View Full Version : Apple: confermata condanna per cartello su ebook. Dovrà pagare $450 mln
Redazione di Hardware Upg
07-03-2016, 16:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-confermata-condanna-per-cartello-su-ebook-dovra-pagare-450-mln_61407.html
La Suprema Corte degli Stati Uniti respinge l'appello presentato da Apple nei confronti della sentenza di condanna per aver creato un cartello volto a far lievitare i prezzi degli ebook. La casa di Cupertino condannata a pagare 450 milioni di dollari
Click sul link per visualizzare la notizia.
My cojonz. :asd:
Breaking news:
rivisitazione dei prezzi di listino per iphone 7.
999 euro il modello da 16 gb. Batteria venduta a parte a 199 euro, cuffie lighting 99 euro. :D
Breaking news:
999 euro il modello da 16 gb. Batteria venduta a parte a 199 euro, cuffie lighting 99 euro. :D
capirai, 450 mln di multa alla apple in proporzione sono come se equitalia mi manda una cartella da 250 euro :asd:
capirai, 450 mln di multa alla apple in proporzione sono come se equitalia mi manda una cartella da 250 euro :asd:
in effetti é vero.. non so però.
Va bene che è piena di soldi.. ma 450 milioni son tanti eh!
inkpapercafe
07-03-2016, 17:18
Tim Cook sprezzante davanti al bancone: "Va bene un assegno, o faccio una telefonata per un furgone di cash?"
li fattura con poco più di mezzo milione di iphone nuovi.
però secondo me gli rode non poco a tin cook.
in.cool.8 :D
Bellinusahum
07-03-2016, 17:43
Bè nel 2014 ha raggiunto un capitale di 700 MILIARDI di dollari di cui 112 MILIARDI di liquidità( il resto azioni, immobili ecc) quindi è un po come una multa per divieto di sosta nel tergicristalli di una Lamborghini..
ComputArte
07-03-2016, 17:54
" Apple, nel rivolgersi a tale organo di giudizio, ha sottolineato che mantenere inalterato il precedente giudicato avrebbe rappresentato un "danno per la competizione e per l'economia nazionale"
....in linea con tutte le dichiarazioni in merito di protezione della privacy !
:sofico:
gd350turbo
07-03-2016, 17:59
Magari !
ComputArte
07-03-2016, 18:14
!
Breaking news:
Quoto, riquoto e straquoto. I guai e le tasse per evasione in Europa, questa sentenza e altre che rischia di avere, i problemi di TSMC dovuti al terremoto (con forse conseguenze sul piano economico anche per Apple), lo scarso guadagno con l'iPad Pro e numerosi altri fattori faranno lievitare il prezzo.
Oggi il 6S parte da 779€ e il Plus da 889€ (store ufficiali ovviamente). Se sale il prezzo negli usa di 29 o 39 USD, in Italia arriverebbero probabilmente a 849 e 959€. Follia.
Oppure si inventano altri modi per derubare i clienti, magari attraverso gli accessori. Povera Apple..
Ma al di la della multa, io dalla new non ho capito la vicenda:
Apple ha fatto cartello con alcuni editori perché Amazon vendeva i suoi ebook a prezzi aggressivi? MAH!
Cmq che sulla vendita di ebook ci sia ancora tutt' oggi qualcosa che non va (europa o Usa che sia) e' chiaro come il sole.
NON e' possibile che gli ebook costino come una versione cartacea. E questo da sempre, cioe' da quando li hanno inventati.
Questa si che sarebbe un class action da fare contro editori e venditori. e voglio sperare che le tasse statali non siano parte in causa.
Bè nel 2014 ha raggiunto un capitale di 700 MILIARDI di dollari di cui 112 MILIARDI di liquidità( il resto azioni, immobili ecc) quindi è un po come una multa per divieto di sosta nel tergicristalli di una Lamborghini..
700 mi sembra un po' tantino :D , dove l'hai letto?
Io ero rimasto a 300 e rotti, non certo noccioline ma meno della metà di 700.
rockroll
07-03-2016, 23:11
E 'sto miserabile proprietario di Lamborghini fa tutte 'ste storie per pagare un divieto di sosta? Veramente meschino!
Il Castiglio
08-03-2016, 00:48
700 mi sembra un po' tantino :D , dove l'hai letto?
Io ero rimasto a 300 e rotti, non certo noccioline ma meno della metà di 700.
A 700 era arrivata un anno fa
http://www.corriere.it/economia/15_febbraio_11/apple-record-wall-street-vale-oltre-700-miliardi-dollari-a0694c6a-b184-11e4-9c01-b887ba5f55e9.shtml
ora è ridiscesa un pochetto
http://www.ispazio.net/548713/apple-ritorna-ad-essere-lazienda-di-maggiore-valore-al-mondo
che apple faccia cartello su ogni cosa che vende mi sembra ovvio ma finchè lo fa con i Suoi prodotti nessuno può dirle nulla è quando al cartello si "obbliga" anche altri editori/fornitori allora è reato ed il fastto che siano 450milioni la dice lunga sulla portata del cartello: non sono certo i 200.000 che fanno alle nostre aziende in Italia...quelli si che le ignorano le regole.
che apple faccia cartello su ogni cosa che vende mi sembra ovvio ma finchè lo fa con i Suoi prodotti nessuno può dirle nulla è quando al cartello si "obbliga" anche altri editori/fornitori allora è reato ed il fastto che siano 450milioni la dice lunga sulla portata del cartello: non sono certo i 200.000 che fanno alle nostre aziende in Italia...quelli si che le ignorano le regole.
Guarda che gli editori erano felicissimi della politica di Apple, tant'è che sono stati condannati anche loro!
ComputArte
08-03-2016, 10:47
e' un atteggiamento tipico di chi forte di una posizione dominante, è talmente prepotente da sentirsi in grado di schiacciare e plasmare le leggi a proprio piacimento...come ha fatto MS, big G ed altri furbetti del pianetino!
A 700 era arrivata un anno fa
http://www.corriere.it/economia/15_febbraio_11/apple-record-wall-street-vale-oltre-700-miliardi-dollari-a0694c6a-b184-11e4-9c01-b887ba5f55e9.shtml
ora è ridiscesa un pochetto
http://www.ispazio.net/548713/apple-ritorna-ad-essere-lazienda-di-maggiore-valore-al-mondo
Ah, ma quella è la capitalizzazione, non il capitale; sono un tantino diversi :)
giusto così: la politica Apple sui prezzi va rivista in toto, e che loro prendano queste "piccole sberle" sull'argomento è un bene per gli utenti finali...
Questo genere di sentenze , unite alla saturazione del mercato smartphone ed alla crisi generale del mercato computer, magari convinceranno Apple a calmierare le loro politiche sui prezzi (specie fuori dagli USA)
e' proprio quello il motivo
Amazon vendeva i libri in enormi quantita' e li metteva a prezzi bassi.
Con gioia dei lettori ma tristezza degli editori.
Apple per entrare nel mercato degli ebook ha fiutato l'affare e ha creato un cartello con questi 5 per impedire ad Amazon di tenere bassi i prezzi.
Apple ha voluto alzare i prezzi dei libri in formato elettronico per portarli simili al cartaceo.
E qui torna in mente il fondatore della Mela che al momento del lancio dell'iPad comprò in diretta un ebook a 14,99 dollari (Amazon li vendeva a 9.99 +o-). In quell'occasione indimenticabile Jobs colpì duro. Replicando a un giornalista che gli chiedeva per quale ragione avremmo dovuto acquistare libri a un prezzo più alto, il fondatore di Cupertino rispose: «Presto tutti i prezzi saranno uguali». Ed è qui che entra in gioco l'Antitrust, chiamata in causa da 33 stati statunitensi insieme al dipartimento di giustizia. Questo aumento artificioso, secondo l'ente che vigila sulla concorrenza, si sarebbe tradotto in prezzi più alti per i consumatori, talvolta anche del 50 per cento in più, in profitti illeciti per la Mela e per gli editori alleati oltre che in una pratica scorretta contro un concorrente.
Hanno fatto presto alla Apple, siccome volevano entrare nel settore ebook ma non volevano entrarci a prezzi bassi... li hanno alzati. LOL
A questa azienda qui ci vorrebbe un bel flop sul prossimo iphone per farli scendere dal piedistallo, altroche' multe (e ammortizzano mettendo i cavetti al triplo del prezzo.)
Ma temo che ci saranno le file anche a sto giro...
ed in questo post tutto il tuo spirito di hater salta fuori evidenziato in giallo ... :doh:
Curioso come gran parte delle news siano ignorate, ma basta il nome "Apple " e prima ancora di aprirla puoi già scommettere (e vincere) su chi ci troverai dentro a parlare male di Apple (qui ho quotato te, ma ce ne sono altri 2-3 altrettanto puntuali, non temere)
E in questo salta fuori tutto il tuo spirito di lover.
ti invito a leggere il post #25 .... la differenza è che la mia presenza sui thread Apple è anche critica e soprattutto giustificata dal fatto che io sono davvero un utente Apple...
Comunque ha descritto esattamente quello che è successo, anche se non era Apple che giocava ad alzare i prezzi.
Apple semplicemente voleva una percentuale sul prezzo e che in nessun altro store si trovassero gli stessi libri a meno.
Per cui il contratto per vendere ebook sul loro store diceva che Apple prendeva il 30% (non sono sicuro sulla percentuale ma mi pare sia così) il prezzo finale lo fissavano gli editori ma non potevano vendere lo stesso libro altrove a prezzi più bassi.
Per cui tutti gli editori sono andati da Amazon (non solo ma era il più grosso) e hanno preteso di fare loro il prezzo, mentre Amazon prima contrattava quanto doveva pagare Amazon all'editore per ogni singolo libro e poi faceva lei il prezzo, poteva venderlo anche a ricavo zero o sottocosto volendo e lo faceva eccome per attirare i clienti.
Fatto questo il potere è tornato in mano agli editori.
Capitolo Italia.
In Italia è successa la stessa cosa, anche perché uno dei maggiori editori era al governo, la differenza è che in USA questa cosa adesso è sparita mentre i Italia il prezzo continuano a farlo gli editori.
Ah e poi ovviamente in Italia abbiamo rischiato una multa dall'unione europea per ridurre l'iva dal 22% al 4% sugli ebook, giusto così promuoviamo la cultura.
Solo che l'iva è stata ridotta ma il prezzo finale resta invariato e il 18% di differenza finisce in tasca agli editori... evviva l'Italia! :muro:
Infatti come vedi sono contento di come è finita la vicenda (multa ad Apple).
roccia1234
08-03-2016, 16:31
Quoto, riquoto e straquoto. I guai e le tasse per evasione in Europa, questa sentenza e altre che rischia di avere, i problemi di TSMC dovuti al terremoto (con forse conseguenze sul piano economico anche per Apple), lo scarso guadagno con l'iPad Pro e numerosi altri fattori faranno lievitare il prezzo.
Oggi il 6S parte da 779€ e il Plus da 889€ (store ufficiali ovviamente). Se sale il prezzo negli usa di 29 o 39 USD, in Italia arriverebbero probabilmente a 849 e 959€. Follia.
Oppure si inventano altri modi per derubare i clienti, magari attraverso gli accessori. Povera Apple..
Già oggi i prezzi sono folli... ma vendono comunque a scatafasci.
Se aumentano di 50€ su oltre 800€, secondo te cosa cambia? Te lo dico io: nulla :) . La clientela apple è così.
Ma al di la della multa, io dalla new non ho capito la vicenda:
Apple ha fatto cartello con alcuni editori perché Amazon vendeva i suoi ebook a prezzi aggressivi? MAH!
Cmq che sulla vendita di ebook ci sia ancora tutt' oggi qualcosa che non va (europa o Usa che sia) e' chiaro come il sole.
NON e' possibile che gli ebook costino come una versione cartacea. E questo da sempre, cioe' da quando li hanno inventati.
Questa si che sarebbe un class action da fare contro editori e venditori. e voglio sperare che le tasse statali non siano parte in causa.
Che il prezzo degli ebook sia immondo non ci piove. Dovrebbero costare MOLTO meno delle versioni cartacee... visto che non c'è la carta, non c'è il trasporto, costi di vendita diretta, ecc ecc ecc. Invece no, costano uguale o 1-2€ in meno.
Poi vogliamo parlare del divieto di scontare i libri venduti online più di un tot. per far sopravvivere le librerie fisiche?
Che il prezzo degli ebook sia immondo non ci piove. Dovrebbero costare MOLTO meno delle versioni cartacee... visto che non c'è la carta, non c'è il trasporto, costi di vendita diretta, ecc ecc ecc. Invece no, costano uguale o 1-2€ in meno.
... che è sostanzialmente il costo della carta e del trasporto per un editore di medie dimensioni.
gd350turbo
08-03-2016, 18:25
La differenza é che io penso che essere un utente Apple o no, non cambi nulla.
Ognuno ha diritto ha esprimere le proprie idee allo stesso modo.
:ave: :ave: :ave:
ti invito a leggere il post #25 .... la differenza è che la mia presenza sui thread Apple è anche critica e soprattutto giustificata dal fatto che io sono davvero un utente Apple...
quindi chi non e' utente apple non e' (''soprattutto'') giustificato a commentare i thread apple?
domani esce un nuovo dissipatore per CPU e solo gli utenti ''giustificati'' possono giudicare il prodotto. bello, no?
riesci ad immaginare che tipo di post troveresti in un thread apple commentato solo da utenti apple?:ave: :ave: :ave:
p.s:
e se un utente apple critica il prossimo device apple gli dici che non e' giustificato in quanto non e' obbligato a comprarlo? :mbe:
ComputArte
09-03-2016, 09:22
Quoto e concordo chi difende e afferma la possbilità di esprimere liberamente e dmocraticamente il proprio punto di vista.
Cmq nessuno nega che Apple sia una grande società e che abbia innovato il mercato ICT utilizzando , almeno in origine, un approccio "different", ma ora....in questo mercato globalizzato , le pratiche di conocrrenza sleale allo scopo di abusare di una posizione di dominio, non sono più mistificabili!
A partire proprio dagli Stati Uniti.
In Europa , purtroppo, divisi e gestiti da politici "poco cordinati e coerenti" ci troviamo con l Antitrust che ha più volte lanciato accuse ( giustificate ) poi molto limitate o svuotate da sanzioni risibili....
E su questo punto concordo con chi ha fatto notare che con queste sanzioni all'" acqua di rose" queste grandi società continueranno nei loro comportamenti scorretti in base ad un semplicisimo ragionamento: mi conviene allinearmi alle leggi o la mia strategia aggressiva ed illeggittima mi comporterà eventuali multe ben al di sotto dei profitti che genererò?!
La risposta è sotto gli occhi di tutti.
PS ...Solo per condividere in che mani ci troviamo in Europa, questo articolo la dice lunga sulla "net Neutrality" e perchè Google sta spingendo così tnto per NON cambiare le cose...https://www.key4biz.it/net-neutrality-strand-consult-perche-la-ue-si-fa-scrivere-le-regole-da-un-lobbysta-di-google/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.