View Full Version : Sistema 5.1 funziona come un 2.1
CaptainOlon
08-03-2016, 17:10
Salve a tutti! Sono nuovo, spero di trovarmi bene qui.
Premetto che non non so quasi niente in questo campo, quindi spero possiate aiutarmi.
Vi spiego il problema:
Mi hanno portato un sistema 5.1 abbastanza vecchiotto (KODA) e ho deciso di collegarlo al mio pc. Non avendo una scheda audio (ma solo quella integrata che non supporta il 5.1) ne ho acquistata una (questa (http://www.amazon.it/dp/B00MHS0J8G)). Mi è arrivata e l'ho montata sulla scheda madre. Dopo aver installato i driver in dotazione e aver collegato tutto il sistema, faccio vari test e mi accorgo che funzionano solo le casse frontali e il subwoofer. Quella centrale e i surround non emettono suoni, e quindi è come se fosse un 2.1 (le casse sono tutte funzionanti se le metto al posto di quelle centrali, quindi non è quello il problema).
Ho anche controllato varie volte i cavi, e mi sembrano collegati correttamente.
A questo punto credo sia un problema software (driver o altro).
Suggerimenti?
Grazie in anticipo (e scusate se per caso avessi sbagliato sezione)
Tonisettequattro
08-03-2016, 22:26
Che test hai fatto? Provato con film in DVD con traccia Dolby d o DTS 5.1 ?
CaptainOlon
08-03-2016, 23:36
Semplici test sia nella configurazione (dispositivi di riproduzione > configura altoparlanti) premendo sulle varie casse sia con dei test su youtube che identificano le casse. Quando dovrebbe suonare il surround destro/sinistro suona il frontale destro/sinistro e quando dovrebbe suonare il centrale suonano entrambi i frontali.
Tonisettequattro
09-03-2016, 11:45
Se hai gia configurato correttamente le uscite dei jack nel pannello di controllo audio della scheda potrebbe essere il collegamento che non é giusto. Le casse attive a cui é collegato hanno entrata audio con i tre jack colorati come nella scheda audio? riesci a vedere nel manuale delle casse se corrispondono? sono del tipo che l amplificatore é integrato nel sub o ha un amplificatore multicanale a parte?
aled1974
09-03-2016, 19:23
hai disabilitato la scheda integrata della mobo nel bios?
ci mostri gli screenshot del pannello di controllo della scheda audio CSL?
ci dici anche il modello preciso del sistema 5.1 della koda? non credo siano delle semplici casse con jack 2.5", ci sarà anche un'unità a pilotarle tutte quante (magari dentro il sub)
infine non è detto che la scheda audio che ti è arrivata sia buona, basta che leggi le recensioni 1-2 stelle del link che hai postato tu stesso
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
CaptainOlon
09-03-2016, 23:01
Se hai gia configurato correttamente le uscite dei jack nel pannello di controllo audio della scheda potrebbe essere il collegamento che non é giusto. Le casse attive a cui é collegato hanno entrata audio con i tre jack colorati come nella scheda audio? riesci a vedere nel manuale delle casse se corrispondono? sono del tipo che l amplificatore é integrato nel sub o ha un amplificatore multicanale a parte?
L'unica cosa che ho configurato
è stata dire a Windows che si tratta di un sistema 5.1. Non so se non ho collegato bene. Ho controllato più volte ma chissà..
Allora le casse sono collegate al sub (in cui c'è l'amplificatore, credo) con cavo audio (cioè una matassa di rame, credo). Poi il sub è collegato alla scheda audio tramite 3 cavi rca (mi pare si chiamano così) il jack verde è collegato all'entrata sul sub delle casse frontali, quello arancio all'entrata woofer/cassa centrale e il nero a quella dei surround.
Purtroppo non ho il manuale dato che mi è stato regalato..
hai disabilitato la scheda integrata della mobo nel bios?
ci mostri gli screenshot del pannello di controllo della scheda audio CSL?
ci dici anche il modello preciso del sistema 5.1 della koda? non credo siano delle semplici casse con jack 2.5", ci sarà anche un'unità a pilotarle tutte quante (magari dentro il sub)
infine non è detto che la scheda audio che ti è arrivata sia buona, basta che leggi le recensioni 1-2 stelle del link che hai postato tu stesso
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
No, non l'ho disattivata. Domani provo a farlo e vi faccio sapere.
La scheda audio non ha un pannello di controllo. Se vuoi al massimo posso farti uno screenshot dei dispositivi audio di Windows.
In questo momento non so il modello, ma posso chiedere al vecchio proprietario. Casomai edito il post.
Si c'è l'unita all'interno del sub (leggi su).
Potresti aver ragione.. Nel caso non riuscissi a fare niente chiederò la sostituzione.
Grazie mille ad entrambi! Mi farò sentire a breve.
EDIT:
Il modello è AM901; marca KODA.
Comunque ho disattivato la scheda integrata da bios ma continua a non funzionare.. Se avete altri suggerimenti dite pure. Penso proprio di chiedere il rimborso e comprarne una migliore. A tal proposito potete consigliarmene una che supporti il 5.1 ovviamente e che non costi troppo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.