View Full Version : Router DLINK GO-DSL-AC750 - porta wan?
paoloperletti
07-03-2016, 16:29
ciao a tutti. spero di essere nel posto giusto.
ho fatto oggi un abbonamento per una connessione internet via radio (eolo).
il tecnico mi dice che il mio router dlink GO-DSL-AC750 non dovrebbe essere compatibile perchè sprovvisto di porta wan.
L'assistenza di eolo invece mi dice che è compatibile perchè supporta il protocollo PPPoE.
a chi devo credere?
Questo D-Link,poi dovrebbe essere collegato via cavo,ad un'antenna esterna (CPE)? Se sì,allora il cavo può essere collegato anche ad una porta LAN,ricevendo un indirizzo IP dalla CPE,che a sua volta capta il segnale dall'esterno.
paoloperletti
07-03-2016, 16:57
ciao fede. tieni conto che di router ci capisco meno di niente.
"Questo D-Link,poi dovrebbe essere collegato via cavo,ad un'antenna esterna (CPE)?"
oggi hanno montato l'antenna sul tetto. settimana prossima verranno a cablare le case. quindi penso che la risposta alla tua domanda sia si.
"Se sì,allora il cavo può essere collegato anche ad una porta LAN,ricevendo un indirizzo IP dalla CPE,che a sua volta capta il segnale dall'esterno."
cos'è la cpe? devo fare qualcosa io o basta che attacco il router alla presa e poi lo configuro?
La CPE è l'antenna (come già detto). Dovresti configurare poi il D-Link,in PPPoE: Configurare EOLO | EOLO (https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/come-configurare-eolo.html)
Allora,vedendo in rete,come effettivamente funziona EOLO,direi che il tuo modem/router,non è adatto. Dovresti dunque essere in possesso,di un router,con una porta WAN (non DSL),per la connessione PPPoE. Puoi comunque provare col tuo modem/router,a collegare il cavo ad una delle 4 porte LAN,e cercare di configurare in PPPoE.
paoloperletti
08-03-2016, 08:57
grazie mille fede.
quindi se non dovesse andare devo semplicemente cercare un modem/router che abbia una porta wan. devo controllare altro?
grazie mille fede.
quindi se non dovesse andare devo semplicemente cercare un modem/router che abbia una porta wan. devo controllare altro?
Sì esatto,dovresti poi eventualmente acquistare un router,non un modem/router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.