PDA

View Full Version : SDD per macbook pro 2010

Cazzabubbola
09-03-2016, 09:24
Salve ragazzi,
ho un macbook pro 2010, con un upgrade di ram fatto da me circa 2 anni fa (8gb).

Ovviamente so che è datato e un po' ne risente, ma essendo che lo uso per sviluppo e grafica 2D, credo di poter tirare avanti ancora un po' considerando che lo uso molto meno rispetto a qualche anno fa, utilizzando per la maggior parte della giornata il fisso al lavoro.

Stavo pensando, prima di cambiarlo con uno nuovo, di tirarlo ancora un po' avanti, per almeno un altro annetto e con un SSD credo che possa quasi rinascere, diciamo.

Non vorrei ovviamente spendere uno sproposito, ma guardavo su amazon il solito conosciutissimo samsung evo 850 da 250gb, che stavo "paragonando" con il kingston v300 da 480gb. Attualmente sul mio mac ho un classico HD lentissimo, da 250gb (che un po' strettini mi vanno, ma volendo con una buona gestione con gli HD esterni, si fa.

considerando che i pro 2010 hanno SATA II e considerando che sento non parlare benissimo del v300 kingston, nel senso che sembra meno performante dell'evo 850. Considerando che però non avrò bisogno delle prestazioni SATA III in quanto non posso usufruirne, dite che sentirei molto la differenza tra kingston v300 e samsung evo 850?

aled1974
09-03-2016, 20:14
no, fosse anche un 850 pro sarebbero tutti castrati dal sata2

intendiamoci, in ogni caso il miglioramento rispetto al meccanico sarà consistente, l'avvio di windows e dei programmi sarà estremamente ridotto rispetto ad ora

non aspettarti però che una volta aperti i programmi siano più performanti, li conta solo cpu-gpu-ram, ma tutto ciò che coinvolgerà delle operazioni sul disco (apertura programmi, file dentro ai programmi, salvataggio, spostamento di file eccetera) sarà mooolto migliore

venendo al tuo dubbio, già il fatto che un disco da 480gb costi quanto uno da 250gb ti dice il segmento di appartenenza dei due prodotti

devi valutare da solo se preferisci spendere quella cifra sulla capacità o sulla qualità

se non hai fretta io al posto tuo aspetterei un'offerta per un 850evo (o un crucial mx200) da 500gb, il mese scorso ne ho portato via uno a 130 euro su amazon ;)
e su yeppon (altro sito consigliato sovente) spesso ci sono dei ribassi sui prezzi degli ssd, magari tienilo d'occhio

ciao ciao

Valjean
11-03-2016, 08:37
Se non hai bisogno dei 500GB, io prenderei o l'850 EVO o il Crucial MX200 da 250.

Ci sarebbe il Crucial BX200 ad un prezzo inferiore ma non ho letto buone recensioni. Meglio il BX100 se ancora si riesce a trovare.

I Kingston v300 li lascerei stare.

Cazzabubbola
11-03-2016, 22:10
vi ringrazio,
alla fine in effetti ho preso il crucial BX200. 65 € spedito, 240gb.

La capienza è limitata si, in effetti avrei preferito 250, ma onestamente non vale troppo la pena spenderci eccessivamente, dato che la mia intenzione è tirare avanti ancora un anno\anno e mezzo, ovviamente prima o poi dovrò cambiare, effettivamente ormai ha 6 anni il mio macbook pro, quindi insomma... ma per ora mi andrà bene, tanto ci sviluppo e faccio un po' di grafica 2D, dato che passo gran parte della giornata al lavoro con, per fortuna, qualcosa di ben più potente.

Spero di trovarmici bene, per il resto sono sicuro che nonostante tutto sentirò decisamente il miglioramento, al lavoro ho l'evo 850, più o meno si avvicinerà a quello come lettura e scrittura dati, ovviamente un po' meno essendo che andrò anche in sata II, ma va bene così, cambierà abbastanza per farmi andare discretamente avanti ancora un po'! :-)