View Full Version : MyBook 3tb quasi pieno, come posso fare l'upgrade?
Salve ragazzi,
2-3 anni fa ho comprato un MyBook da 3tb che ora è quasi arrivato alla sua capacità completa.
La mia domanda è la seguente.
Se acquisto un MyBook Duo, con 2 hd da 6tb in raid 1, come faccio a trasferire i dati, li collego entrambi al pc e copio i dati, oppure posso, installare il mio vecchio hd da 3tb sul MyBook Duo e fargli fare il mirroring dei dati su quello da 6, e poi una volta copiati ci rimetto dentro l'altro disco da 6tb e rifaccio il mirroring?
Si può fare questa cosa? E' più veloce che copiare manualmente i dati?
grazie a chiunque voglia darmi delucidazioni in merito.
Pindol
Secondo me la procedura più veloce è collegare sia il disco da 3Tb che il raid1 e poi clonare il vecchio disco sul nuovo con software come Macrium Reflect, Clonezilla o altri
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
capito,
ma una domanda, se un disco del raid dovesse rompersi e quindi devo sostituirlo, il dispositivo raid riconosce il disco nuovo e copia i dati dell'hd rimasto funzionante in quello nuovo?
me lo son sempre chiesto come funziona questa cosa.
Pindol
Con un raid reale cioè basato su un controller fisico l'operazione di rebuild è automatica e con dischi hot swap puoi farla anche mentre usi il raid degradato. Nei Nas succede lo stesso. Questo però non è un vero e proprio Nas quindi non sono sicuro che sia lo stesso. Io ho avuto il vecchio My Book Mirror edition e il raid era in realtà un fake raid cioè gestito a livello software e il comportamento non era quello
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
bio.hazard
19-03-2016, 17:09
ma una domanda, se un disco del raid dovesse rompersi e quindi devo sostituirlo, il dispositivo raid riconosce il disco nuovo e copia i dati dell'hd rimasto funzionante in quello nuovo?
su un NAS "vero", si, è così (anche se dipende da quale tipo di RAID stai usando)
su un NAS "vero", si, è così (anche se dipende da quale tipo di RAID stai usando)
No io parlavo di un unità esterna non di NAS, come ad esempio il MyBook DUO.
Io ad esempio adesso ho una unità esterna USB3 della Fantec con raid1 impostato con 2hd.
volevo appunto sapere come mi devo comportare in caso si guasti uno dei due hd, perchè sinceramente è la prima volta che faccio un Raid.
Pindol
Facendo una veloce ricerca, il My Book Duo è un raid software come il vecchio Mirror Edition. L'eventuale operazione di rebuild di un raid 1 degradato quindi, anche se parte in automatico quando cambi il disco, deve appoggiarsi al sistema operativo (infatti io uso linux e nel mio caso il rebuild automatico non partiva).
La procedura però è piuttosto lunga.
Addirittura, nel sito di supporto di Western Digital, un utente parla di 5 o 6 giorni per ricreare un raid 1 con due dischi da 4 Tb
ah ok grazie,
mi sapresti indicare quali dispositivi anche usb3 senza perforza di cose ricorrere ad un nas, fanno raid a livello hardware?
Pindol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.