PDA

View Full Version : Eliminare documenti stampati


cerza
09-03-2016, 16:47
Salve a tutti,
la domanda che sto sottoponendo magari sarà stupida ma ho un dubbio.
Ho usato una stampante condivisa per stampare dei documenti, vorrei sapere se c'è un modo per recuperare, e quindi capire, cosa è stato stampato ed eventualmente recuperare il file, considerando anche che il file è stato inviato in stampa da una penna usb e non è mai stato salvato sul disco del pc.
Grazie a quanti risponderanno.

bio.hazard
09-03-2016, 18:40
se la stampante è dotata di una memoria, in teoria si, se il file non è già stato eliminato per fare posto ad altri.

di solito le stampanti dotate di memoria sono quelle che nascono per fare le stampanti di rete, quelle che trovi nei grossi uffici, tanto per intenderci.

cerza
10-03-2016, 12:43
Ecco bene, giusto quella che ho usato io.
Non c'è un modo per eliminare questo file dalla memoria della stampante?
Grazie

quizface
10-03-2016, 14:38
Quelle stampanti hanno una RAM che serve da buffer, una volta spenta si azzera, e comunque una volta effettuata la stampa, un'altra stampa può sovrascrivere il buffer.

Apocalysse
10-03-2016, 19:35
Non c'è una risposta secca, le multifunzioni da ufficio moderne sono evolute, possono essere crittografate in HW e quindi rimane traccia solo nei LOG di quello che hai fatto, ma è anche altresì possibile, per gli amministratori, avere copia di ogni singola cosa che è stata digitalizzata o stampata (ad esempio tutte le Toshiba moderne).

Tutto dipende di che multifunzione parliamo e quindi se ha o meno queste possibilità ed eventualmente se sono state abilitate ^^

Edit:
Quelle stampanti hanno una RAM che serve da buffer, una volta spenta si azzera, e comunque una volta effettuata la stampa, un'altra stampa può sovrascrivere il buffer.

Ti correggo, le multifunzioni da ufficio di un certo livello usano un HDD come buffer ;)
La ram è usata come elaborazione immagine :)