PDA

View Full Version : PC con Uefi: come installare un secondo Windows


manona
06-03-2016, 18:18
Ho difficolta a capire come mi devo muovere per avere un PC in dual boot.

Prima dell'avvento dell'UEFI con un PC con un sw a bordo la cui chiave era "normalmente" sul retro del PC si potevano installare altre partizioni con quel SW utilizzando la chiva di cui sopra.

Ora con UEFI la chiave non c'e' piu'....anzi...

Sul mio ASUS I3 con UEFI c'era nativo Win 8.1. Sono Passato a Win 10 senza problemi. Poi poco alla volta si è un po' incasinato.

Ora vorrei ripristinare Win 8.1 per poi passare a Win10 ma vorrei anche avere una seconda partizione.

Come fare? Ho letto in giro ma non ho trovato risposte chiare.
Ho scritto a Microsoft che mi ha detto che lo posso fare, senza dirmi come, ma che per il secondo sistema devo avere un'altra licenza.

Mi potete aiutare?

tallines
06-03-2016, 20:21
Ciao, da W8 in poi il product-key che è la licenza è memorizzato nell' Uefi, che è l' evoluzione del Bios .

Il product-key, quindi non viene più scritto nell' etichetta adesiva (COA certificate of authenticity), come è stato fatto fino a Windows 7 .

Essendo memorizzato il product-key, nell' Uefi, che tu installi W8.1 o W10, il product-key viene riconosciuto in automatico, appena il SO installato va on line, in quanto viene riconosciuto l' Id Hardware del pc, in cui è stato installato il SO .

Questo per quanto riguarda i SO pre-installati su computer fissi, portatili........

La Microsoft ti ha detto che devi avere un' altra licenza, perchè ha capito che tu oltre a W10 vuoi reinstallare W8.1 .

In questo caso ha ragione, nel senso che, se sei passato a W10, tramite il product-key di W8.1, poi non puoi installare di nuovo anche W8.1, con la sua licenza, perchè avresti installato due SO con un product-key solo .

Mentre se vuoi reinstallare W8.1, al posto di W10, lo puoi fare quando vuoi .

Per ripristinare W8.1, lo puoi fare in più modi >

- se hai fatto l' aggiornamento da W8.1 a W10, puoi entro 30gg dall' installazione di W10, tornare a W8.1 da Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino .

Se sono passati i 30 gg o se hai installato W10, tramite installazione pulita, ossai senza conservare dati, programmi, impostazioni..................che avevi in W8.1 puoi ritornare a W8.1 tramite >

- dvd di ripristino, se li avevi fatti prima di passare a W10

- immagine di backup, se l' avevi fatta prima di passare a W10

- avviando la partizione di pristino nascosta, che ti riporta il SO alle impostazioni di fabbrica, ossia a W8.1

Per avviare la procedura di ripristino alle impostazioni di default, devi premere all' avvio del pc, un tasto o una combinazioni di tasti, questo dipende da che computer hai (Asus, Acer, Toshiba, Hp, Dell.......................)

- oppure avendo W8.1, puoi scaricarti l' Iso ufficiale, tramite la Microsoft, selezionando la voce > scarica lo strumento adesso >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

Scarica lo strumento adesso, significa che scarichi il tool della Microsoft, che si chiama MediaCreationTool .

E' uno standalone, ossia per avviarlo non occorre installarlo, ma basta il doppio click sull' eseguibile che hai scaricato >> sul desktop .

Seguendo la procedura scarichi l' iso e poi la prepari su pendrive con tool freeware tipo Rufus .

Per la preparazione su pendrive, puoi dare un' occhiata, alla prima voce in firma, andando al post n. 2, che vale per tutti i SO .

NB > quindi alla fine o installi W8.1 o installi W10, non tutti e due .

Se vuoi puoi installare direttamente W10, senza prima installare W8.1 e poi fare l' upgrade a W10 .

Questo è possibile da W10 Build 10586, build chiamata November Update, in quanto è stato messo sul mercato, ai primi di novembre 2015 .

Addirittura da questa Build, se tu per caso hai un product-key mai usato, quindi mai attivato, puoi installare direttamente W10 e poi digiti il product-key originale che hai, mai usato .

Quindi ripeto avendo già attivato W8.1, poi W10, puoi re-installare direttamente W10, appena finita l' installazione, lui va on line e viene attivato in automatico .

manona
06-03-2016, 20:47
Abbastanza chiaro.

Dove voglio arrivare io è cancellare tutto e arrivare a due W10 nuovi installati, ma mi sa che non è possibile.

Che io reinstalli W8.1 da recovery passando poi a W10 oppure installando W10 che mette a disposizione Microsoft sempre un solo software posso poi avere con la key che c'e' nell'hardware. Se voglio un altro W10 devo avere un'altra key.

Corretto?

tallines
06-03-2016, 20:54
Abbastanza chiaro.

Dove voglio arrivare io è cancellare tutto e arrivare a due W10 nuovi installati, ma mi sa che non è possibile.

Che io reinstalli W8.1 da recovery passando poi a W10 oppure installando W10 che mette a disposizione Microsoft sempre un solo software posso poi avere con la key che c'e' nell'hardware. Se voglio un altro W10 devo avere un'altra key.

Corretto?
Ahh be se vuoi due W10, devi avere due licenze diverse chiaramente, è corretto si :)

Uno lo installi con la licenza che hai di W8.1, poi per esempio puoi anche acquistare una licenza nuova di W7 es. Professional o Ultimate o....e la usi come detto per installare sulla seconda partizione, il secondo W10 .

NB > anche perchè la famosa regola > una licenza, un SO, su chiaramente un solo computer (o unità o partizione), rimane sempre valida .

manona
06-03-2016, 21:58
Grazie per i suggerimenti.

Devo chiudere la conversazione modificando il titolo con Risolto o lo fate voi?