PDA

View Full Version : Pareri su configurazione basso consumo e aiuto per RAM

vittorio93
08-03-2016, 11:15
Salve a tutti, sono un nuovo utente anche se da molti anni seguo questo forum da "ospite". Dato che mi sembra il miglior posto per porre domande e chiedere consigli riguardanti configurazioni di pc ho deciso di registrarmi e diventarne membro anch'io.
Dunque, io ho da poco assemblato il mio nuovo pc personale, niente di che, una modesta macchina in grado di soddisfare le mie esigenze, ovvero: navigazione in multitasking, film a 1080p, streaming, musica ad alta risoluzione, leggero video editing, molta masterizzazione e qualche software per registrazione musicale poco esoso di risorse.
La macchina è così composta:

CPU Intel G3420 + dissi stock
MB Asus H81-M Plus
RAM Kingston Hyperx Fury Black 2x4 GB DDR3 (1866mhz)
SSD Kingston Hyperx Fury 120 GB
HDD Seagate Barracuda 1 TB 7200 RPM 64 MB
PSU Corsair VS450 450W

Il pc va molto bene, silenzioso, fluido, e per ciò che faccio, performante.
Volevo sapere dei vostri pareri riguardo la configurazione, secondo voi è bilanciata? Ho fatto bene a scegliere questi componenti?

P.s. la mb non supporta ram a 1866mhz, ma al momento dell'acquisto le fury 1600 non erano disponibili e ho preso le 1866 cl10 allo stesso prezzo. Il sistema le vede a 1600 (cl9) dunque non dovrebbe cambiare nulla, giusto? Non dovrebbero esserci differenze funzionali rispetto alle 1600 che io sappia..

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e anche chi mi leggerà. Saluti, Vittorio.

Ryddyck
08-03-2016, 12:32
Va benissimo, io l'avrei fatta con un amd a8 oppure con i nuovi pentium skylake.

vittorio93
08-03-2016, 12:49
Si avevo pensato anch'io ad una configurazione AMD, ma che io sappia i consumi sono abbastanza maggiori, e io il pc per motivi personali lo lascio acceso continuamente anche durante la notte. Per cui una delle caratteristiche di primaria importanza per me è il consumo molto basso.

SilentGhost
08-03-2016, 12:57
In generale va bene la configurazione, poi lo hai detto anche tu che funziona bene.
Per le ram è normale che le veda così se nn supporta frequenze maggiori, (la mobo le setta automaticamente a 1600 mhz visto che è la massima frequenza supportata dalla mobo stessa) quindi nessun problema.

Unica cosa l'alimentatore esagerato, avrei preso un 300 W di qualità (ad esempio un bequiet! purepower 300w) invece che uno di qualità inferiore da 450w, ma cmq nn ti darà alcun problema :)

Per i conusmi tra un pentium ed un a8 (specialmente se consideri che la maggior parte del tempo stanno idle o cmq al minimo) nn c'è grande differenza, anche se consumassi in più nn credo che ti sposterebbe più di 10 € in anno :D

vittorio93
08-03-2016, 13:41
In generale va bene la configurazione, poi lo hai detto anche tu che funziona bene.
Per le ram è normale che le veda così se nn supporta frequenze maggiori, (la mobo le setta automaticamente a 1600 mhz visto che è la massima frequenza supportata dalla mobo stessa) quindi nessun problema.

Unica cosa l'alimentatore esagerato, avrei preso un 300 W di qualità (ad esempio un bequiet! purepower 300w) invece che uno di qualità inferiore da 450w, ma cmq nn ti darà alcun problema :)

Per i conusmi tra un pentium ed un a8 (specialmente se consideri che la maggior parte del tempo stanno idle o cmq al minimo) nn c'è grande differenza, anche se consumassi in più nn credo che ti sposterebbe più di 10 € in anno :D

L'alimentatore sono ancora in tempo a cambiarlo dato che l'ho preso qualche giorno dopo rispetto agli altri componenti e ancora rientro nei 7 gg dall'acquisto. Io ho scelto questo perchè mi sembrava abbastanza di qualità per il prezzo che ha, soprattutto perchè Corsair è una garanzia. Se hai qualcosa da consigliarmi mantenendomi sulla cifra delle 40 euro con minor potenza potrei ancora cambiarlo :) questo bequiet che mi hai consigliato è paragonabile al mio corsair come affidabilità\qualità?

SilentGhost
08-03-2016, 22:32
Lascia il mondo come si trova, ormai hai assemblato e stai usando il pc, qualitativamente quel bequiet è meglio del vs della corsair, ma cmq lavorerà a basso carico quindi lascialo pure (tanto può capitare anche che un ali 80+platinum si rompa dopo 2 giorni ed un cinese duri anni :D).
Il mio era solo un appunto, va bene così ;)