View Full Version : ventola asus f200ma
tecno789
09-03-2016, 19:55
Da qualche settimana a questa parte ho il notebook che fa un terribile rumore, presumo sia la ventola della cpu. Però non mi fido più di tanto ad aprirlo, essendo molto delicato. Ho contattato asus e mi ha consigliato di aggiornare il bios all'ultima versione, fatto, ma non è cambiato assolutamente nulla. cosa mi consigliate di fare?
Non per forza deve essere una cosa grave. Da quanto tempo ce l'hai?
Può essere anche una cosa banale e non per forza qualche componente rotto... magari è pieno di polvere. La migliore cosa è smontarlo, dargli una bella pulita, togliere anche il blocco dissipante sulla cpu e/o vga e applicargli anche la pasta termica nuova.
tecno789
09-03-2016, 20:17
Non per forza deve essere una cosa grave. Da quanto tempo ce l'hai?
Può essere anche una cosa banale e non per forza qualche componente rotto... magari è pieno di polvere. La migliore cosa è smontarlo, dargli una bella pulita, togliere anche il blocco dissipante sulla cpu e/o vga e applicargli anche la pasta termica nuova.
non è passato neanche un anno. Si sarà anche la polvere, probabile sia anche quello, ma io sinceramente non mi fido di smontarlo completamente, è molto delicato. tu consigli di mandarlo ad asus?
Beh dipende da te. Se è ancora in garanzia e non intendi perderla, allora non aprirlo. Quindi se non risolvi e non è un problema software, non ti resta che mandarlo in assistenza.
tecno789
10-03-2016, 09:39
Beh dipende da te. Se è ancora in garanzia e non intendi perderla, allora non aprirlo. Quindi se non risolvi e non è un problema software, non ti resta che mandarlo in assistenza.
il problema è che qui non c'è manco un centro assistenza asus :muro:
dovrei spedirlo, che tiritera uff .. solo per una ventola... mi sto chiedendo se valga davvero la pena. tu cosa mi consigli?
Guarda quasi sicuramente è un problema di polvere e sporco. Non credo che la ventola sia rotta o le pale siano spezzate. La situazione era diversa e te ne accorgevi. Nel 99% dei portatili che ho riparato e che avevano quel problema, era sempre per via di polvere etc... o in alcuni casi, la gestione e regolazione della ventola non era ottimale, e bisognava aggiornare il bios. Ma non mi sembra il tuo caso... peraltro cosa che hai già fatto senza però risolvere.
Chiaramente per correttezza (ma sicuramente tu già lo sapevi) mi sembrava opportuno spiegarti il discorso garanzia... Ma se fai attenzione e con delicatezza non dovrebbero esserci problemi. Basta non forzare le plastiche e fare attenzione a togliere tutte le viti.
Io ad esempio sul mio ultimo portatile che ho acquistato, lo stesso giorno, ho tolto l'hdd di serie e ho installato subito un ssd. L'ho acceso solo una volta per vedere se partiva e funzionava tutto correttamente. C'è da dire però che ho rischiato, perché mettiamo il caso si presentava un difetto dopo pochi giorni, in quel caso potevo fare ben poco e se il difetto era grave, potevo dire addio al portatile e non mi restava che cestinarlo o se era possibile provare a riparlalo da solo.
Detto questo, torno a ripetere, prima di aprirlo accertati bene qual è il problema, se non risolvi e te la senti, allora aprilo. Beninteso sempre il discorso della garanzia. Più di questo non so che dirti devi decidere tu.
Dimenticavo, hai controllato i processi attivi? Può darsi che c'è qualche programma che gira in background e la cpu lavora sempre. in questo caso la ventola è sempre in funzione e in base al carico e se è alto, girerà sempre più veloce.
Inoltre hai controllato le opzioni per il risparmi energetico? Controlla che sia settato su bilanciato.
tecno789
10-03-2016, 17:37
Dimenticavo, hai controllato i processi attivi? Può darsi che c'è qualche programma che gira in background e la cpu lavora sempre. in questo caso la ventola è sempre in funzione e in base al carico e se è alto, girerà sempre più veloce.
Inoltre hai controllato le opzioni per il risparmi energetico? Controlla che sia settato su bilanciato.
si, gli accorgimenti via software li ho fatti tutti. Non c'è nessun processo in particolare che consuma troppo e che sfrutta più del dovuto il sistema. Ma dopo un pò che lo uso la ventola fa rumore e da fastidio.
tecno789
10-03-2016, 20:31
Ma dici che può essere anche un aggiornamento di Windows 10?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.