PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore

MannaggialaPupazza
07-03-2016, 09:48
Salve, non no se ho sbagliato sezione, nel caso me ne scuso ma non trovo i consigli per acquisti per singoli componenti.

sto acquistando un i5-4400 su una asus maximus vi hero, devo acquistare dissipatore (ARCTIC Alpine 11 PLUS a meno di 11€) e alimentatore e stavo guardando su un noto shop online. voglio comprare un alimentatore che non sia costosissimo ma che non sia neanche una schifezza. guardando qua e là ho trovato:

Corsair CX500, CP-9020047-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CX da 500 Watt, con Certificazione 80 Plus, Bronze, 68,74€.

per meno di 70€ non credo si trovi di meglio, o sbaglio?

SilentGhost
07-03-2016, 12:42
Potresti elencare tutti i componenti che comporranno la configurazione così da dimensionare bene l'alimentatore?

Il dissipatore nn mi pare un granché forse sarà solo più silenzioso di quello stock e di poco migliore, ti consiglio di aspettare un po' se nn hai budget e spendere almeno una 30ina di € per un dissi migliore.

So che nn sono affari miei :D , ma cm mai una cpu bloccata su una scheda z87? A questo punto spenderei meno per una scheda madre meno "accessoriata", ma cmq buona, visto che cmq la cpu nn puoi overclockarla.

L'alimentatore è decente, nn proprio il massimo della qualità anche per il prezzo, ma cmq in generale può andare, però se posti tutta la configurazione è meglio ;)

MannaggialaPupazza
07-03-2016, 12:57
Il dissipatore nn mi pare un granché forse sarà solo più silenzioso di quello stock e di poco migliore, ti consiglio di aspettare un po' se nn hai budget e spendere almeno una 30ina di € per un dissi migliore.
eh non posso aspettare, la cpu non ce l'ha per niente :D se è di poco migliore dello stock andrà bene lo stesso

So che nn sono affari miei , ma cm mai una cpu bloccata su una scheda z87? A questo punto spenderei meno per una scheda madre meno "accessoriata", ma cmq buona, visto che cmq la cpu nn puoi overclockarla.
ma figurati, i consigli sono ben accetti! si lo so, la scheda madre è un mostro rispetto al resto ma era un'occasione di un blocco usato.

Potresti elencare tutti i componenti che comporranno la configurazione così da dimensionare bene l'alimentatore?
- asus maximus vi hero
- i5-4400
- ram corsair 8GB 1600mhz
- ati HD 6670 (non è il massimo ma ce l'avevo già)
- hd sata 1TB

non credo di andare sopra i 500W come consumi, nemmeno se in futuro cambierò la gpu. guardavo i corsair VS più economici ma li sconsigliano. qualcosa di meglio sullo stesso prezzo? non più alto perchè già ho sforato un po'.

SilentGhost
07-03-2016, 15:58
Attento che nn si possono nominare gli shop (manco d un po' qui sul forum, ma mi pare che la regola ci sia sempre), ti conviene cancellare il nome.

Con questa configurazione nn superi i 200 w, volendo puoi andare per un ali di wattaggio inferiore, se pensi che cambierai gpu con una più potente allora si possono valutare alimentatori più potenti.
La serie cx in generale è una serie media senza lode e senza infamia, niente di eccezionale, ma fa il suo lavoro.

Alimentatore a parte, col pc che ci devi fare?

MannaggialaPupazza
07-03-2016, 17:09
cancellato il nome.

la gpu non so, forse in futuro ma niente di spropositato. i giochi li mando anche adesso con un pentium d, che te lo dico a fare, niente di pesante. certo, proverò settaggi più alti e qualche altro gioco più pesante ma non comprerò una scheda di fascia alta solo per quello. della serie se vanno vanno, sennò pazienza. (peggio di adesso non possono andare :asd: ). per il resto, un uso "normale" (navigazione, documenti, guardare video, e cose così).

La serie cx in generale è una serie media senza lode e senza infamia, niente di eccezionale, ma fa il suo lavoro.
sì, guardavo i corsair VS ma dicono la qualità sia troppo bassa.
ho visto i corsair CX e non sembrano malaccio per quella fascia di prezzo, non ho visto altro di molto meglio sui 500W (c'è tipo seasonic sui 75€ ma da 350W, troppo poco). lo CX mi sembrava un buon compromesso tra quelli di fascia bassa e di fascia alta.

MannaggialaPupazza
07-03-2016, 21:27
alla fine mi sa che quel modello è la scelta più sensata. su quella fascia di prezzo ce ne sono tanti altri che - leggendo in giro - sono pessimi. nemmeno del CX dicono rose e fiori, ma per trovare la qualità bisogna giustamente salire di prezzo.

se non c'è nessun altro consiglio (ovvio sotto i 70€), domani lo ordino. l'importante è che sia compatibile con la asus maximus vi hero.

MannaggialaPupazza
08-03-2016, 11:28
ordine fatto, ringrazio SilentGhost :)

SilentGhost
08-03-2016, 13:04
Un buon 350w è più che sufficiente.

Vabbé cmq quello, cm già detto è un alimentatore medio (nn ho sentito mai lamentele) che fa il suo lavoro, poi visto anche il basso carico, lavorerà anche poco, nn avrai problemi :)