PDA

View Full Version : [Problema] Delucidazioni su porte sata M.2

kaickul
09-03-2016, 19:13
Salve a tutti, ho una mb Gigabyte z170n montata in un case molto stretto, riesco difficilmente (impossibile) montare le periferiche sata (un ssd e un lettore ottico) nelle 4 porte a montaggio orizzontale. Posso invece usare le 2 porte sata m.2 messe in verticale sul pcb.
La domanda è:
Posso montare qualsiasi periferica sata sulle porte m.2?
Ho chiesto in giro e ho avuto pareri molto discordanti, in rete non ho trovato niente di esauriente.
Grazie a tutti!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

T19
09-03-2016, 20:27
Se il connettore e m.2 direi che puoi montarci solo ssd o schedine wifi con lo stesso attacco.
le sata vanno con periferiche sata.

kaickul
09-03-2016, 21:06
Anche se l'attacco è lo stesso?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

DooM1
09-03-2016, 23:20
Posso montare qualsiasi periferica sata sulle porte m.2?
Qualsiasi periferica che significa? Ti rendi conto della mega domanda che hai fatto? :D
Normalmente se hai una porta XYZ, puoi collegarci solo periferiche con attacco XYZ. Al massimo in alcuni casi esistono i convertitori, che spesso comunque non sono consigliati, quindi bisogna valutare caso per caso.

Chimico_9
10-03-2016, 10:55
la confusione che trovi in giro deriva dal fatto che:
il connettore M.2 è pensato per portare connessioni SATA, USB, PCI-e
sottolineo il connettore
poi dipende dall'implementazione del produttore: puo far arrivare tutte queste connessioni o solo alcune

allo stesso modo per i dispositivi
(es. gli ssd: c'è ne sono di sata come di pci-e)

come distinguerli ?
1-leggere il manuale e i dati tecnici
2-guardare il keying (son quei pezzetti di plastica nel connettore che impediscono di inserire qualcosa storto o non compatibile

fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/M.2)

Cobain
10-03-2016, 21:28
la domanda dell'autore non l'ho capita sinceramente per un m2 puo montare dispositivi m2 ivi comprese ssd con interfaccia m2.
quanto ai vecchi ssd sata io so che presto non ne produrrano piu ...lo standard sugli ssd saranno m2.