View Full Version : Condivisione file fra clients connessi in 2,4Ghz e 5Ghz con un router dual band
IlRomanista
06-03-2016, 20:26
Avrei un dubbio, se acquisto un router dual band la LAN delle due reti wifi sarà comune? Nel senso, se ho un file su dispositivo connesso alla rete 5Ghz potrò condividerlo con un dispositivo connesso alla rete 2,4Ghz dello stesso router?
Per fare un esempio di utilizzo: Plex Media Server su pc connesso con wifi 5Ghz e client connesso con il wifi 2,4Ghz.
se ho un file su dispositivo connesso alla rete 5Ghz potrò condividerlo con un dispositivo connesso alla rete 2,4Ghz dello stesso router?
Si, il Plex Media Server su pc trasmetterà al router in 5Ghz che a sua volta rigirerà i dati al client in 2,4Ghz.
IlRomanista
07-03-2016, 12:39
Il fatto che il router rigiri i dati da una rete all'altra, oltre al fisiologico bottleneck di velocità fra 5Ghz e 2,4Ghz, ci sarebbero dei problemi a livello di prestazioni o è come se fossero sulla stessa rete? Non sono molto esperto di Networking, anche se i dispositivi sono sulla stessa rete i dati prima di andare un dispositivo all'altro sempre dal router passano, no? Cioè un dispositivo fa upload e l'altro download.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
pigi2pigi
07-03-2016, 12:55
A parte le differenti prestazioni dovuto alla tipologia di rete 5 o 2,4, collegare due pc su una rete 2,4 o due pc uno su 2,4 e l'altro su 5 o due entrambi su 5 è la stessa cosa, i dati passano sempre per il router/accesspoint ovviamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.