PDA

View Full Version : Qualcuno che ne capisca di BC1.2, ricariche rapide, amperaggi etc?

ciriccio
07-03-2016, 07:28
:D

Ho un monitor Dell U2415 che dovrebbe supportare in una porta USB dedicata la ricarica rapida dei dispositivi (che appunto supportano tale metodo di ricarica).

Per es un Note 4 appena collegato...e tramite una app sul telefonino vedo forse un ventesimo della corrente che dovrebbe passare...

Sapete mica come funzionano queste cose?

Tipo: ma dipende dal computer (al quals si collega l'hub USB)? Non credo no?

Oppure è il telefono che pur supportando i 2 A non è compatibile con gli standard BC1.2? Non credo nemmeno questo! Anzi penso di esserne sicuro!

Grazie a chi vorrà dire la sua:stordita:

p.s. ecco un link utile

https://www.maximintegrated.com/en/app-notes/index.mvp/id/5801

Dumah Brazorf
07-03-2016, 13:22
L'app segna corretto quando carichi dal suo alimentatore?

ciriccio
26-04-2016, 19:29
L'app segna corretto quando carichi dal suo alimentatore?

ciao scusa se sono sparito, ho avuto un periodo impegnato e non ci ho pensato più XD

ho fatto altri test e secondo me il monitor da quel punto di vista ha altri problemi...

Sì il tel collegato con altre prese segna un amperaggio molto più alto... poi ho provato a collegarci un iPad 3 (che ha un adattatore che fa uscire 2.1 A) e non si carica nemmeno (ti dice non in carica come quando lo colleghi ai computer vecchiotti che non riescono a caricarlo).

Ho postato pure nel forum dell'assistenza Dell...

Chissà che problema c'è :\

jumpjack
29-04-2016, 10:39
:D

Ho un monitor Dell U2415 che dovrebbe supportare in una porta USB dedicata la ricarica rapida dei dispositivi (che appunto supportano tale metodo di ricarica).
Vendono a pochi euro delle chiavette USB "passanti" che incorporano un amperometro e mostrano su un display LCD la corrente che vedono transitare.

La presa USB sul monitor non è detto che serva per ricaricare: se il monitor si collega a sua volta al PC tramite USB, allora il monitor fa solo da hub USB.

Ho recentement scoperto anche che i cavi USB non sono tutti uguali come sembra: i fili al loro interno hanno diametri diversi da un cavo all'altro, e ovviamente più sono sottili (cinesate), meno corrente fanno passare; ci voglio dei "power cable" particolari per la ricarica rapida (cerca "cavi quick charge" su amazon, ad esempio della Anker).

Anche la lungezza del cavo influisce sulla quantità di corrente che può trasportare.

Un cavo lungo che contiene fili sottili ricaricherà con correnti ridicole...