PDA

View Full Version : Quale Monitor Ultra Wide per Ufficio??

POLO_crt
07-03-2016, 12:22
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere per l'acquisto di un monitor da affiancare al Surface pro 3 quando sono in ufficio. Distanza Monitor 60/80cm.

Vorrei prendermi un Ultra Wide da 29" ma non saprei quale modello prendere.
Mi interessa che non affatichi la vista.
Diciamo che come budget siamo sui 500€.
Ho visto che con 600€ si trovano alcuni modelli da 34 ( Philips BDM3470Up e LG 34UM95) ma temo siano veramente troppo grandi..

Sapreste consigliarmi? Meglio Curvi?
Ho visto i seguenti modelli
ASUS MX299Q
LG 29EA93
SAMSUNG S29E790C

AdeptusAstartes
07-03-2016, 13:11
ti riporto qualche considerazione dal thread ufficiale:

Ciao, sto valutando l'acquisto di un monitor per l'ufficio da usare per programmare

visto che dovrò usarlo per tutto il giorno il minimo sindacale è qualcosa flicker free e con bassa emissione di luce blu e trattamento antiriflesso

Sulla dimensione sono ancora indeciso tra un 24" 1920x1200 o 27" 2560x1440, oltre è improponibile vista la distanza a cui lo terrei

il 24" avrebbe un buon dot pitch e sarebbe anche piu' economico, il 1440p garantirebbe un sacco di spazio disponibile ma ho davvero paura di trovare i caratteri troppo piccoli da usare

Riuscite a darmi una mano?

altra ipotesi potrebbe essere il 21:9, non so tipo il 29UM67 della LG

un onesto 2560x1080 su 29" con dot pitch di 0,265 e prezzo onesto di 340€
permetterebbe di lavorare con due finestre affiancate senza ricorrere al dual monitor. il vero peccato è la base che non permette di regolare l'altezza

D'accordo su tutto, però onestamente considerando tutte le possibili alternative che ci sono al momento, forse la soluzione migliore per te (andando per esclusione) è proprio il 1080p a 27". Di sicuro la leggibilità sarà garantita. Tutte le altre variazioni mi sembra che possano andare incontro a qualche tipo di problema. C'è da considerare che il formato 16:10 tendono a farlo sparire molto velocemente, così come successe a suo tempo col 5:4 (che però era molto più diffuso in quanto per i primi anni fu l'unico formato disponibile per gli lcd, diffondendosi quindi enormemente). Per assurdo c'è da dire che adesso stanno cercando di promuovere in tutte le salse possibili il formato 21:9 (per me me è un nonsenso persino per i giochi, figuriamoci per tutti gli altri aspetti) ma che alcuni sembrano gradire, anche se c'è da dire che non sembra avere tutto questo reale successo.

stando sui 27" full-hd ho trovato questi due:

SAMSUNG S27E650D
BENQ BL2700HT

entrambi con regolazioni ergonomiche, flicker free o poca luce blu

forse dal punto di vista degli occhi convengono davvero rispetto ai 24" 1200p: la dimensione dei caratteri maggiore sarebbe decisamente meno stancante

dei due modelli avete qualche info o pareri?

tradotto i soldoni: per la vista meglio pannelli flicker-free, low-blu e possibilmente con possibilità di regolare l'altezza

il tutto accompagnato a una dimensione dei pixel che consenta di non avere caratteri troppo piccoli da leggere.

le diagonali che vanno meglio da questo punto di vista per me sono
22" a 1680x1050
27" a 1920x1080
32" o meglio 34" a 2560x1440

le vie di mezzo danno pixel pitch sempre un pò scomodo da usare (stendendo un velo pietoso su cose come 24" 4k che sono quasi inutilizzabili)

POLO_crt
07-03-2016, 16:46
La risoluzione non mi spaventa molto perché ho un Surface con un display da 2160x1440 su una diagonale di 12.2.
Quindi il 29 potrebbe essere una risoluzione sopportabile. Mi lascia perplesso la risoluzione verticale.

Ho controllato e quasi tutti i monitor citati e sembra siano flicker-free, low-blu.

Avete alcuni modelli da consigliare?

AdeptusAstartes
08-03-2016, 08:09
La risoluzione non mi spaventa molto perché ho un Surface con un display da 2160x1440 su una diagonale di 12.2.

si ma alla fine non sono reali, con lo scaling (il surface mi pare sia di default al 200%) non vedi la stessa quantità di informazioni che vederesti su un 34" alla stessa risoluzione dove potresti tenere i caratteri al 100%

Tutto dipende da per cosa lo usi: se per grafica ci sta avere un dettaglio maggiore può servire, se per programmare / utilizzo di office e simili conta solo quante righe/colonne puoi vedere e in questo caso la risoluzione maggiore è inutile se ti obbliga a ingrandire i caratteri.

Esempio pratico: io pure ho il surface pro 4 ma ho molto più spazio disponbile per lavorare sul mio 24" full-HD