PDA

View Full Version : Android N è qui: ecco come ottenere la Developer Preview

Redazione di Hardware Upg
10-03-2016, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-n-e-qui-ecco-come-ottenere-la-developer-preview_61459.html

Google rilascia le Factory Image di Android N e attiva il programma Android Beta Progam che consente di ricevere la nuova release del sistema operativo tramite aggiornamento OTA. Supportati Nexus 5x, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus 9G, Nexus Player e Pixel C.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
10-03-2016, 08:53
Ma veramente hanno fatto una partnership con Nutella o è una presa in giro degli utenti ?

scilvio
10-03-2016, 08:58
l'hanno già fatto con kitkat

-Vale-
10-03-2016, 09:15
Il problema rimane sempre i produttori terzi , google puo anche sfornare un os ogni anno ma è vergognoso aver speso 700/800 euro per un top di gamma e non avere un aggiornamento da anni

Mi spiace ma android ha perso la mia fiducia e non per colpa di google ma nel mio caso di samsung

L unico device android che ho e nel passato ha avuto un minimo di supporto è stato il nexus 7 anche se ormai il supporto è finito

Beelzebub
10-03-2016, 09:15
Ed ecco che il Nexus 5 esce di scena... :(

roccia1234
10-03-2016, 09:20
Il problema rimane sempre i produttori terzi , google puo anche sfornare un os ogni anno ma è vergognoso aver speso 700/800 euro per un top di gamma e non avere un aggiornamento da anni

Mi spiace ma android ha perso la mia fiducia e non per colpa di google ma nel mio caso di samsung

L unico device android che ho e nel passato ha avuto un minimo di supporto è stato il nexus 7 anche se ormai il supporto è finito

Come dire:

"Visto che la mia macchina ha continuamente avuto problemi, ho completamente perso la fiducia nel motore a combustione interna."

:doh:

roccia1234
10-03-2016, 09:22
Ed ecco che il Nexus 5 esce di scena... :(

Già... purtroppo il supporto per i dispositivi nexus è davvero troppo breve.

Eppure dovrebbe essere l'esatto contrario :muro: .

Un po' come il mio gnexus, lasciato ad android 4.3 da google, ma che ha conosciuto una nuova giovinezza grazie alla 5.1 cyanogenmod.

RyoDax
10-03-2016, 09:23
Interessante,io sono ancora in beta test, con la 6.0 sul mio huawei da gennaio :D

K-Line
10-03-2016, 09:29
Come dire:

"Visto che la mia macchina ha continuamente avuto problemi, ho completamente perso la fiducia nel motore a combustione interna."

volendo seguire la tua similitudine è più come "visto che la mia citroen con motore FORD ha avuto enormi problemi al motore ho deciso di comprare auto con motore DIVERSO da FORD"

doctor who ?
10-03-2016, 09:56

Un po' come il mio gnexus, lasciato ad android 4.3 da google, ma che ha conosciuto una nuova giovinezza grazie alla 5.1 cyanogenmod.

Piccolo ot, ho la 4.4.4 cyanogenmod, consigli di passare alla 5.1 ?

pabloski
10-03-2016, 10:02
volendo seguire la tua similitudine è più come "visto che la mia citroen con motore FORD ha avuto enormi problemi al motore ho deciso di comprare auto con motore DIVERSO da FORD"

Quindi stai dicendo che esistono motori e sistemi operativi che non presentano difetti?

Che io sappia il software bug-free non è stato ancora inventato, per cui l'unica soluzione possibile rimane quella di scovare e tappare le falle. Il problema è a valle, ovvero gli OEM che non distribuiscono i bug fix.

Beelzebub
10-03-2016, 10:09

In questo caso immagino che incida anche la non fortunatissima politica di prezzi dei Nexus 6 e 5X. Un modo come un altro per incentivare le vendite.

nickmot
10-03-2016, 10:13

Esatto!
Purtroppo questo comportamento è comune a tutti i produttori di telefoni android, fosse solo Samsung basterebbe evitarla.

Il GNexus aveva un SoC TI OMAP, l'azienda ha smesso di fare SoC e quindi niente più driver aggiornati.
Ma effettivamente i 18 mesi sdi supporto sono pochi, dovrebbero essere MINIMO 24, meglio 36, almeno di supporot esteso con bugfixing e simili, non necessariamente per le major di android.

A dire il vero è Ford che monta motori Citroen. XD

VaLe-182
10-03-2016, 10:26
Come dire:

"Visto che la mia macchina ha continuamente avuto problemi si hanno continuamente problemi su tutti i motori combustione interna, ho completamente perso la fiducia nel motore a combustione interna."

Corretto per quella che è la situazione di Android. La frammentazione, mancanza di aggiornamenti e non ottimizzazione per i singoli dispositivi sono problemi comuni al 99.9% degli smatphone che utilizzano questo SO, ed anche i rimanenti (i Nexus) dopo 3 anni vengono abbandonati, mentre Apple aggiorna ancora l'iPhone 4S uscito nel 2011. Nella disputa fra iOS ed Android sono uno che è sempre stato a favore di Android data la maggior possibilità di personalizzazione, modding, etc, ma c'è da ammettere che se prima si sperava che prima o poi questi problemi sarebbero stati risolti, ora è chiaro che invece andranno solo a peggiorare. Questa è la distribuzione di Android in questo mese:

http://i.imgur.com/PWrDIuZ.jpg

L'aggiornamento ad Android 6.0, uscito 6 mesi fa, ha raggiunto solo il 2.3% dei dispositivi, e mentre noi parliamo di Android 7 il 61.6% dei dispositivi ha versioni uguali o inferiori alla 4.4.
E' corretto dire che il confronto con iOS non può essere fatto in termini di distrubuzione degli aggiornamenti in quanto i dispositivi Android si piazzano anche nelle fasce di prezzo medie e basse mentre tutti i dispositivi iOS possono essere considerati di fascia alta, ma anche limitandosi ai dispositivi di fascia alta la mancanza di ottimizzazione intrinseca in Android porta ancora degli svantaggi: https://www.youtube.com/watch?v=MQ8pTGCcW7A

IMHO Google dovrà inventarsi davvero qualcosa di innovativo per portare di nuovo Android davanti ad iOS, ma dato che nelle major release le novità sono sempre meno e sempre meno interessanti (almeno secondo me), dubito ci possa riuscire.

K-Line
10-03-2016, 10:29
Quindi stai dicendo che esistono motori e sistemi operativi che non presentano difetti?

Che io sappia il software bug-free non è stato ancora inventato, per cui l'unica soluzione possibile rimane quella di scovare e tappare le falle. Il problema è a valle, ovvero gli OEM che non distribuiscono i bug fix.

No ma se chi mi vende lo smartphone poi non fa nulla o quasi per porre rimedio ai bug presenti nel software e se chi il software lo produce ha come policy 18 mesi di supporto poi sei uno sconosciuto forse meglio cambiare genere di smartphone e sceglierne uno nel quale il software viene costantemente aggiornato anche a distanza di parecchi anni!

kamon
10-03-2016, 10:34

Ecco, esattamente.

X360X
10-03-2016, 10:37
La situazione si stabilizzerebbe con mooolti meno modelli prodotti e supporto a seconda della fascia di prezzo.
Tipo 1 anno low budget, dove poi il 99% della gente manco sa che versione ha installata e poco gli frega effettivamente, 2 fascia media che merita più supporto e 3 top perché cavolo spendi un botto.

Apple diciamo che costa un botto o costa un botto, non hai scelta ha solo top, e solo i top android è normale che vengano supportati tanto, ma devono esserlo.

K-Line
10-03-2016, 10:47
La situazione si stabilizzerebbe con mooolti meno modelli prodotti e supporto a seconda della fascia di prezzo.
Tipo 1 anno low budget, dove poi il 99% della gente manco sa che versione ha installata e poco gli frega effettivamente, 2 fascia media che merita più supporto e 3 top perché cavolo spendi un botto.

Apple diciamo che costa un botto o costa un botto, non hai scelta ha solo top, e solo i top android è normale che vengano supportati tanto, ma devono esserlo.

impossibile... ci sono n produttori di smartphone, ed ognuno prova a sfidare Apple con il suo (o suoi) top di gamma!
risultato... nmila "top di gamma" tutti differenti, alte spese di gestione dei relativi aggiornamenti che portano a nessun aggiornamento

Microfrost
10-03-2016, 11:06
qualcuno ha veramente avuto il coraggio di dire che apple ha aggiornato iphone 4s? :asd:

ma di cosa vi lamentate,passano 3 anni basta aggiornamenti anche per i nexus,fatevene una ragione ,nessuno vi aggiorna un telefono cosi vecchio,almeno nel mondo android si ha la cortesia di non farlo uscire proprio un aggiornamento per un terminale troppo vecchio,invece di far uscire un aggiornamento che te lo azzoppa definitivamente(ogni riferimento è puramente casuale)

K-Line
10-03-2016, 11:15
qualcuno ha veramente avuto il coraggio di dire che apple ha aggiornato iphone 4s? :asd:

ma di cosa vi lamentate,passano 3 anni basta aggiornamenti anche per i nexus,fatevene una ragione ,nessuno vi aggiorna un telefono cosi vecchio,almeno nel mondo android si ha la cortesia di non farlo uscire proprio un aggiornamento per un terminale troppo vecchio,invece di far uscire un aggiornamento che te lo azzoppa definitivamente(ogni riferimento è puramente casuale)

avere la scelta di aggiornare o meno uno smartphone, che sia vecchio o nuovo che sia, è sempre meglio che comprare un top di gamma a 700 euro e tenerselo con la versione con la quale era stato venduto forever & ever :Prrr:

K-Line
10-03-2016, 11:22
Tra l'altro boh... io 3 anni fa credo avessi un S3... se mi dovessi immaginare con un S3 ora, vuol dire che sto pensando solo brutte cose. :asd:

E sopratutto non capirò mai la moda dell'ultimo aggiornamento ad ogni costo... sopratutto x apple. Guardate come girano bene gli ultimi OSX su un, che so, iPhone 4s. :sofico:

quindi immagino tu stia rispondendo a questo forum utilizzando Windows 3.11 for workgroups vero? :D

nickmot
10-03-2016, 11:35
Tra l'altro boh... io 3 anni fa credo avessi un S3... se mi dovessi immaginare con un S3 ora, vuol dire che sto pensando solo brutte cose. :asd:

E sopratutto non capirò mai la moda dell'ultimo aggiornamento ad ogni costo... sopratutto x apple. Guardate come girano bene gli ultimi OSX su un, che so, iPhone 4s. :sofico:

Update di sicurezza.

Ieri è uscita una nuova falla nei driver dei SoC Snapdragon, io non vedrò mai un fix per quello perché il produttore non svilupperà un nuovo kernel per il mio modello.

Vogliamo parllare di tutti coloro che hanno Stagefright aperto?

roccia1234
10-03-2016, 12:46
Piccolo ot, ho la 4.4.4 cyanogenmod, consigli di passare alla 5.1 ?

Guarda, ce l'ho da solo una settimana (perchè ho scoperto una settimana fa che c'era la cyano 12.1 official) e non posso che parlane bene.
Il telefono sembra rinato rispetto alla 4.3 stock che avevo prima.

Che non ha comunque senso ;) .
Esattamente come non ha senso dire "evito windows perchè il preassemblato packard bell che ho preso 10 anni fa con windows xp era orrendo" (che tra l'altro è la base delle argomentazioni di molti fan apple, ma è un'altra storia).

Avrebbe senso dire: evito il 1.5 TD renault perchè è noto aver problemi alle bronzine.
Avrebbe senso dire: evito i telefoni samsung perchè mi sta sulle balle la personalizzazione/politica samsung.

Non ha senso dire "evito android perchè il mio telefono smasung fa schifo".

Ci sono HTC, LG, sony, huawey, One plus, ecc ecc che producono telefoni android che hanno ben poco in comune tra loro e con samsung. Io stesso non prenderei mai un telefono samsung esattamente per la ragione di cui sopra, ma sono stracontento del mio telefono android e ricomprerei android.

In questo caso immagino che incida anche la non fortunatissima politica di prezzi dei Nexus 6 e 5X. Un modo come un altro per incentivare le vendite.

Molto probabile, in effetti.

Il GNexus aveva un SoC TI OMAP, l'azienda ha smesso di fare SoC e quindi niente più driver aggiornati.
Ma effettivamente i 18 mesi sdi supporto sono pochi, dovrebbero essere MINIMO 24, meglio 36, almeno di supporot esteso con bugfixing e simili, non necessariamente per le major di android.

Eh lo so... quel SoC è la maledizione del gNexus.
Però cyanogen l'ha portato fino a 5.1 stabile ed ora sta lavorando sulla 6.

Corretto per quella che è la situazione di Android. La frammentazione, mancanza di aggiornamenti e non ottimizzazione per i singoli dispositivi sono problemi comuni al 99.9% degli smatphone che utilizzano questo SO, ed anche i rimanenti (i Nexus) dopo 3 anni vengono abbandonati, mentre Apple aggiorna ancora l'iPhone 4S uscito nel 2011. Nella disputa fra iOS ed Android sono uno che è sempre stato a favore di Android data la maggior possibilità di personalizzazione, modding, etc, ma c'è da ammettere che se prima si sperava che prima o poi questi problemi sarebbero stati risolti, ora è chiaro che invece andranno solo a peggiorare.

Lo stesso aggiornamento che azzoppa quei telefoni per cui, se non sbaglio, è anche stata fatta una class action?
Aggiornamenti del genere preferisco non averli.

avere la scelta di aggiornare o meno uno smartphone, che sia vecchio o nuovo che sia, è sempre meglio che comprare un top di gamma a 700 euro e tenerselo con la versione con la quale era stato venduto forever & ever :Prrr:

Fammi un esempio di un top di gamma android che non ha MAI ricevuto aggiornamenti nella sua carriera.

Microfrost
10-03-2016, 12:49

SE il downgrade è possibile ;)

nickmot
10-03-2016, 12:52
Ommioddddio che paura stagefright... dai nick, davvero?! Esistono patch in proposito anche x i vetusti S3... x restare in tema!
Beh, non mi pare una vulnerabilità da poco.
Capisco che l'eventualità che la sfruttin contro di me sia nulla, ma questo è solo un esempio.
Onestamente mi scoccia sparere che il produttore non mi fornisce i fix di sicurezza.
Per inciso, potrebbe farlo benissimo aggiornando solo il numero di build senza cambiare versione di android, del numeretto più grande non mi interessa.

E tu continua a prendere Snapdragon, mi raccomando! :D

E che dovrei prendere, mediatek?
Kirin?

Samsung gli Exyynos se li tiene per se..

K-Line
10-03-2016, 13:21
Cosa c'entra un OS x desktop\fissi con uno x smartphone? Ovviamente ho win 10... messo su dopo il big update di, novembre? (nn ricordo precisamente).
Windows 8? Messo su solo dopo un paio di mesi dall'uscita di 8.1.

Seriamente, su smartphone la gente vuole solo il numeretto più nuovo di Android. Poi se c'è gente che compra telefoni Android e li paga 700-800€ il problema non è negli aggiornamenti.

Ommioddddio che paura stagefright... dai nick, davvero?! Esistono patch in proposito anche x i vetusti S3... x restare in tema!

E tu continua a prendere Snapdragon, mi raccomando! :D

beh si nel momento in cui tu usi uno smartphone solo per fare telefonate e poco più hai ragione, ma quando inizi a farci foto, video, usarlo per fare transazioni bancarie, controllare email e siti che hanno a che fare con l'attività lavorativa, secondo me uno smartphone deve essere aggiornato per permetterti di avere quante più nuove funzioni possibili e allo stesso tempo essere il più sicuro possibile.

K-Line
10-03-2016, 13:23
SE il downgrade è possibile ;)

se ti riferisci ad ios fino a quando non vengono tolti i certificati della vecchia versione, il downgrade è sempre possibile!
se poi, prima di aggiornarlo, te li salvi in locale puoi farne il downgrade anche a distanza di anni

pabloski
10-03-2016, 14:07
No ma se chi mi vende lo smartphone poi non fa nulla o quasi per porre rimedio ai bug presenti nel software

Colpa dell'OEM non di Google.

e se chi il software lo produce ha come policy 18 mesi di supporto poi sei uno sconosciuto

Se non ti piace, puoi optare per la concorrenza, ma in ogni caso l'esempio che avevi fatto è sbagliato. Puoi criticare Google per i 18 mesi di supporto, ma non perché Samsung non conosce il significato della parola update.

forse meglio cambiare genere di smartphone e sceglierne uno nel quale il software viene costantemente aggiornato anche a distanza di parecchi anni!

Sei liberissimo di farlo. La concorrenza però dovrebbe cercare di evitare di peggiorare il proprio software di versione in versione, soprattutto OS X che è diventato un pachiderma con una grafica giocattolosa, cambiamenti che spezzano le gambe ai software applicativi e le inutili integrazioni con i social-cosi.

K-Line
10-03-2016, 14:16
Colpa dell'OEM non di Google.

Google non fa smartphone. Google avrà sempre delle scuse. Questo è un altro motivo per usare ALTRO

Se non ti piace, puoi optare per la concorrenza, ma in ogni caso l'esempio che avevi fatto è sbagliato. Puoi criticare Google per i 18 mesi di supporto, ma non perché Samsung non conosce il significato della parola update.

cioè? non posso dire che Google sbaglia supportando il proprio software solo per 18 mesi? non posso dire che Samsung sbaglia a non aggiornare i propri top di gamma se non 1 volta - massimo due - durate tutto il loro ciclo di vita?

Sei liberissimo di farlo. La concorrenza però dovrebbe cercare di evitare di peggiorare il proprio software di versione in versione, soprattutto OS X che è diventato un pachiderma con una grafica giocattolosa, cambiamenti che spezzano le gambe ai software applicativi e le inutili integrazioni con i social-cosi.

viene rilasciata una nuova versione di ios l'anno, successivamente vengono corretti eventuali bug o aggiunte features minori, il tutto sia sul top di gamma ultimo uscito, sia (sebbene anche solo in parte, a causa di limiti hardware) anche sui modelli più vecchi. avere la possibilità di decidere se mettere il nuovo ios oppure rimanere a quello vecchio è una cosa in più che è sempre meglio avere piuttosto che sentirsi dire "ehhhhhhhh smartphone vecchio! vuoi le nuove funzioni (e/o le nuove fix) del nuovo sistema operativo? compra il nuovo smartphone!!!"

pabloski
10-03-2016, 14:20
Google non fa smartphone. Google avrà sempre delle scuse. Questo è un altro motivo per usare ALTRO

Hmm, i Nexus Google li progetta, vende e supporta. Quindi fa smartphone, così come Asus, Acer, Lenovo fanno computer ( costruiti da FoxConn, Quanta e compagnia ). E non capisco perché sarebbe un motivo per usare altro. Seguendo questa logica nessuno dovrebbe comprare i PC perché MS non produce(va) PC?

cioè? non posso dire che Google sbaglia supportando il proprio software solo per 18 mesi?

Uh!?! Guarda che ho detto il contrario. Ma non puoi accusare Google per le mancanze di Samsung.

viene rilasciata una nuova versione di ios l'anno, successivamente vengono corretti eventuali bug o aggiunte features minori, il tutto sia sul top di gamma ultimo uscito, sia (sebbene anche solo in parte, a causa di limiti hardware) anche sui modelli più vecchi. avere la possibilità di decidere se mettere il nuovo ios oppure rimanere a quello vecchio è una cosa in più che è sempre meglio avere piuttosto che sentirsi dire "ehhhhhhhh smartphone vecchio! compra il nuovo!!!"

E chi dice il contrario. C'è pure chi invece ha bisogno di un'ecosistema open e allora iOS non è una scelta possibile. In genere questa tipologia di utenti non si fa problemi ad usare delle custom rom.

K-Line
10-03-2016, 14:27
Hmm, i Nexus Google li progetta, vende e supporta. Quindi fa smartphone, così come Asus, Acer, Lenovo fanno computer ( costruiti da FoxConn, Quanta e compagnia ). E non capisco perché sarebbe un motivo per usare altro. Seguendo questa logica nessuno dovrebbe comprare i PC perché MS non produce(va) PC?

non sono venduti da Google, diciamo che Google li conosce meglio di quanto conosca i Samsung, e per questo da direttive su aggiornamenti etc che consentono qualche aggiornamento in più ma se lo smartphone nexus fatto da LG deve andare in assistenza dovrò vedermela con LG, mica con Google

Uh!?! Guarda che ho detto il contrario. Ma non puoi accusare Google per le mancanze di Samsung.

no però posso dire che l'accoppiata non mi sta bene e che non la acquisterò mai più a favore di altro che mi tutela maggiormente e che non fa a scaricabarile "si android è mio ma è colpa di Samsung" "noi facciamo solo l'hardware ma Google non ci rilascia il software per il nostro hardware"

E chi dice il contrario. C'è pure chi invece ha bisogno di un'ecosistema open e allora iOS non è una scelta possibile. In genere questa tipologia di utenti non si fa problemi ad usare delle custom rom.

certo pure io a 14 anni avevo tempo per smontare le cose e vedere come erano fatte, cosa che non è più possibile quando una cosa non la puoi smontare o modificare ma solo usare, ed usare di continuo senza interruzioni

TheDarkAngel
10-03-2016, 14:30
non sono venduti da Google, diciamo che Google li conosce meglio di quanto conosca i Samsung, e per questo da direttive su aggiornamenti etc che consentono qualche aggiornamento in più ma se lo smartphone nexus fatto da LG deve andare in assistenza dovrò vedermela con LG, mica con Google

Dipende dove acquisti il prodotto, se li compri dal google store, sarà google a "sistemarti" il terminale.
Metto le virgolette perchè si limiteranno a guardare il terminale che non abbia preso colpi e ne riceverai uno nuovo intonso, quindi la miglior assistenza immaginabile :p

pabloski
10-03-2016, 14:37
non sono venduti da Google

Uh!?! https://www.google.com/nexus/

diciamo che Google li conosce meglio di quanto conosca i Samsung

Per forza. Li progetta!

e per questo da direttive su aggiornamenti etc che consentono qualche aggiornamento in più ma se lo smartphone nexus fatto da LG deve andare in assistenza dovrò vedermela con LG, mica con Google

Veramente se ne occupa Google, poi dietro le quinte se lo gestisce come crede.

no però posso dire che l'accoppiata non mi sta bene e che non la acquisterò mai più a favore di altro che mi tutela maggiormente e che non fa a scaricabarile "si android è mio ma è colpa di Samsung" "noi facciamo solo l'hardware ma Google non ci rilascia il software per il nostro hardware"

Google il software lo rilascia, è Samsung a non fare il proprio dovere.

Comunque ripeto, se non ti piace il modo in cui gestiscono gli update, vai dalla concorrenza.

ed usare di continuo senza interruzioni

Non si può fare? Quindi il 70% degli utenti mobile è bloccato e non lavora con i propri dispositivi?

nickmot
10-03-2016, 14:39
Non si può fare? Quindi il 70% degli utenti mobile è bloccato e non lavora con i propri dispositivi?

Non mi pare che il 70% degli utenti mobile usi custom ROM.

K-Line
10-03-2016, 14:41
se non ti piace il modo in cui gestiscono gli update, vai dalla concorrenza.

ho avuto sempre iphone poi ho avuto la malaugurata idea di provare android con s5 (in offerta con wind)... fino ad oggi l'unico punto a favore dell's5 rispetto all'iphone 5 uscito 2 anni prima è il display più grande

esattamente! a meno che non sei un ingegnere vedo la maggior parte di chi ha un android bloccarsi su "mi dice che ho finito lo spazio! eppure ci ho messo una micro sd da 32gb appena ieri! dai aiutami" :Prrr:

pabloski
10-03-2016, 15:43
Non mi pare che il 70% degli utenti mobile usi custom ROM.

No, il 70% si riferisce ad Android.

esattamente! a meno che non sei un ingegnere vedo la maggior parte di chi ha un android bloccarsi su "mi dice che ho finito lo spazio! eppure ci ho messo una micro sd da 32gb appena ieri! dai aiutami" :Prrr:

Pure l'phone ha una memoria finita.

Microfrost
10-03-2016, 15:48
se ti riferisci ad ios fino a quando non vengono tolti i certificati della vecchia versione, il downgrade è sempre possibile!
se poi, prima di aggiornarlo, te li salvi in locale puoi farne il downgrade anche a distanza di anni

si ,buonanotte

i certificati li tolgono entro pochissimo tempo e voglio proprio vedere chi è che si tiene i certificati del proprio dispositivo a distanza di anni(a parte quei 4 nerd) e comunque se compri quel telefono nuovo te lo tieni cosi perchè al 99% non vengono piu erogati i certificati per il vecchio firmware.

ergo il downgrade con ios è di fatto impossibile(e mi pare che il downgrade sia proprio imposibile da iphone 6 in su ,ma potrei sbagliarmi) e ti ritrovi il telefono azzoppato da un software vergognoso e privo di tutte le funzionalità maggiori dell'update vero e proprio

nickmot
10-03-2016, 15:49
No, il 70% si riferisce ad Android.

Si riferiva alle custom ROM ed ai possibili problemi che queste possono comportare

Pure l'phone ha una memoria finita.
Avere una sola memoria aiuuta l'utente, a non confondere partizione per applicazioni e spazio archiviazione.

Se le app potessero essere installate su SD in automatico (come Windows Phone) o la memoria funzionasse come con Android 6 (adaptive storage) gli utenti non avrebbero questo problema.

pabloski
10-03-2016, 15:58
Si riferiva alle custom ROM ed ai possibili problemi che queste possono comportare

Difficile da capire dal contesto in cui era la frase. Si parlava anche di scarso supporto agli aggiornamenti. Comunque sia pure le cavolate che fa Apple sui certificati, ecc... minano l'uso continuo e indolore del software!

Avere una sola memoria aiuuta l'utente, a non confondere partizione per applicazioni e spazio archiviazione.

Memoria che però non è espandibile né sostituibile. Mi pare che laddove gli OEM Android hanno deciso di eliminare le memorie SD, la gente non l'ha presa bene.

Se le app potessero essere installate su SD in automatico (come Windows Phone) o la memoria funzionasse come con Android 6 (adaptive storage) gli utenti non avrebbero questo problema.

Esistono software che consentono l'installazione di app su memoria esterna.

nickmot
10-03-2016, 16:08
Difficile da capire dal contesto in cui era la frase. Si parlava anche di scarso supporto agli aggiornamenti. Comunque sia pure le cavolate che fa Apple sui certificati, ecc... minano l'uso continuo e indolore del software! A me pareva chiaro.

Memoria che però non è espandibile né sostituibile. Mi pare che laddove gli OEM Android hanno deciso di eliminare le memorie SD, la gente non l'ha presa bene.

Si, ma di gente che compra una nuova SD perché il telefono dice "memoria in esaurimento" ne vedo ancora molta.

Esistono software che consentono l'installazione di app su memoria esterna.

Non mi risulta sia possibile con una semplice applicazione per le versioni sulle quali google ha rimosso questa possibilità (da kitkat in poi), Root+Link2SD non mi pare proprio una soluzione per qualcunno che non distingue memoria interna da SD, non trovi?

roccia1234
10-03-2016, 16:22

APPLE: trovare, scaricare e salvare ed usare dei certificati è un cosa da chiunque.
ANDROID: usare una sd card per salvare foto e documenti è roba da ingegneri

Due pesi, due misure.
Coerenza, questa sconosciuta :rolleyes:

pabloski
10-03-2016, 17:50
Si, ma di gente che compra una nuova SD perché il telefono dice "memoria in esaurimento" ne vedo ancora molta.

Almeno puoi farlo. Con l'phone cosa ti resta da fare? Comprare il modello con più memoria?

Non mi risulta sia possibile con una semplice applicazione per le versioni sulle quali google ha rimosso questa possibilità (da kitkat in poi), Root+Link2SD non mi pare proprio una soluzione per qualcunno che non distingue memoria interna da SD, non trovi?

L'importante è che sia possibile, considerando che non è un'attività a cui il 90% dell'utenza è interessata.

E poi da Marshmallow in poi, Google ha proceduto ad implementare questa funzionalità, segno che le critiche vengono ascoltate e si agisce per soddisfare gli utenti.

K-Line
11-03-2016, 06:27
APPLE: trovare, scaricare e salvare ed usare dei certificati è un cosa da chiunque.
ANDROID: usare una sd card per salvare foto e documenti è roba da ingegneri

Due pesi, due misure.
Coerenza, questa sconosciuta :rolleyes:

IOS: dopo 3 anni di utilizzo senza intoppi di un iPhone se vuoi mettere l'ultimo iOS ed essere sicuro di poter tornare indietro devi prima salvarti i certificati, cosa che non comporta alcun rischio di brick dello smartphone e del quale esistono nmila guide

ANDROID: dopo 3 giorni "memoria piena" compri una microsd ma oltre 3-4 foto ed 1/4 di una app non ci va... 25 mb occupati su una SD da 64gb... Spazio libero sullo smartphone... 7 mb ; vai a spiegare la storia del kernel dei permessi di scrittura etc ad un non-ingegnere e del rischio che corre nel mettere una custom rom per quel particolare modello che può portare al brick dello smartphone

roccia1234
11-03-2016, 07:00
IOS: dopo 3 anni di utilizzo senza intoppi di un iPhone se vuoi mettere l'ultimo iOS ed essere sicuro di poter tornare indietro devi prima salvarti i certificati, cosa che non comporta alcun rischio di brick dello smartphone e del quale esistono nmila guide

ANDROID: dopo 3 giorni "memoria piena" compri una microsd ma oltre 3-4 foto ed 1/4 di una app non ci va... 25 mb occupati su una SD da 64gb... Spazio libero sullo smartphone... 7 mb ; vai a spiegare la storia del kernel dei permessi di scrittura etc ad un non-ingegnere e del rischio che corre nel mettere una custom rom per quel particolare modello che può portare al brick dello smartphone

Ancora: due pesi, due misure, con tanto di ridicole iperboli in entrambi i casi che denotano una profonda ignoranza (voluta o meno), specie del mondo android (ma guarda te che caso) ed un presunta maggiore difficoltà inventata sul momento.

E quel che è peggio è che non te ne accorgi nemmeno dalle tante mele smozzicate che hai davanti agli occhi.

K-Line
11-03-2016, 07:46
Ancora: due pesi, due misure, con tanto di ridicole iperboli in entrambi i casi che denotano una profonda ignoranza (voluta o meno), specie del mondo android (ma guarda te che caso) ed un presunta maggiore difficoltà inventata sul momento.

E quel che è peggio è che non te ne accorgi nemmeno dalle tante mele smozzicate che hai davanti agli occhi.

http://www.iphoneitalia.com/570239/guida-come-salvare-i-certificati-shsh-su-ios-8-e-successivi

invece su un s5 con una scheda da 64gb mi dici in 3-4 passaggi E SENZA custom firmware, come passare tutte le app (non parti di esse) su microsd?

nickmot
11-03-2016, 08:20
Almeno puoi farlo. Con l'phone cosa ti resta da fare? Comprare il modello con più memoria?

L'importante è che sia possibile, considerando che non è un'attività a cui il 90% dell'utenza è interessata.

E poi da Marshmallow in poi, Google ha proceduto ad implementare questa funzionalità, segno che le critiche vengono ascoltate e si agisce per soddisfare gli utenti.

Parlavo della confusione che il partizionamento della memoria su Android porta all'utente.
Con android 6 qualcosa è stato fatto, ma non è di default, attivarlo dopo un aggiornamento ti spiana la SD (e quindi i produtttori lo stanno spegnendo) e ti perdi l'uso della SD come storage rimuovibile.
E' un miglioramento per i device con poca memoria interna, ma continuoa preferire la soluzione usata su Windows Phone ovvero scegliere se installare l'applicazione direttamente su SD o sulla memoria interna, si faceva su Symbian e non si può fare su Android?.

Salvare i blob SHSH ed i certificati in locale per fare un downgrade (che necessita di usare un tool per confezionare un "custom firmware" visto che ora i serve diApple non firmano più le versioni precedenti) non è un'operazione da utente, esattamente come non lo è installarsi una custom ROM Android.
Mettere una SD e spostarci le foto si, non puoi confrontare le 2 operazioni.

Stavolta mi tocca quotare.

roccia1234
11-03-2016, 08:56
http://www.iphoneitalia.com/570239/guida-come-salvare-i-certificati-shsh-su-ios-8-e-successivi

Tutto molto bello, ma:

Al momento non sappiamo se e quando sarà possibile eseguire un downgrade con TinyUmbrella. Tuttavia, le probabilità sono piuttosto elevate dato che lo stesso sviluppatore del programma si è limitato a sottolineare che, per il momento, TinyUmbrella “non consente ancora” il downgrade, ma con ogni probabilità lo consentirà presto.

invece su un s5 con una scheda da 64gb mi dici in 3-4 passaggi E SENZA custom firmware, come passare tutte le app (non parti di esse) su microsd?

https://www.youtube.com/watch?v=cw8pbzoNy-c
Ovviamente muove solo una parte.
Ma la sd card è sfruttabile per dati come musica, immagini, video, ecc ecc ecc.

Parlami invece di cosa accade quando su un iphone 6S 16gb da 800€ o su un iphone 6s plus 16gb da 890€ finisco il misero spazio a mia disposizione. Come sposto i dati su sd card? :read: .

Oh, altra cosa... lo sa che ci sono altri produttori, oltre a samsung, che fanno telefoni con android?
Ad esempio c'è questo HTC one M9 con 32gb di memoria interna, espandibile con SD
O LG G4, stessa cosa.
O l'asus zenfone 2 deluxe da 64gb. 285€ su amazon.

Ma no, meglio fissarsi su un samsung S5 ed estendere all'intero mondo android le caratteristiche e problematiche di quel particolare telefono, vero? :rolleyes:

Ultima parentesi. Installare un firmware custom e fare root è, oggi, di una banalità imbarazzante. Ci sono guide su guide passo-passo.
Se qualcuno ha conoscenze tali da fargli porre il problema "scarico i certificati per iOS" ha, poco ma sicuro, le competenze per scaricare 2 file, installare i driver e seguire una guida per installare una recovery custom, fare il root* e installare una custom rom su un qualunque telefono android.
*"fare il root" consiste semplicemente nell'installare da recovery un pacchetto .zip . Operazione che a sua volta si fa con due tap su schermo. Non servono conoscenze chissà quanto avanzate.

K-Line
11-03-2016, 09:09
Tutto molto bello, ma:

https://www.youtube.com/watch?v=cw8pbzoNy-c
Ovviamente muove solo una parte.
Ma la sd card è sfruttabile per dati come musica, immagini, video, ecc ecc ecc.

Parlami invece di cosa accade quando su un iphone 6S 16gb da 800€ o su un iphone 6s plus 16gb da 890€ finisco il misero spazio a mia disposizione. Come sposto i dati su sd card? :read: .

Oh, altra cosa... lo sa che ci sono altri produttori, oltre a samsung, che fanno telefoni con android?
Ad esempio c'è questo HTC one M9 con 32gb di memoria interna, espandibile con SD
O LG G4, stessa cosa.
O l'asus zenfone 2 deluxe da 64gb.

Ma no, meglio fissarsi su un samsung S5 ed estendere all'intero mondo android le caratteristiche e problematiche di quel particolare telefono, vero? :rolleyes:

Ultima parentesi. Installare un firmware custom e fare root è, oggi, di una banalità imbarazzante. Ci sono guide sui guide passo-passo.
Se qualcuno ha conoscenze tali da fargli porre il problema "scarico i certificati per iOS" ha, poco ma sicuro, le competenze per scaricare 2 file, installare i driver e seguire una guida per installare una recovery custom, fare il root e installare una custom rom su un qualunque telefono android.

per iphone ci sono delle batterie e memorie aggiuntive che si possono collegare

siccome Samsung è il maggior venditore di smartphone android ho preso quella marca come riferimento e siccome ho l's5 ho preso quel modello come esempio visto che posso verificare con mano quanto dico.
ovviamente non ci sono solo modelli di android con 16 gb ma anche con molti di meno (8 ma anche 4gb) e li la cosa si fa ancora più drammatica
ti assicuro che conosco diverse persone che hanno letteralmente buttato via lo smartphone dopo aver cercato di modificarlo per riuscire ad usare tutto lo spazio che la microsd aveva ma che android non gli lasciava usare.
non conosco nessuno a cui l'iphone sia morto per tentativi di modifiche software. alla fine tutti sono riusciti a tornare a farlo funzionare con un banale ripristino del sistema.
tralascio il fatto che su fare il root dello smartphone su Samsung equivale a perdere la garanzia dello stesso (vedi knox)
un bel sistemino, non c'è che dire :D

roccia1234
11-03-2016, 09:41
per iphone ci sono delle batterie e memorie aggiuntive che si possono collegare

Ahahhaha. WOW, una comodissima memoria esterna. Bello.
Davvero comoda da tenere in tasca.
Batteria esterna? intendi la ridicola gobba di cammello? :asd: :asd:

Su, non ridicolizzarti ulteriormente, sento le unghie stridere sullo specchio fin qua.

siccome Samsung è il maggior venditore di smartphone android ho preso quella marca come riferimento e siccome ho l's5 ho preso quel modello come esempio visto che posso verificare con mano quanto dico.

Il mondo android ha una cosa che apple non avrà mai: la possibilità di scelta. Sfruttala.
Abituato ad apple hai seguito la moda del momento.

ovviamente non ci sono solo modelli di android con 16 gb ma anche con molti di meno (8 ma anche 4gb) e li la cosa si fa ancora più drammatica

Parliamo del secolo scorso? O di roba in offerta a 49,99€ nei cestoni dei supermercati? O di telefoni vinti con i punti fragola?

Ripeto SCELTA. So che per un aficionado apple è una parola sconosciuta perchè siete abituati ad avere altri che scelgono cosa è meglio per voi, ma su android esiste questa cosa. Ripeto, SCELTA.

ti assicuro che conosco diverse persone che hanno letteralmente buttato via lo smartphone dopo aver cercato di modificarlo per riuscire ad usare tutto lo spazio che la microsd aveva ma che android non gli lasciava usare.

Sono proprio curioso di sapere come hanno fatto.
No perchè la recovery ti devi proprio impegnare per mandarla a ramengo. E anche se non funziona più, puoi sempre ripristinarla tramite fastboot.

non conosco nessuno a cui l'iphone sia morto per tentativi di modifiche software.
alla fine tutti sono riusciti a tornare a farlo funzionare con un banale ripristino del sistema.

Certo, se per "modifiche software" intendi l'installazione di app o il download di qualche file ci credo, ma la realtà è un po' diversa:

Mai sentito parlare di jailbreak? Perchè si fa e cosa comporta?

tralascio il fatto che su fare il root dello smartphone su Samsung equivale a perdere la garanzia dello stesso (vedi knox)

Ancora. SCELTA. Certo che siete proprio abituati a seguire dettami dall'alto.
Tra l'altro ti sei fissato su 'sto root che più o meno equivale al jailbreak di iphone.

un bel sistemino, non c'è che dire :D

Ne puoi star certo ;)

K-Line
11-03-2016, 09:52
non hai ancora capito che c'è gente che non ha tempo/voglia/disponibilità per provarsi le nmila marche differenti che vendono altrettanti nmila differenti dispositivi che montano android per trovare EVENTUALMENTE quello che si avvicina a cosa serve loro.

roccia1234
11-03-2016, 10:10
non hai ancora capito che c'è gente che non ha tempo/voglia/disponibilità per provarsi le nmila marche differenti che vendono altrettanti nmila differenti dispositivi che montano android per trovare EVENTUALMENTE quello che si avvicina a cosa serve loro.

È sufficiente chiedere.
Tra l'altro, per la memoria di massa che stai tanto contestando, basta leggere un numerino, esattamente come si fa su iphone, non c'è tempo neppure per quello? Wow, tutti manager di multinazioni superimpegnati con neanche un secondo libero, tranne per fare i fanboy su un forum.
I tre telefoni di cui sopra, li ho trovati tramite una ricerca su google, roba difficilissima e da ingegneri. Anzi, da scienziati ricercatori del CERN. A chi mai verrebbe in mente di scrivere su google "smartphone android 64 gb" per cercare uno smartphone android da 64gb di memoria?
O scriverlo direttamente su amazon?

E comunque stai facendo le pulci a funzionalità di android (tipo il supporto sd card) che apple non offre nemmeno .

K-Line
11-03-2016, 11:03
È sufficiente chiedere.
Tra l'altro, per la memoria di massa che stai tanto contestando, basta leggere un numerino, esattamente come si fa su iphone, non c'è tempo neppure per quello? Wow, tutti manager di multinazioni superimpegnati con neanche un secondo libero, tranne per fare i fanboy su un forum.
I tre telefoni di cui sopra, li ho trovati tramite una ricerca su google, roba difficilissima e da ingegneri. Anzi, da scienziati ricercatori del CERN. A chi mai verrebbe in mente di scrivere su google "smartphone android 64 gb" per cercare uno smartphone android da 64gb di memoria?
O scriverlo direttamente su amazon?

E comunque stai facendo le pulci a funzionalità di android (tipo il supporto sd card) che apple non offre nemmeno .

beh si che è un numero da leggere ma quando l'utente medio che vuole uno smartphone per se o per la sua famiglia e *vuole spendere poco* va in un negozio e vede offerte "android 8 core 2gb di ram, memoria ESPANDIBILE - 79 euro" secondo te cosa fa? 99 su 100 immagina "uhhhhhhhhh android meglio di iphone, memoria espandibile..." vede li vicino "32gb microsd 20 euro" e poi fa due più due e pensa "ah che scemi quelli che spendono 800 euro per un iphone 64gb quando io con 100 euro mi faccio uno smartphone con 32gb, più ram e tanti processori, pure di marca!!!"

questa è la realtà... android ha dalla sua parte i numeri degli smartphone venduti "coi punti fragola o dei telefoni in offerta a 49,99 nei cestoni degli ipermercati" senza quelli sarebbe un os installato su qualche telefono di nicchia supportato al massimo 18 mesi

roccia1234
11-03-2016, 11:27
beh si che è un numero da leggere ma quando l'utente medio che vuole uno smartphone per se o per la sua famiglia e *vuole spendere poco* va in un negozio e vede offerte "android 8 core 2gb di ram, memoria ESPANDIBILE - 79 euro" secondo te cosa fa? 99 su 100 immagina "uhhhhhhhhh android meglio di iphone, memoria espandibile..." vede li vicino "32gb microsd 20 euro" e poi fa due più due e pensa "ah che scemi quelli che spendono 800 euro per un iphone 64gb quando io con 100 euro mi faccio uno smartphone con 32gb, più ram e tanti processori, pure di marca!!!"

Poi si accorge che ha fatto la cazzata, butta via quel telefono, fa una rapida ricerca su google/si informa e prende un telefono degno di questo nome, sempre con android, spendendo 300-400€, più i 49-79 spesi all'inizio -> 349-479€ di spesa totale.

E sai cosa pensa?
"ah che scemi quelli che spendono 800 euro per un iphone 16gb (per quello da 64 sono 900) quando io con 300-400 euro mi sono preso un eccellente telefono con android, 32/64gb di memoria e pure espandibile per metterci tutte le foto/video/musica che voglio.

questa è la realtà... android ha dalla sua parte i numeri degli smartphone venduti "coi punti fragola o dei telefoni in offerta a 49,99 nei cestoni degli ipermercati"

vero, android copre dalla fascia ultrabassa a quella top. Cosa che anche apple sta iniziando a fare con le versioni C o come le vogliono chiamare.

senza quelli sarebbe un os installato su qualche telefono di nicchia supportato al massimo 18 mesi

In favore di cosa? Iphone?
Ma per favore...

Ancora con gli aggiornamenti di iphone?
Questi aggiornamenti?
http://www.melablog.it/post/186915/lentezza-ios-9-su-iphone-4s-parte-la-class-action
http://www.iphoneitalia.com/596260/nuova-class-action-contro-apple-ios-9-rende-inutilizzabile-iphone-4s
Meglio non averli ;) .

Comunque, io la chiudo qui, inutile andare oltre.

K-Line
11-03-2016, 11:36
Poi si accorge che ha fatto la cazzata, butta via quel telefono, fa una rapida ricerca su google/si informa e prende un telefono degno di questo nome, sempre con android, spendendo 300-400€, più i 49-79 spesi all'inizio -> 349-479€ di spesa totale.

E sai cosa pensa?
"ah che scemi quelli che spendono 800 euro per un iphone 16gb (per quello da 64 sono 900) quando io con 300-400 euro mi sono preso un eccellente telefono con android, 32/64gb di memoria e pure espandibile per metterci tutte le foto/video/musica che voglio.

non è proprio così e lo dimostrano le vendite di smartphone e relativi guadagni (?) delle società che li producono

vero, android copre dalla fascia ultrabassa a quella top. Cosa che anche apple sta iniziando a fare con le versioni C o come le vogliono chiamare.

non mi risulta che gli iphone (se pure versione C) siano da considerarsi fascia ultrabassa come gli "smartphone" android 8 core 2gb di ram a 49,90 dei cestoni degli ipermercati.

Ancora con gli aggiornamenti di iphone?
Questi aggiornamenti?
http://www.melablog.it/post/186915/lentezza-ios-9-su-iphone-4s-parte-la-class-action
http://www.iphoneitalia.com/596260/nuova-class-action-contro-apple-ios-9-rende-inutilizzabile-iphone-4s
Meglio non averli ;) .

non è che se metti due link alla stessa notizia è come mettere due notizie ! :D
sai quanti link posso trovarti di blog di gente dove sono tutti incazzati perché i "top di gamma" della società x che monta android non vengono più aggiornati e quindi non possono mettere android 6 ed utilizzare la funzione che citavi tu che permette di spostare integralmente le app su microsd?

CYRANO
12-03-2016, 20:31
Personalmente è dati tempi del GS2 che non ho problemi di memoria di sistema...
Eppure le mie 200 apps le ho sempre ( una più una meno ... )

Cm,l sd,ldmkd,lòd,ld

roccia1234
13-03-2016, 10:16
Personalmente è dati tempi del GS2 che non ho problemi di memoria di sistema...
Eppure le mie 200 apps le ho sempre ( una più una meno ... )

Cm,l sd,ldmkd,lòd,ld

Ma cosa vai dicendo?!?

I telefoni android esauriscono la memoria solo a guardarli.

La leggenda vuole che qualcuno sia anche riuscito, dopo intere nottate passate sulla shell per ottimizzare la scarsissima memoria di massa, ad installare whatsapp!