PDA

View Full Version : Telefono gia' usato in precedenza?

npiccio
07-03-2016, 19:44
Ciao a tutti.

Ho appena acquistato un LG LEON da Amazon, e fin qui tutto ok.

Ho scaricato e installato facebook, ma quando ho aperto l'applicazione per la prima volta, come solito è uscita quella specie di notifica all'inizio della home, in cui compare il numero di telefono e ti chiede se vuoi aggiungere quel numero di telefono all'account per proteggerlo ecc...

Ecco, qui è sorto il problema, infatti il numero di telefono "preimpostato" che compariva non era il mio!
La cosa mi ha lasciato molto perplesso sinceramente, ho pensato che se facebook aveva in memoria quel numero di cellulare, evidentemente questo telefono era già stato utilizzato da un altro numero, quindi da un'altra persona (io ho sempre avuto lo stesso numero di cellulalare da sempre).

Ho chiamato quindi il numero che era comparso, chiedendo alla persona se per caso avesse mai acquistato un LG che avesse poi magari rimandato indietro, ma la persona mi ha detto che non ha mai avuto nessun LG.

Io rimango comunque molto perplesso a riguardo di questa faccenda, non so se rimandare il telefono indietro o se invece è stato solo un disguido di facebook.

Voi cosa ne pensate? E c'è qualche modo per vedere se il telefono che ho acquistato è veramente a "chilometri 0"?

Grazie!

[?]
07-03-2016, 20:26
Ciao a tutti.

Ho appena acquistato un LG LEON da Amazon, e fin qui tutto ok.

Ho scaricato e installato facebook, ma quando ho aperto l'applicazione per la prima volta, come solito è uscita quella specie di notifica all'inizio della home, in cui compare il numero di telefono e ti chiede se vuoi aggiungere quel numero di telefono all'account per proteggerlo ecc...

Ecco, qui è sorto il problema, infatti il numero di telefono "preimpostato" che compariva non era il mio!
La cosa mi ha lasciato molto perplesso sinceramente, ho pensato che se facebook aveva in memoria quel numero di cellulare, evidentemente questo telefono era già stato utilizzato da un altro numero, quindi da un'altra persona (io ho sempre avuto lo stesso numero di cellulalare da sempre).

Ho chiamato quindi il numero che era comparso, chiedendo alla persona se per caso avesse mai acquistato un LG che avesse poi magari rimandato indietro, ma la persona mi ha detto che non ha mai avuto nessun LG.

Io rimango comunque molto perplesso a riguardo di questa faccenda, non so se rimandare il telefono indietro o se invece è stato solo un disguido di facebook.

Voi cosa ne pensate? E c'è qualche modo per vedere se il telefono che ho acquistato è veramente a "chilometri 0"?

Grazie!

Il telefono era sigillato?
Installa un qualsiasi file manager e guarda tra le cartelle se c'è qualcosa di strano, alcuni contenuti con un reset di android non si cancellano.

npiccio
07-03-2016, 20:50
;43452450']Il telefono era sigillato?
Installa un qualsiasi file manager e guarda tra le cartelle se c'è qualcosa di strano, alcuni contenuti con un reset di android non si cancellano.

Ho guardato dal file manager, premetto che me ne intendo molto poco di queste cose (cosa intendi per cartelle strane?), mi sembra comunque di non vedere nulla di particolarmente strano, se non che diverse cartelle (alarms, download, LGbackup, movies, music, notifications, pictures, podcasts) sono datate 01/01/1970...
Le altre cartelle invece hanno tutte la data odierna.

La scatola era incellofanata come solito (ho già rispedito indietro lo stesso identico telefono giovedì perchè aveva un difetto allo schermo), sinceramente non ho fatto caso ai vari sigilli ecc, ma mi sembrava tutto in ordine.
Però c'è anche da dire che se si trattasse di un reso, credo non ci vorrebbe molto a rimettere i pezzi nelle loro buste e richiuderle.

C'è però anche da dire che come detto ho chiamato quel numero e la persona mi ha detto di non avere mai avuto LG, e sinceramente non vedo cosa ci avrebbe guadagnato nel mentirmi.
Inoltre Amazon mi è sempre sembrata seria e non inciline a commettere questi "sbagli"...

Boh non so proprio cosa pensare :banned:

Grazie della risposta comunque!

gomax
07-03-2016, 21:07
Che sim hai? Hai fatto un cambio operatore con la sim che stai utilizzando? Hai sostituito la sim di recente? Semplicemente, Facebook avrà pescato il numero telefonico provvisorio preassegnato a livello hardware leggendolo dai dati riportati direttamente dallo slot della sim, che nel caso di cambio operatore o sostituzione sim per smarrimento non corrisponde mai con il numero reale utilizzato.

Ciao

npiccio
07-03-2016, 21:24
Che sim hai? Hai fatto un cambio operatore con la sim che stai utilizzando? Hai sostituito la sim di recente? Semplicemente, Facebook avrà pescato il numero telefonico provvisorio preassegnato a livello hardware leggendolo dai dati riportati direttamente dallo slot della sim, che nel caso di cambio operatore o sostituzione sim per smarrimento non corrisponde mai con il numero reale utilizzato.

Ciao

Ho una sim della TIM, con lo stesso numero da sempre e sono sempre stato cliente TIM, la scheda fisica l'ho cambiata l'ultima volta circa 1 anno fa (per passare alla microsim), ma da allora ho acquistato almeno altri 2 cellulari e non mi era mai successa una cosa simile.
Inoltre il numero che è uscito è realmente esistente (ho chiamato e mi hanno risposto), se facebook pescasse un numero casuale non credo potrebbe farlo con un numero realmente esistente...

npiccio
07-03-2016, 21:28
Aggiornamento...

Digitando il codice *#*#4636#*#* si accede ad un menù con le varie statistiche di utilizzo dello smartphone.

Dunque, io l'ho accesso per la prima volta verso le 12/13 di oggi, nella batteria alla voce "tempo dall'avvio" mi da 5 ore e 30', nel menu delle varie applicazioni invece, le voci home o whatsapp ad esempio, sono a più di 21 ore di utilizzo.

Credo che questa sia la prova definitiva che il telefono sia già stato usato, o sbaglio?