quello che vedi nelle statistiche del modem sono i parametri FISICI della linea, quindi già al netto dei vari problemi interni di impianto, gli speedtest quindi non risentono ulteriormente di questi problemi.
-Come detto c'è da considerare l'overhead, presente in tutti i protocolli. Praticamente se avete 12Mb di portante FISICA agganciata, nello speedtest (velocità REALE) avrete un 10% in meno (questo in ADSL in interleaved).
-Le velocità dell'ADSL non permettono di soffrire di problemi sulla lunghezza dell'eventuale cavo ethernet, considerato anche che in un'abitazione averne di lunghezza superiore a 100m dubito che sia possibile.
Adesso, fatta chiarezza su un po' di inesattezze, si può pensare a come migliorare la portante fisica agganciata dal modem, tramite due aspetti sostanzialmente principali:
-Pulizia dell'impianto casalingo (seguite attentamente e su tutte le prese la guida di Skynet81) che permette un miglioramento dei parametri di attenuazione ed SNR.
-Abbassamento del target SNR a 6db che permette di agganciare una maggiore portante.
Per rispondere ad un utente che aveva domandato a riguardo dell'SNR posso dire, per farla breve, che l'SNR è inversamente proporzionale alla portante agganciata, ergo averlo alto è un bene perchè significa che c'è molto margine di segnale sul rumore e questo permette quindi di abbassarlo per poter aumentare la portante.
Al contrario avere un SNR basso non permette di avere margine per scendere e quindi poter allocare più bit (ergo aumentare la portante).
Di contro (la cosiddetta moglie ubriaca e la botte vuota), un SNR basso rende la connessione più instabile mentre un SNR alto fa il contrario.
Ovvio che si è costretti a barattare velocità per stabilità o viceversa.
con quell'attenuazione, hai un'ottima linea. Di banda effettiva hai 11mb e non è male. Considerando che l'attenuazione è alta, con un profilo a 6db è alta la probabilità che avrai disconessioni, ti consiglio di non chiedere il profilo a 6.
Considera che a casa dei miei con un'attenuazione a 22, ho 18500 di portante con profilo a 6db.
Nel tuo caso a 6db guadagneresti 2mb di portante e poco più di 1mb di banda effettiva in più, ma con maggiori possibilità di disconessioni e instabilità di linea
diaretto
11-03-2016, 12:54
Sicuro! Per questo deve provare a "pulire" l'impianto di casa prima, e poi sperando che migliorino i parametri provare a chiedere il profilo a 6db.
Io comunque non sarei cosi pessimista sul profilo a 6db anche con quelle attenuazioni, visto che nonostante tutto i 12Mb che aggancia indicano una buona linea come qualità del doppino/giunti ecc.
Cerchiamo di chiarire un po' di cose:
-Il termine "dispersione" non significa nulla. Tu hai una linea e quello che vedi nelle statistiche del modem sono i parametri FISICI della linea, quindi già al netto dei vari problemi interni di impianto, gli speedtest quindi non risentono ulteriormente di questi problemi.
-Come detto c'è da considerare l'overhead, presente in tutti i protocolli. Praticamente se avete 12Mb di portante FISICA agganciata, nello speedtest (velocità REALE) avrete un 10% in meno (questo in ADSL in interleaved).
-Le velocità dell'ADSL non permettono di soffrire di problemi sulla lunghezza dell'eventuale cavo ethernet, considerato anche che in un'abitazione averne di lunghezza superiore a 100m dubito che sia possibile.
Adesso, fatta chiarezza su un po' di inesattezze, si può pensare a come migliorare la portante fisica agganciata dal modem, tramite due aspetti sostanzialmente principali:
-Pulizia dell'impianto casalingo (seguite attentamente e su tutte le prese la guida di Skynet81) che permette un miglioramento dei parametri di attenuazione ed SNR.
-Abbassamento del target SNR a 6db che permette di agganciare una maggiore portante.
Per rispondere ad un utente che aveva domandato a riguardo dell'SNR posso dire, per farla breve, che l'SNR è inversamente proporzionale alla portante agganciata, ergo averlo alto è un bene perchè significa che c'è molto margine di segnale sul rumore e questo permette quindi di abbassarlo per poter aumentare la portante.
Al contrario avere un SNR basso non permette di avere margine per scendere e quindi poter allocare più bit (ergo aumentare la portante).
Di contro (la cosiddetta moglie ubriaca e la botte vuota), un SNR basso rende la connessione più instabile mentre un SNR alto fa il contrario.
Ovvio che si è costretti a barattare velocità per stabilità o viceversa.
Ho guardato la guida per pulire l'impianto e purtroppo il mio è più recente, non ho nemmeno più la tripolare ecc... solo che io non riesco capire sta differenza tra fastweb e telecom
Downstream Upstream
Modem Sitecom AC1600
Salve, ho anch'io il Sitecom AC1600 da due settimane, ti funziona bene? Il mio perde la linea di tanto in tanto e sto iniziando a pensare di restituirlo (il vecchio ASUS DSL-N10 era più stabile ma il router era scarso!) in quanto non so cosa fare per risolvere. Grazie
diaretto
11-03-2016, 18:44
Ho guardato la guida per pulire l'impianto e purtroppo il mio è più recente, non ho nemmeno più la tripolare ecc... solo che io non riesco capire sta differenza tra fastweb e telecom
Se davvero hai tutto l'impianto in parallelo correttamente come dovrebbe essere in ADSL (non hai cioè serie/stelle), non hai telesuonerie, condensatori, fusibili collegati in alcun punto della linea e non c'è ossido nei contatti, allora non puoi fare nulla.
Al massimo l'ossido in chiostrina, ma scordati che un tecnico venga solo per pulirti l'eventuale ossido in chiostrina.
P.S: nel tuo caso i valori di attenuazione sono ottimi!
Salve, ho anch'io il Sitecom AC1600 da due settimane, ti funziona bene? Il mio perde la linea di tanto in tanto e sto iniziando a pensare di restituirlo (il vecchio ASUS DSL-N10 era più stabile ma il router era scarso!) in quanto non so cosa fare per risolvere. Grazie
Io per ora mi trovo bene... domani proverò con il mio vecchio sitecom ma credo faccia il suo dovere...
Se davvero hai tutto l'impianto in parallelo correttamente come dovrebbe essere in ADSL (non hai cioè serie/stelle), non hai telesuonerie, condensatori, fusibili collegati in alcun punto della linea e non c'è ossido nei contatti, allora non puoi fare nulla.
Al massimo l'ossido in chiostrina, ma scordati che un tecnico venga solo per pulirti l'eventuale ossido in chiostrina.
P.S: nel tuo caso i valori di attenuazione sono ottimi!
Dici che la linea fastweb va meglio perchè il cavo più nuovo?
diaretto
12-03-2016, 10:30
Se l'impianto è "pulito" allo stesso modo, potrebbe anche essere.
Magari c'è ossido in chiostrina sulla coppia non FW, mentre su quella FW essendo nuova non è presente o è stato rimosso in fase di attivazione.
Se l'impianto è "pulito" allo stesso modo, potrebbe anche essere.
Magari c'è ossido in chiostrina sulla coppia non FW, mentre su quella FW essendo nuova non è presente o è stato rimosso in fase di attivazione.
Ora Telecom mi ha fatto questa sorpresa attivando internet Play.... Ma scherziamo???
http://i.imgur.com/w8GVjFr.jpg
edit: Perfortuna ho chiamato e risolto... ora ho 15ms di ping
Salve ragazzi, mi serve ancora il vostro aiuto... Mi sono trasferito e ora ho dati diversi e non ci capisco nulla.. Ho:
Downstream Upstream
Margine SNR (0,1 dB): 113 96
Attenuazione (0,1 dB): 195 125
Potenza in uscita (0,1 dBm): 0 126
Velocità raggiungibile (Kbps): 13700 1028
Non mi aggancio un pò basso?
ivanuzzo4
19-10-2016, 09:50
Salve ragazzi, mi serve ancora il vostro aiuto... Mi sono trasferito e ora ho dati diversi e non ci capisco nulla.. Ho:
Downstream Upstream
Margine SNR (0,1 dB): 113 96
Attenuazione (0,1 dB): 195 125
Potenza in uscita (0,1 dBm): 0 126
Velocità raggiungibile (Kbps): 13700 1028
Non mi aggancio un pò basso?
Beh, l'attenuazione non è bassa bassa.
chiama 187 reparto tecnico/guasti e fatti mettere profilo a 6db i141.
Prenderai qualche altro mega in piu
Beh, l'attenuazione non è bassa bassa.
chiama 187 reparto tecnico/guasti e fatti mettere profilo a 6db i141.
Prenderai qualche altro mega in piu
Li ho chiamati e hanno mandato il tecnico in centrale, fa te... Incompetenti.... Io ho pure internet play infatti ping a 8ms... Ma mi aggancio a 13700 e speedtest mi fa 12.5... Il profilo è il i141 o f177_11 visto che ho internet play?
ivanuzzo4
19-10-2016, 13:43
Li ho chiamati e hanno mandato il tecnico in centrale, fa te... Incompetenti.... Io ho pure internet play infatti ping a 8ms... Ma mi aggancio a 13700 e speedtest mi fa 12.5... Il profilo è il i141 o f177_11 visto che ho internet play?
F se hai il play
Ma da dove vedo che profilo mi hanno attivato?
ivanuzzo4
22-10-2016, 17:58
Ma da dove vedo che profilo mi hanno attivato?
solo dal 187 reparto tecnico/segnalazione guasti, e devi trovare anche quello competente che sappia cosa cercare... :D
Dalle statistiche del router puoi capire se ti hanno abbassato l'snr (tipo da 12 a 6). Ma se eri già a 6 non sai se hanno agito o meno...
solo dal 187 reparto tecnico/segnalazione guasti, e devi trovare anche quello competente che sappia cosa cercare... :D
Dalle statistiche del router puoi capire se ti hanno abbassato l'snr (tipo da 12 a 6). Ma se eri già a 6 non sai se hanno agito o meno...
A 6 ora ci sono infatti vado a 15.5 ora... Però mi si è alzato il ping da 9 a 35
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.