PDA

View Full Version : Scheda video (dedicata) bruiciata!


marshall87
10-03-2016, 10:20
Ciao a tutti !
Ho un notebook Hp Pavillion dv6178sl con scheda video dedicata Ati HD 6770M.

Dopo vari test ho riscontrato che la scheda video dedicata ha qualche problema: all'avvio del Pc riscontro la tipica schermata nera, riesco ad avviare solo in modalità provvisoria.
Disattivando la scheda video dedicata e bloccando l'installazione dei driver video (tramite ID Hardware e modifiche al registro di W10) il Pc funziona ma solo ad una risoluzione 10214x78 e qualità video scarsa.
Nel momento in cui provo ad installare i driver video dedicati il pc prova a commutare sulla scheda Ati bloccandosi su schermata nera con BIP continuo di errore.
Dato che non c'è un modo per disabilitarla completamente da Bios (se c'è vi prego di aiutarmi) ho pensato alla soluzione estrema di aprire il Pc e dissaldare il chip video dedicato......può funzionare ? O poi non andrebbe nemmeno la scheda video integrata ?
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema ?

Chimico_9
10-03-2016, 11:16
no, molto prabilemnte faresti dei danni irreversibili

in teoria l'i7 ha una sua scheda video integrata
se utilizzabile (perchè su alcuni portatili non è possibile passare dall'una all'altra scheda video, ma si è costretti ad usare quella dedicata)
basta installare i relativi driver, cioè quelli intel
e disabilitare l'altra

reference:http://myhpdv6.blogspot.it/2012/01/scheda-tecnica.html

marshall87
10-03-2016, 12:07
Magari fosse così semplice ho già provato ma niente, disabilitando la dedicata non riconosce nemmeno più i driver della scheda integrata o meglio, la riconosce ma carica comunque i driver generici con risoluzione bassa.
In ogni caso il Pc di base aveva le due schede funzionanti e switchabili tra loro come due entità separate. Ma se disattivo la Ati difettosa comunque mi da un errore della scheda Intel integrata anche se i driver sono correttamente installati.