View Full Version : Configurazione PC uso Office o MiniPC
Ciao a tutti, devo configurare un PC per utilizzo pacchetto Office e applicativi WEB. Vorrei una configurazione che mi permettesse di non aggiornarla per almeno 4/5 anni. Il budget è di 400€, monitor a parte...conoscete i Monitor della Yashi? In particolare avevo visto il modello Pioneer che sembra molto interessante.
Stavo considerando anche l'opazione MiniPC, che ne dite? potente consigliarmente qualcuno?
Grazie.....:D
celsius100
08-03-2016, 18:27
Ciao
di piccolino si potrebbe far assemblare un pc simile:
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB SanDisk X300s SATA, MLC, [SD7UB3Q-128G-1122]
Euro 52.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 ASROCK FM2A88X-ITX+ (M-ATX) 2xDDR3 2600+ [FM2A88X-ITX+]
Euro 84.26 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 36.59 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 71.46 iva compresa
1 Pz - Cabinet Elite 120 Advanced (RC-120A-KKN1) COOLER MASTER [RC-120A-KKN1]
Euro 65.66 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN141 schwarz, 1x PCIe, Bulk [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 39.1 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 43.37 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 384,61 iva Comp. shop tao-pc (ma scrivi computer al posto della sigla pc)
NOTA
credo ceh il costo della scheda madre sia sballato, in teoria fino a stamattina costava attorno ai 100 euro, nn credo che in un giorno si possa ribassare tanto, però questo danno ora online
Speedy L\'originale
08-03-2016, 19:53
Ciao
Euro 52.24 iva compresa
Euro 84.26 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 36.59 iva compresa
Euro 71.46 iva compresa
Euro 65.66 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN141 schwarz, 1x PCIe, Bulk [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 39.1 iva compresa
Euro 43.37 iva compresa
Bonifico : 384,61 iva Comp. shop tao-pc (ma scrivi computer al posto della sigla pc)
NOTA
credo ceh il costo della scheda madre sia sballato, in teoria fino a stamattina costava attorno ai 100 euro, nn credo che in un giorno si possa ribassare tanto, però questo danno ora online
Come configurazione non è male, ma vista la relativa differenza di prezzo l'SSD mettilo da 250gb ;)
Ciao
Euro 52.24 iva compresa
Euro 84.26 iva compresa
Euro 36.59 iva compresa
Euro 71.46 iva compresa
Euro 65.66 iva compresa
Euro 39.1 iva compresa
Euro 43.37 iva compresa
NOTA
Grazie per la configurazione, per quando riguarda l'hard disk andrei solo su un SSD da 256, per il case invece cercavo qualcosa di più piccolo, dimensioni tipo Apple mini per intenderci da attaccare dietro al monitor con supporto VESA. Per la ram non sarebbe meglio da 2600 visto che la MB la supporta? A proposito del monitor yashi che mi dite?
celsius100
08-03-2016, 23:00
che monitor hai visto in particolare?
potresti mettere il tutto in un case itek spirit, lo svantaggio e che la qualità degli aliemtnatori integrati nei case e piu bassa (certe volte solo poco meglio rispetto a quella dei mini-pc gia assemblati ceh vendono in giro i vari produttori, asus, acer & co.)
devi settare la cpu con TDP a 45W
e come ssd un samsung evo 850 da 240gb
che monitor hai visto in particolare?
potresti mettere il tutto in un case itek spirit, lo svantaggio e che la qualità degli aliemtnatori integrati nei case e piu bassa (certe volte solo poco meglio rispetto a quella dei mini-pc gia assemblati ceh vendono in giro i vari produttori, asus, acer & co.)
devi settare la cpu con TDP a 45W
e come ssd un samsung evo 850 da 240gb
il monitor è uno Yashi Pioneer da 24 pollici, ti metto il link del produttore
http://www.yashiweb.com/it/configuratore/13833/panoramica.html
Per quanto riguarda il CASE il più piccolo possibile dove si possa cambiare l'ali è quello che mi hai consigliato?
E' possibile avere anche una configurazione INTEL?
celsius100
09-03-2016, 12:45
e un monitor di fascia entry level ma con pannello IPS, quidni e meglio x l'uso prolungato
x quanto riguarda la qualita nn ce nessun test o recensione in giro x cui e difficile valutarne la bonta
a quanto lo trovi?
una versione equivalente intel nn esiste, si puo fare con un pentium peòrpoi e solo un dualcore
e un monitor di fascia entry level ma con pannello IPS, quidni e meglio x l'uso prolungato
x quanto riguarda la qualita nn ce nessun test o recensione in giro x cui e difficile valutarne la bonta
a quanto lo trovi?
una versione equivalente intel nn esiste, si puo fare con un pentium peòrpoi e solo un dualcore
Lo trovo a 160€ circa....per l'utilizzo che farò io del PC il dual core potrebbe comunque andar bene?
per questioni di spazio ho scelto il cooler master 110, è comunque utilizzabile con la configurazione che mi hai fatto? Ho visto anche l'Antec ISK 110, costa un pochino in più dell'altro ma ha l'attacco VESA. Posso montarci all'interno i componenti che mi hai consigliato?
Ti allego uno screenshot con la configurazione fatta sull'amazzone, alla fine spendo una decina di euro in più a PC ma ho comunque la garanzia di 2 anni nonostate acquisti come P.IVA
http://funkyimg.com/i/28WdB.jpg
celsius100
09-03-2016, 14:47
a quel punto preferisco un HP Pavilion 23CW che costa uguale e si sa che componenti monta (anceh in fatto di qualita tecnica e assistenza HP e piu rinomata)
si, con un dualcore si puo cmq fare un buon pc da ufficio, ma a me nn piace molto l'ideale ormai siamo nel 2016 e pure i cellulari hanno 4 o 8core nei processori
si ci sta tutto
se vuoi ce la MSI A68HI che e un po meno accessoriata ma costa meno
a quel punto preferisco un HP Pavilion 23CW che costa uguale e si sa che componenti monta (anceh in fatto di qualita tecnica e assistenza HP e piu rinomata)
si, con un dualcore si puo cmq fare un buon pc da ufficio, ma a me nn piace molto l'ideale ormai siamo nel 2016 e pure i cellulari hanno 4 o 8core nei processori
si ci sta tutto
se vuoi ce la MSI A68HI che e un po meno accessoriata ma costa meno
Ci sta tutto sia nel cooler master che nell'Antec? Come prestazioni i due case si equivalgono?
Ah dimenticavo, per la memoria RAM vale l pena prendere le 2133mhz? Entrambe le MOBO hanno il Wi-Fi?
celsius100
09-03-2016, 16:04
l'antec isk e piu piccolo, quindi l'elite 110 e migliore in termini di spazio e da maggiori possibilita di espansioni hardware e un raffreddamento migliore, anceh dovuto all'alimentatore che e dedicato
x sfruttare meglio la gpu integrata x i calcoli eterogenei nn sarebbe male la ram piu veloce, però visto il costo in piu e diciamo i pochi usi che ne faresti in questo caso direi ceh nn e conveniente
la MSI e meno accessoriata proprio sul wifi ceh nn ha
l'antec isk e piu piccolo, quindi l'elite 110 e migliore in termini di spazio e da maggiori possibilita di espansioni hardware e un raffreddamento migliore, anceh dovuto all'alimentatore che e dedicato
x sfruttare meglio la gpu integrata x i calcoli eterogenei nn sarebbe male la ram piu veloce, però visto il costo in piu e diciamo i pochi usi che ne faresti in questo caso direi ceh nn e conveniente
la MSI e meno accessoriata proprio sul wifi ceh nn ha
Ho visto il monitor che mi hai consigliato, credo che andrò sul modello corrispondente da 24", non avendo questo modello la possibilità di attacco VESA andrò sul case cooler master 110..un ultimo dubbio, su un'altra macchina ho un monitor HP ZR2440W che ha come risoluzione massima 1920x1200, se su questomonitor metto la risoluzione 1920x1080 l'immagine non risulta nitida, succederebbe lo stesso sul monitor che mi hai consigliato tu?
celsius100
09-03-2016, 16:23
bisogna vedere ceh shceda video usi e com'è connessa al monitor
cmq in questo caso no rpoblem, l'A8 gestisce anche risoluzioni oltre il full-hd
bisogna vedere ceh shceda video usi e com'è connessa al monitor
cmq in questo caso no rpoblem, l'A8 gestisce anche risoluzioni oltre il full-hd
NVIDIA QUADRO 4000 su HP Z420
celsius100
09-03-2016, 23:31
la 4000 arriva a 2560x1600
quindi o un problema software coi driver, nn riconosce il monitor o qualcosa di simile
oppure il cavo o adattatore usato x il collegamento danno sono problematici
la 4000 arriva a 2560x1600
quindi o un problema software coi driver, nn riconosce il monitor o qualcosa di simile
oppure il cavo o adattatore usato x il collegamento danno sono problematici
Forse non mi sono spiegato, con la risoluzione 1920x1200 si vede benissimo, se invece metyo 1920x1080, l'immagine non è nitida
celsius100
09-03-2016, 23:39
se il monitor e un full-hd 16:10 e lo imposti in 16:9 e normale ceh l'immagine sia meno nitida xke ne abbassi la risoluzione rispetto allo standard
certo nn si dovrebbe vedere moltissima differenza ma poi quello dipende da monitor a monitor e da coe erisponde la scheda video
se il monitor e un full-hd 16:10 e lo imposti in 16:9 e normale ceh l'immagine sia meno nitida xke ne abbassi la risoluzione rispetto allo standard
certo nn si dovrebbe vedere moltissima differenza ma poi quello dipende da monitor a monitor e da coe erisponde la scheda video
Ma il monitor HP 24CW ha la possibilità di mettera l'attacco VESA per montare il case del mini PC? Che differenza c'è con l'HP 24UH?
celsius100
10-03-2016, 09:44
Il CW e un ips mentre l'altro e un comunissimo tn
Nn mi pare che il CW abbia il vesa o x lo meno sulla scheda tecnica sul sito hp italia nn lo dice
Scusate l'intromissione, una configurazione come quella proposta da Celsius copre solo l'utilizzo per Pc Office o può spingersi a qualcosa di più (streming, giochi online)?
Grazie
Speedy L\'originale
10-03-2016, 20:14
Scusate l'intromissione, una configurazione come quella proposta da Celsius copre solo l'utilizzo per Pc Office o può spingersi a qualcosa di più (streming, giochi online)?
Grazie
Si, è pure in grado di far girare qualche gioco 3D attuale, ovviamente non a gran dettaglio, ma già giochi di pochi anni fa ti dovrebbero girar decentemente.
celsius100
10-03-2016, 22:49
quoto Speedy
ma volendo farci un uso un po piu da gaming ci metterei un A10 e ram da 2133Mhz, la spesa nn e tanto piu alta ma danno un po di brio in più quadno si gioca (sempre senza esagerare con la risoluzione, senno serve una shceda video dedicata dai 140 euro in su)
Lo trovo a 160€ circa....per l'utilizzo che farò io del PC il dual core potrebbe comunque andar bene?
per questioni di spazio ho scelto il cooler master 110, è comunque utilizzabile con la configurazione che mi hai fatto? Ho visto anche l'Antec ISK 110, costa un pochino in più dell'altro ma ha l'attacco VESA. Posso montarci all'interno i componenti che mi hai consigliato?
Ti allego uno screenshot con la configurazione fatta sull'amazzone, alla fine spendo una decina di euro in più a PC ma ho comunque la garanzia di 2 anni nonostate acquisti come P.IVA
http://funkyimg.com/i/28WdB.jpg
Alla fine la configurazione acquistata è quella dello screenshot in allegato...ieri l'ho finalmente montata installando WIN 7 PRO 64 bit. Ho un piccolo problema con la memoria RAM, l'indice di prestazione di Windows mi dice che posso utilizzare solo 6gb su 8, qualcuno mi sa dire perché? Ho visto sul sito di asrock che la ram comprata non è nella lista di quelle compatibili, potrebbe essere questo il problema?
celsius100
31-03-2016, 18:17
probabilemtne 2gb sono dedicati alla gpu integrata
guarda nel bios quanta ram usa la integrated graphics
probabilemtne 2gb sono dedicati alla gpu integrata
guarda nel bios quanta ram usa la integrated graphics
Integrata su motherboard o cpu?
Speedy L\'originale
01-04-2016, 11:44
Integrata su motherboard o cpu?
Essendo un APU è integrata nella cpu, anzi è tuttuno con la cpu ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.