PDA

View Full Version : HDD Server costi esorbitanti?

Mr Prince
08-03-2016, 16:41
Nella mia piccola azienda stiamo valutando una soluzione windows server tower con 15CAL per la gestione dei PC aziendali.

La cosa che mi ha stupito molto nel preventivo giuntomi è il costo degli Hard disk che una volta verificata online si è rivelata vera.

Possibile e perchè gli HDD 1TB 7200rpm con connessione SATA costino circa 250€ l'uno? (marca Fujitsu stessa del server?)

Eppure guardando le alternative a me già note come WD RE per server i prezzi sono di circa 1/4 rispetto a quelli fujitsu!!!

C'è una spiegazione a questo?
Grazie!!

gianmpu
10-03-2016, 23:05
Sei sicuro che siano sata? A giudicare dal produttore e dal fatto che si parla di dischi da usare su un server, è molto più probabile che siano dischi sas.
Il connettore dei dischi sas è molto simile al sata, ma non è uguale (infatti un disco sas non può essere fisicamente collegato usando solo un cavo alle porte sata)
Se questo è il caso, le cifre citate sarebbero in linea con i costi dei dischi sas da 1 Tb.

Billy-joe
11-03-2016, 12:32
A spanne, quando avevo visto per il mio server (con dischi SAS 2,5 da 10K rpm) il prezzo era di circa € 1 al GByte.
Prendi cmq la mia affermazione con le pinze... secondo me cmq se hai bisogno di 15 CAL e lavori su server, valuta hard disk più performanti.

mmiat
11-03-2016, 15:21
con 15 CAL credo ti basti Windows Server Foundation che se non sbaglio non necessita di CAL ma ha il limite dei 25 utenti

detto questo, i dischi "proprietari" costano un botto e hanno prestazioni minori dei citati WD RE, ma si sa', non sono "certificati". inoltre spesso e volentieri i dischi proprietari vengono forniti con il cassetto / carrello altrimenti introvabile.

Tasslehoff
12-03-2016, 12:29
Non penso che il frame hot-swap possa giustificare la differenza di prezzo, del resto ci sono produttori (es Dell) che quando sostituiscono hard disk inviano solo il disco, e sta poi al tecnico smontare il frame (4 viti eh... :stordita: ) e montarlo sul disco nuovo.
In altri casi non viene venduto solo il disco ma l'insieme disco+frame (es IBM), in questo caso per obbligare l'utente a rifornirsi con una parte ufficiale.

In entrambi i casi però credo che la ragione del prezzo elevato sia un'altra, ovvero il servizio di supporto, mi spiego.
Se compri un hard disk per i fatti tuoi e lo monti sul server, in caso di guasto ti devi arrangiare, comprare una nuova unità, recarti in loco (il che può essere molto difficoltoso o richiedere parecchio tempo, quindi parecchi soldi), sostituirla e smaltire la vecchia unità.
In caso di server sotto contratto di supporto e con storage ufficiale invece la sostituzione è molto semplice, apri un ticket e attendi (più o meno a seconda del contratto di supporto e dei relativi sla), non devi fare altro, e questo è il valore aggiunto di una soluzione del genere che paghi con la differenza di prezzo.

Va da se che in caso di server sotto supporto, ma con storage non brandizzato non potrai mai aprire un ticket per guasto sull'unità (anche se ho visto parecchie eccezioni in questo senso, dipende un po' dai rapporti tra fornitore e cliente).
Viceversa non avrebbe alcun senso spendere un capitale per storage brandizzato (tranne casi particolari tipo server IBM) e poi non avere il server sotto supporto.

Insomma nessun ti obbliga ad usare storage brandizzato (tranne ripeto casi particolari), però il costo maggiorato se ci pensi ha perfettamente senso.

Mr Prince
16-03-2016, 08:04
Grazie a tutti per le risposte!! C'è da dire che è chiara la questione del supporto ma sinceramente di pagare 4 volte il costo degli HDD che nel preventivo hanno specificato chiaramente essere dei banalissimi SATA 7.2k + 500€ di assistenza originale fujitsu 3 anni mi rode abbastanza!! Inoltre sarei vincolato dal 4° anno a pagare componenti ufficiali nonostante sia fuori garanzia!!

Ma viste le mie necessità piuttosto basic l'alternativa di compormelo io un server è da pazzi?

nanotek
16-03-2016, 13:00
Ma che server fujitsu stai comprando ?
e per quanti utenti / quali esigenze ?
I prezzi che riporti sono in linea con il mercato (se sono hot-swap.. forse un po' sopra..) e l'assistenza la puoi prolungare a 5 anni..
Poi dipende dalle tue esigenze, magari ti va benissimo un server più economico ma noi non possiamo saperlo.

Mr Prince
16-03-2016, 19:02
Ma che server fujitsu stai comprando ?
e per quanti utenti / quali esigenze ?
I prezzi che riporti sono in linea con il mercato (se sono hot-swap.. forse un po' sopra..) e l'assistenza la puoi prolungare a 5 anni..
Poi dipende dalle tue esigenze, magari ti va benissimo un server più economico ma noi non possiamo saperlo.

Le necessità sono basiche, in azienda abbiamo 14 pc windows ad oggi gestiti singolarmente. Mi piacerebbe metterli in dominio windows per coordinarli, assegnare determinate cartelle in condivisione in base all'utente, centralizzare i diritti di amministrazione, gestire multilicenze software etc.

Riporto di seguito la configurazione che mi hanno proposto OGNI CONSIGLIO E BEN ACCETTO:

1xFujitsu PRIMERGY TX150 S8 (1300€)

PROCESSORE:1x E5-2420,
RAM Installata : 16 GB,
N° schede di rete : 2 , Gigabit Ethernet;
GARANZIA: 12 mesi.

4x HDD 1000 GB SERIAL ATA in configurazione RAID5 (1000€)

1x Estensione garanzia a 36 mesi complessivi (300€)

1x Microsoft Windows SERVER 2012 R2 Standard Edition + 15 CAL x RDP (1000€)

I prezzi sono di mercato o qualcosa è senza senso?? A me hanno lasciato basito gli HDD SATA oltre a non volere la configurazione RAID5 ma preferisco RAID1 su server + backup su un nas esterno anch'esso in RAID1?

Mr Prince
17-03-2016, 13:43
Ma gli hard disk del preventivo sono Hard disk Sata Enterprise che costano di più rispetto agli hard disk sata per PC. Gli hard disk sata enterprise sono migliori rispetto agli hard disk sata per pc.

Ma infatti io non li paragonavo a SATA per PC ma a dei validissimi WD RE anch'esso a livello enterprise con prezzi di 1/3 di quelli preventivati. Ecco il perchè della domanda. Capirei se mi parlassi di SAS 10/15k rpm.

Comunque ora chiedo preventivi per configurazioni server lenovo e HP vediamo che succede!! 250€ per 1TB di SATA 7.2k rpm mi rifiuto di pagarli!!

mmiat
17-03-2016, 14:26
Ma infatti io non li paragonavo a SATA per PC ma a dei validissimi WD RE anch'esso a livello enterprise con prezzi di 1/3 di quelli preventivati. Ecco il perchè della domanda. Capirei se mi parlassi di SAS 10/15k rpm.

Comunque ora chiedo preventivi per configurazioni server lenovo e HP vediamo che succede!! 250€ per 1TB di SATA 7.2k rpm mi rifiuto di pagarli!!

come forse avrai letto in un altro thread, io li ho appena pagati per 2 dischi HP che nel server HP non funzionano. prendevo 2 WD RE spendevo un terzo, sprecavo meno tempo ed ero più felice....