View Full Version : Dual boot win7 con win 10 problema
umbescla
09-03-2016, 12:20
Ho' un portatile con installato win7 professional e vorrei fare una installazione pulita di win 10 in dual boot ; con gestione disco ho' creato una partizione vuota , eseguo l'installazione di win10 ma entrati nella pagina con la gestione delle partizioni e selezionata la nuova partizione mi compare il messaggio :
" impossibile installare windows nel disco , per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR , nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT "
cosa posso fare ?
grazie
tallines
09-03-2016, 13:46
Ciao, W10 l' hai imasterizzato su dvd o preparato su pendrive ?
Prova o a prepararlo su pendrive con Rufus e quando avvii Rufus, selezioni nella schermata che ti compare, alla voce Schema partizione e tipo di sistema destinazione, la voce > Schema partizione Mbr per Bios e Uefi .
Anche se non occorrerebbe........
Se vuoi dai un' occhiata sulla preparazione della pendrive con Rufus, alla prima voce in firma, post n.2 .
Altrimenti quando sei nella schermata di scelta dell' unità su dove installare W10, vai in basso a destra, su Opzioni unità (avanzate), elimina il volume con la voce > Elimina e lo ricrei in Mbr - Ntfs con la voce > Nuovo .
umbescla
10-03-2016, 08:43
alla fine il problema era che il boot da penna usb era settato in modalita' uefi , da bios ho' modificato il boot da usb in modalita' legacy e l'installazione è avvenuta regolarmente , l'unico problema è che non fa' il dual boot ma parte sempre win10 , adesso vedo come risolvere questo problema
tallines
10-03-2016, 19:11
alla fine il problema era che il boot da penna usb era settato in modalita' uefi , da bios ho' modificato il boot da usb in modalita' legacy e l'installazione è avvenuta regolarmente , l'unico problema è che non fa' il dual boot ma parte sempre win10 , adesso vedo come risolvere questo problema
Ok, per ripristinare il dual boot prova o cosi >
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760677
o con i suggerimenti che trovi qui >
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2746297
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.