PDA

View Full Version : asus X551MA installazione di windows 8.1

misterclic
08-03-2016, 23:14
Salve,
volevo effettuare un'installazione pulita di windows 8.1 su questo asus X551MA: ho lasciato secoor boot attivo e csm disattivo, eseguo da boot la chiavetta per installare il sistema op, mi parte, clicco su installa, e poi mi chiede il product key che ovviamente è in bios...
Ora per procedere nell'installazione ho messo una key trovata su internet, ma il sistema risulta non attivo, ovviamente
C'e' qualche procedura per recuperare la key originale inclusa nel bios...

tallines
09-03-2016, 14:26
Ciao, usa il tool freeeware ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) .

Se hai installato W8.1 a 64 bit, usi la voce subito sotto e poi attivi la licenza, una volta trovata .

Comunque è strano che non ti abbia riconosciuto in automatico il product-key, che è memorizzato nell' Uefi, visto che da W8 in poi, i SO pre-installati, sono pre-installati in modalità Uefi, non in modalità Bios .

Anche se le schede madri degli attuali computer, danno la possibilità di installare il SO anche in modalità Bios .

misterclic
09-03-2016, 14:36
infatti è strano, perchè mi sono capitati altri due notebook di altra marca ed il codice si è attivato da se, ora sono due asus che mi capitano, ad uno addirittura ho preferito acquistarlo per risolvere

Ciao, usa il tool freeeware ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) .

Se hai installato W8.1 a 64 bit, usi la voce subito sotto e poi attivi la licenza, una volta trovata .

Comunque è strano che non ti abbia riconosciuto in automatico il product-key, che è memorizzato nell' Uefi, visto che da W8 in poi, i SO pre-installati, sono pre-installati in modalità Uefi, non in modalità Bios .

Anche se le schede madri degli attuali computer, danno la possibilità di installare il SO anche in modalità Bios .

tallines
09-03-2016, 14:47
Prova a vedere cosa ti dice il tool freeware di cui sopra .

misterclic
09-03-2016, 15:16
ma per utilizzare quel tool, devo poter mettere il sistema?, se installo il sistema, si ferma alla richiesta del key e non mi fa andara avanti se non metto un key corretto...

Prova a vedere cosa ti dice il tool freeware di cui sopra .

tallines
10-03-2016, 20:07
ma per utilizzare quel tool, devo poter mettere il sistema?, se installo il sistema, si ferma alla richiesta del key e non mi fa andara avanti se non metto un key corretto...
Si, il SO deve essere installato per usare ProduKey della Nirsoft .

Ma non sei riuscito a installarlo con il product-key che avevi provato a digitare ? >

Ora per procedere nell'installazione ho messo una key trovata su internet, ma il sistema risulta non attivo, ovviamente
C'e' qualche procedura per recuperare la key originale inclusa nel bios...
Il SO non risulta attivato e ok, ma è stato installato ?

misterclic
10-03-2016, 20:57
niente da fare, non va

ho provato in tutte le salse, con windows 8, 8 pro, 8.1 e 8.1 pro

un altra cosa che ho notato, dall'accensione fino all'operatività del computer, passano piu di 5 minuti, capisco che non è un granchè di computer... ma sn pur sempre tanti, cosa che non accade se ci metto linuxMint...

Poi oggi mi è capitato di fare la medesima cosa un acer, ho attivato legacy in bios, messo windows 8. attivato appena concluso di mettere i driver di rete....

Mi era venuta la tentazione di aggiornare la bios all'asus, ma con la paura di bloccarlo... visto che è in garanzia, meglio mandarlo in assistenza e amen

tallines
10-03-2016, 21:08
Poi oggi mi è capitato di fare la medesima cosa un acer, ho attivato legacy in bios, messo windows 8. attivato appena concluso di mettere i driver di rete....
Ehhh allora c'è qualcosa che non va sicuramente, può anche essere che l' hd abbia alcuni settori danneggiati.........poi sarebbe da controllare .
Mi era venuta la tentazione di aggiornare la bios all'asus, ma con la paura di bloccarlo... visto che è in garanzia, meglio mandarlo in assistenza e amen
Assolutamente concordo, se è in garanzia meglio mandarlo in assistenza .

Inutile prendersi magari delle responsabilità per niente, anche perchè.......ammettiamo che l' aggiornamento del Bios non vada a buon fine........meglio l' assistenza :)

misterclic
10-03-2016, 21:13
cmq un grazie per i vari suggerimenti... servono sempre x far esperienza

misterclic
14-03-2016, 11:55
ne ho avuto un altro di asus, stessa storia, unica salvezza che è funzionante il recovery

ma se volessi fare una copia del suo sistema dopo che finisce il recovery, è possibile farla?

tallines
14-03-2016, 18:22
ne ho avuto un altro di asus, stessa storia, unica salvezza che è funzionante il recovery

ma se volessi fare una copia del suo sistema dopo che finisce il recovery, è possibile farla?
Si, puoi farti una copia di backup anche con uno dei vari tool freeware che sono disponibili, tipo Macrium Reflect, Todobackup, Clonezilla o..........e sei a posto .

misterclic
14-03-2016, 21:37
non intendevo quel tipo di backup, bensi' se vi era qualche procedura per avere l'intero disco del sistema operativo...

tallines
15-03-2016, 21:09
non intendevo quel tipo di backup, bensi' se vi era qualche procedura per avere l'intero disco del sistema operativo...
L' intero disco............intendi il dvd d' installazione o............

misterclic
15-03-2016, 22:58
si il disco d'installazione, ammesso che sia possibile, cmq un backup totale escludendo la partizione del recovery l'ho fatto ed è venuto fuori un file da 28gb... un po troppo x i miei gusti, ma va beh non potendo fare diversamente...

cmq se qualcuno di voi ha fatto un installazione pulita su notebook o pc asus con il product key onboard, ci faccia sapere come ha fatto il tutto...

a me la cosa non è riuscita ne su un pc fisso, ne su due notebook e non penso proprio che non si possa fare...

L' intero disco............intendi il dvd d' installazione o............

tallines
16-03-2016, 21:31
si il disco d'installazione
Il disco di installazione ufficiale della Microsoft di W8.1, quindi non un backup o dei dvd di ripristino, è questo >

seleziona la voce Scarica lo strumento, ti farà scaricare il tool Media Creation con il quale scarichi l' iso >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8
ammesso che sia possibile, cmq un backup totale escludendo la partizione del recovery l'ho fatto ed è venuto fuori un file da 28gb... un po troppo x i miei gusti, ma va beh non potendo fare diversamente...
Al limite copia solo l' unità o volume dove è installato il SO
cmq se qualcuno di voi ha fatto un installazione pulita su notebook o pc asus con il product key onboard, ci faccia sapere come ha fatto il tutto...

a me la cosa non è riuscita ne su un pc fisso, ne su due notebook e non penso proprio che non si possa fare...
Se hai già usato l' Iso uffciale di W8.1, forse i problemi sono altri.............

Non è che l' Asus, non vuole l' installazione pulita, ma solo l' uso della partizione di ripristino nascosta o il backup immagine ?

Questo era già successo anche con W7, che alcune marche di pc, non accettavano l' installazione pulita tramite sempre, iso ufficiale della Microsoft .

Era una poltica messa in atto dalla casa produttrice del pc con pre-installato il SO, infarcito di programmi appositi, della marca stessa .

Prova a dare un' occhiata > qui (https://encrypted.google.com/#q=using+a+generic+key+for+install+windows+8.1+64+bit+)