PDA

View Full Version : Miglior Z170 chipset 1151 con 130€

SWeC
08-03-2016, 12:35
Ciao a tutti,
devo scegliere la nuova Mobo per il mio nuovo i5 6500, domande:

molto meglio Z170 di H170?

inoltre quale scheda con un budget di circa 130€ ??

popomer
08-03-2016, 12:56
io ho la Msi Z170A M5,sinceramente non mi ha dato nessun problema

SWeC
08-03-2016, 14:44
io ho la Msi Z170A M5,sinceramente non mi ha dato nessun problema

Ciao popomer, grazie del feed. Posso chiederti dove hai comprato e se sei riuscito a rientrare nel mio budget?

a parte questo, vorrei scendere un pò più nel dettaglio tecnico, capire perchè la Z170 è meglio della H170! capire se questa cosa vale sempre o alcune H170 sono migliori di altre Z170? Capirne le differenze!

e soprattutto capire le differenze tra una mobo e l'altra Z170! cosa devo valutare oltre ovviamente le porte disponibili?

Andrew_blake
08-03-2016, 17:14
Ciao :)
In generale la denominazione Z , serve ad indicare che la MOBO è predisposta all'overclocking , quindi si presuppone che anche la cpu che sceglierai sia sbloccata per l'OC ovvero abbia la sigla K..

Però ad oggi ci sono delle cpu che permettono un leggerissimo OC anche non essendo sbloccati , quindi se prendi una Z170 hai questo piccolo margine.

Se non sei interessato all'OC in genere viene consigliata la H170 con una spesa leggermente inferiore (circa una 30ina di euro).

A parità della fascia di gamma della MOBO non è che una è meglio o peggio sono solo delle sigle che ne indicano le caratteristiche sopraelencate, puoi però vedere qualità costruttiva , disposizione delle porte per un buon cable

managment e caratteristiche come qualità del BIOS.

Quello che dovresti capire è quali porte ti possono servire, di quanta ram avrai bisogno e a quale frequenza, quante schede video monterai e se più di una , quale procedura vorrai utilizzare, SLI o CROSSFIRE.

Dipende anche da che uso ne farai , ci sono MOBO più indicate per il gaming (per citarne una la gaming 3 della msi che implementa la tec. killer lan) e altre per un uso da ufficio, ma in genere la fascia che hai indicato tu

permette un buon utilizzo generico.

ciao un saluto :)

SWeC
08-03-2016, 18:04
Ciao :)
In generale la denominazione Z , serve ad indicare che la MOBO è predisposta all'overclocking , quindi si presuppone che anche la cpu che sceglierai sia sbloccata per l'OC ovvero abbia la sigla K..

Però ad oggi ci sono delle cpu che permettono un leggerissimo OC anche non essendo sbloccati , quindi se prendi una Z170 hai questo piccolo margine.

Se non sei interessato all'OC in genere viene consigliata la H170 con una spesa leggermente inferiore (circa una 30ina di euro).

A parità della fascia di gamma della MOBO non è che una è meglio o peggio sono solo delle sigle che ne indicano le caratteristiche sopraelencate, puoi però vedere qualità costruttiva , disposizione delle porte per un buon cable

managment e caratteristiche come qualità del BIOS.

Quello che dovresti capire è quali porte ti possono servire, di quanta ram avrai bisogno e a quale frequenza, quante schede video monterai e se più di una , quale procedura vorrai utilizzare, SLI o CROSSFIRE.

Dipende anche da che uso ne farai , ci sono MOBO più indicate per il gaming (per citarne una la gaming 3 della msi che implementa la tec. killer lan) e altre per un uso da ufficio, ma in genere la fascia che hai indicato tu

permette un buon utilizzo generico.

ciao un saluto :)

Ciao Andrew_blake, grazie mille per la risposta perfetta.

Quello che sto cercando è una Mobo per un i5 6500 (quindi non K e no OC), da quello che mi dici andrei ora su una H170. L'uso del PC è soprattutto grafica e programmazione, non farò SLI, una scheda video e di fascia media (100/130€) anche perchè l'uso in Gaming è secondario e sarà per lo più su giochi online. Unica caratteristica video è quella che ho 2 schermi (forse ne aggiungerò un terzo in futuro). Come RAM avevo pensato a Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133.

Mi sono informato un pò e la MSI H170 Gaming M3 mi sembra davvero perfetta (oltre che molto bella :) ), MSi com'è a livello costruttivo? peggio di marche come ASUS? e GIGABYTE? altri consigli?

grazie ancora della spiegazione!

popomer
08-03-2016, 19:03
msi e' ottima, sono rimasto talmente contento che ho comprato anche la scheda video msi

comunque io ho preso tutto da amazone

Andrew_blake
09-03-2016, 01:34
Ciao Andrew_blake, grazie mille per la risposta perfetta.

Quello che sto cercando è una Mobo per un i5 6500 (quindi non K e no OC), da quello che mi dici andrei ora su una H170. L'uso del PC è soprattutto grafica e programmazione, non farò SLI, una scheda video e di fascia media (100/130€) anche perchè l'uso in Gaming è secondario e sarà per lo più su giochi online. Unica caratteristica video è quella che ho 2 schermi (forse ne aggiungerò un terzo in futuro). Come RAM avevo pensato a Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133.

Mi sono informato un pò e la MSI H170 Gaming M3 mi sembra davvero perfetta (oltre che molto bella :) ), MSi com'è a livello costruttivo? peggio di marche come ASUS? e GIGABYTE? altri consigli?

grazie ancora della spiegazione!

Sono tutte buone schede e si equivalgono.. la msi a me piace molto , ma posso citarti anche la asrock pro4s e la gigabyte d3hp..
Per gusti personali io prenderei la gigabyte per il doppio bios e qualche porticina in più.. ma veramente dove caschi caschi bene ..
forse lascerei da parte solo la asus , che qualcuno direbbe che in quella fascia di prodotto negli ultimi anni è un pò scaduta qualitativamente e nell'assistenza..

Quindi il consiglio è tra quelle citate prendi quella che ti piace di più e vai tranquillo :D

mtto
13-05-2016, 13:10
msi e' ottima, sono rimasto talmente contento che ho comprato anche la scheda video msi

comunque io ho preso tutto da amazone

Anche io, e se non è troppo tardi ti consiglio le ram
https://www.kingston.com/datasheets/HX421C14FBK2_16.pdf

Dopotutto se non devi overcloccare e se in seguito non vorrai cambiare il processore con uno della serie K, il chipset H170 è l'ideale.