View Full Version : PC mATX soft gaming 1000 euro
Ergoproxy
06-03-2016, 16:22
Salve a tutti.
Dopo qualche anno di astinenza ho deciso di assemblare un pc in formato mATX per gaming occasionale (soprattutto MMORPG tra cui in primis Blade&Soul e Black Desert), utilizzo sporadico di Photoshop, Dreamweaver, internet vario.
Il budget come da titolo è sui 1000 euro*, come risoluzione 1080p basta e avanza per giocare con dettagli alti.
Nel costo vorrei rientrasse l'intera configurazione compreso monitor e ammenicoli vari se possibile.
Bando alle ciance. Ecco una prima configurazione secondo quanto studiato nell'intera mattinata (mi sanguinano gli occhi, non ero più abituato e il notebook non aiuta di certo).
http://s7.postimg.org/3sa394657/Preventivo.jpg
Come potete vedere siamo già al limite e ancora mancano componenti onerosi quali il monitor (sul quale non riesco proprio a decidere per mancanza di info adeguate su esperienze di utenti).
Preventivamente aggiungo altre info:
- Come motherboard credo opterò per la Asus unicamente per una questione cromatica (se fate attenzione la rig è bianco/nero prevalentemente)
- Ho scelto la GTX 960 perchè fino a 4 anni fa avevo AMD e ho sempre lanciato bestemmi e rotto keyboards
- Perchè la GTX 960 4Gb? Perchè la 2Gb costa 2 euro in meno (nel primo shop costa addirittura 8 euro in più :confused: )
- Perchè questa versione della Msi e non la 4G? Per i colori e poi pesa ben 300g in meno e ovviamente per il prezzo.
- Perchè mATX? Per questioni di spazio, il pc starà sulla scrivania (che spero di cambiare con una in vetro).
Inoltre uno dei miei dubbi è la questione dello storage, cioè, vale la pena spendere tanto per quella doppia soluzione visto lo spazio ridotto nel case e il prezzo? Meglio un hdd unico, magari un WD black da 1 Tb o un SSD unico da 500 Gb? O un SSD da 250 Gb e un HDD (che avrei già) WD Green da 500 Gb? Considerate che non scarico film o giochi (meglio Netflix :D ), quindi lo storage lo userei più per backup da affiancare al WD My book da 1 Tb in raid 1). Considerate anche che attualmente sul portatile tra giochi, backup, programmi e SO occupo 200 Gb.
Non credo ci sia altro da aggiungere per il momento. Mi affido alla nostra fantastica community di hwupgrade!
Ssshhh arriva Celsius100 :ave:
SilentGhost
06-03-2016, 16:40
Sistema operativo lo hai già?
Ergoproxy
06-03-2016, 16:44
Sistema operativo lo hai già?
Credo sia l'ultimo dei problemi :mbe: si recupera facilmente con qualche decina di euro.
Però aggiungerei che per risparimiare qualcosina potrei utilizzare l'ali in firma e mi adopererò a vendere mb e dissi che ho nel cassetto.
Mister D
06-03-2016, 16:47
Ciao,
io farei più così:
Alimentatore PC Modulare Thermaltake London 550W ATX 80+ Gold € 73,60
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 184,10
RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 33,50
Case Cubo Corsair Carbide Air 240 Windowed USB3 Bianco Micro-ATX € 102,60
VGA Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO Core 1040MHz Memory GDDR5 6000MHz 4GB DVI HDMI DP € 234,40
SSD Sandisk Ultra II 2.5" 480GB Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 135,50
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,90
Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX € 81,10
Monitor IPS 21.5" AOC I2276VWm FullHD 250cd/mq 5ms VGA HDMI Nero-Argento Gar EU € 139,30
Scheda di rete PCIex Wireless TP-LINK TL-WN881ND WiFi € 17,00
TOTALE IVA COMPRESA : 1.049,00 €
Perché r9 380x e non gtx960? Beh semplicemente perché la prima va il 30% di rispetto la versione da 2 GB in fullhd:
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
Perché haswell e non skylake? Perché avresti zero vantaggi in gaming:
http://images.anandtech.com/graphs/graph9483/21.png
Questo è il link, puoi controllare tu stesso che anche negli altri giochi o con altre schede video il risultato è identico:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
Perché il corsair invece del bitfenix? Perché sullo shop lo avevano finito:D
Mister D
06-03-2016, 16:54
http://gamegpu.com/images/remote/http--www.gamegpu.com-images-stories-Test_GPU-MMO-Black_Desert-test-bdo1920.png
http://gamegpu.com/images/remote/http--www.gamegpu.com-images-stories-Test_GPU-MMO-Black_Desert-test-bdo_proz.png
SilentGhost
06-03-2016, 16:58
Come potete vedere siamo già al limite e ancora mancano componenti onerosi quali il monitor
E poi
Credo sia l'ultimo dei problemi si recupera facilmente con qualche decina di euro.
Anche 30 € ti fanno la differenza a questo punto :D
Ergoproxy
06-03-2016, 17:01
Personalmente credo che la configurazione da te postata sia ottima, ma, e mi scuso per non averlo scritto nel primo post:
- la scelta di Skylake e non di Haswell è per pura lungimiranza (1151 vs 1150) in ottica upgrade.
- per quanto riguarda la gpu ho tenuto conto dell'ingombro e del calore sviluppato perchè il formato in questione ricordiamo che è mATX. Non sarebbe bello avere una gpu amd che seppur prestazionale comporterebbe una temperatura eccessiva nel case.
- per il case non ti preoccupare, prendo comunque il Bitfenix a costo di ordinarlo separatamente XD magari linkami in pv lo shop a cui fai riferimento, sono curioso.
- per l'SSD se il Sandisk è affidabile non mi crea problemi.
- Poi vorrei un parere sull'ali che ho in firma (semi modulare), vale la pena riutilizzarlo? Ha circa 8 anni ma le tensioni in uscita erano stabilissime quando l'ho smontato qualche mese fa.
Anche 30 € ti fanno la differenza a questo punto :D
Beh si, ma ho visto che con 15-20 euro si recupera una chiave di W8, per questo non mi ponevo il problema. Poi se hai metodi meno onerosi sono tutto orecchi :D
Mister D
06-03-2016, 17:24
Personalmente credo che la configurazione da te postata sia ottima, ma, e mi scuso per non averlo scritto nel primo post:
- la scelta di Skylake e non di Haswell è per pura lungimiranza (1151 vs 1150) in ottica upgrade.
- per quanto riguarda la gpu ho tenuto conto dell'ingombro e del calore sviluppato perchè il formato in questione ricordiamo che è mATX. Non sarebbe bello avere una gpu amd che seppur prestazionale comporterebbe una temperatura eccessiva nel case.
- per il case non ti preoccupare, prendo comunque il Bitfenix a costo di ordinarlo separatamente XD magari linkami in pv lo shop a cui fai riferimento, sono curioso.
- per l'SSD se il Sandisk è affidabile non mi crea problemi.
- Poi vorrei un parere sull'ali che ho in firma (semi modulare), vale la pena riutilizzarlo? Ha circa 8 anni ma le tensioni in uscita erano stabilissime quando l'ho smontato qualche mese fa.
Beh si, ma ho visto che con 15-20 euro si recupera una chiave di W8, per questo non mi ponevo il problema. Poi se hai metodi meno onerosi sono tutto orecchi :D
Vuoi cambiare cpu fra meno di un anno con kabylake? Perché a meno che tu sappia già di sì è inutile prendere il socket 1151 per il gaming.
Faccio notare che kabylake, che verrà presentato a fine anno circa (tra settembre e dicembre), avrà la medesima architettura e il medesimo pp a 14 nm, il che fa supporre che sarà grasso che cola se intel deciderà/riuscirà ad alzare le frequenze del 10% quando il modus operandi (vedi broadwell che aveva dalla sua il salto di nodo o ivybridge) è stato quello di diminuire i consumi e aumentare la potenza della scheda grafica integrata. Ora dell'integrata non penso ti interessi e dei consumi forse.
Ma ammesso e non concesso che intel riesca pure con kabylake a darti una cpu con il 10% di frequenza e che questo 10% si traduca automaticamente nel 10% in più nei giochi, ecco cosa potresti ottenere:
Prendo il grafico di sopra -> 31 fps (per r9 280X che va uguale alla r9 380X mediamente) -> 31*1,1=34,1 fps. Mi vuoi dire che cambierai cpu per 3 fps?
Ma anche fossero 60 otteresti 6. Vale la pena cambiare cpu fra un anno? Uhm per me no.
Ma passati 2 anni che succederà che intel cambierà ancora socket per il prossimo cannolake a 10 nm atteso per il 2017 ergo sarai a capo di nuovo: scheda madre+cpu+ram.
A sto punto mi pare più logico spendere meno ora e avere le stesse prestazioni e fregarsene degli upgrade di cpu;) Poi sei libero di fare come vuoi. Ti sto facendo vedere un altro punto di vista.
Per risparmiare ancora potresti tenere solo il ssd da 480 gb e usare il wd da 500 GB e già così saresti a 1000 euro tondi compreso di monitor IPS e scheda wifi e i giochi andranno uguali:sofico:
Ergoproxy
06-03-2016, 17:32
Il tuo discorso non fa una piega.
Sinceramente credevo/speravo che almeno questa volta Intel avesse messo su un po' di senso cercando di dare longevità al socket 1151, ma se come dici te con il prossimo step (dopo kabylake) cambieranno nuovamete socket beh...c'è poco da dire, I5 Haswell tutta la vita. Però mi sorge un dubbio, vale la pena rinunciare alle DDR4?
Mister D
06-03-2016, 17:35
r9 380X asus strix:
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/temp.png
gtx 960 asus strix:
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/images/temp.gif
7° di differenza in full load non mi sembra questa esagerazione però possono dare fastidio se non c'è ricircolo d'aria ma il bitfenix si sembra già a posto: 2 ventole da 120 mm più se ne possono aggiungere altre 2 ;)
In pm ti linko lo shop che utilizzo di solito;)
Ergoproxy
06-03-2016, 17:42
Capisco benissimo, ma mi sono informato bene sul case e purtroppo l'aggiunta di ventole mi costerebbe una cosetta perchè sarebbero da aggiungere le 240 - 300 mm. Molti si sono lamentati della circolazione dell'aria non proprio ottimale del case, dinfatti è un case che punta prevalentemente all'estetica (per questo l'ho scelto :D ). Comunque tra un po' dovrei avere il tempo di rimettere mano alla configurazione.
Ci tenevo a chiederti due cose che sicuramente ti sono sfuggite nei post precedenti:
-L'ali che ho in firma dici va bene? Come detto prima reggeva benissimo le tensioni in uscita quando l'ho smontato qualche mese fa. ha circa 8 anni eheheh
-Vale la pena rinunciare alle DDR4?
Per quel gaming occasionale sinceramente non metterei l'i5 nè una 380x.
Comunque decidi se vuoi riciclare il tuo alimentatore e dissipatore o meno.
Usualmente 250GB ssd + 1tb hdd storage vanno ancora bene.
Mister D
06-03-2016, 17:43
Il tuo discorso non fa una piega.
Sinceramente credevo/speravo che almeno questa volta Intel avesse messo su un po' di senso cercando di dare longevità al socket 1151, ma se come dici te con il prossimo step (dopo kabylake) cambieranno nuovamete socket beh...c'è poco da dire, I5 Haswell tutta la vita. Però mi sorge un dubbio, vale la pena rinunciare alle DDR4?
Scusa non è per dire ma intel fa così da quando ha introdotto i due socket (da sandy bridge): mainstream 11xx ogni 2 anni circa e socket 2011 più duraturo perché è da WS.
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-kaby-lake-e-chipset-200-sul-mercato-dall-autunno_61335.html
e chiaramente, come è sempre stato e come sempre sarà, anche se non cambia socket introduce nuovi chipset :D anche con sandy/ivy è stato così, poi haswell/haswell refresh/broadwell è stato così. Con il futuro potrebbe essere sempre così o ancora peggio perché cannolake potrebbe integrare nuovamente i VRM nel die e allora giù nuovo socket.:D
Per le ddr4 ti lascio a te vedere se ci sono differenze in gaming:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/8
Come puoi vedere il vantaggio c'è solo quando si usa l'integrata perché questa usa la ram di sistema e si avvantaggia dalla frequenza più alta che corrisponde a banda passante più alta ma le gpu dedicata hanno la propria ram video con molta più banda, ergo non serve a te che giochi con la dedicata;)
Ergoproxy
06-03-2016, 17:47
-Era la cosa a cui pensavo anche io.
-Se non I5 allora cosa? AMD?! Comunque casuale non vuol dire che ci gioco una volta alla settimana, ma almeno un'ora al giorno e soprattutto quell'ora me la voglio godere senza cali di fps e menate varie.
Scusa non è per dire ma intel fa così da quando ha introdotto i due socket (da sandy bridge): mainstream 11xx ogni 2 anni circa e socket 2011 più duraturo perché è da WS.
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-kaby-lake-e-chipset-200-sul-mercato-dall-autunno_61335.html
e chiaramente, come è sempre stato e come sempre sarà, anche se non cambia socket introduce nuovi chipset :D anche con sandy/ivy è stato così, poi haswell/haswell refresh/broadwell è stato così. Con il futuro potrebbe essere sempre così o ancora peggio perché cannolake potrebbe integrare nuovamente i VRM nel die e allora giù nuovo socket.:D
Per le ddr4 ti lascio a te vedere se ci sono differenze in gaming:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/8
Come puoi vedere il vantaggio c'è solo quando si usa l'integrata perché questa usa la ram di sistema e si avvantaggia dalla frequenza più alta che corrisponde a banda passante più alta ma le gpu dedicata hanno la propria ram video con molta più banda, ergo non serve a te che giochi con la dedicata;)
Okok, allora provvedo a dare un'occhiata a delle DDR3 magari un po' più spinte.
Mister D
06-03-2016, 17:48
Capisco benissimo, ma mi sono informato bene sul case e purtroppo l'aggiunta di ventole mi costerebbe una cosetta perchè sarebbero da aggiungere le 240 - 300 mm. Molti si sono lamentati della circolazione dell'aria non proprio ottimale del case, dinfatti è un case che punta prevalentemente all'estetica (per questo l'ho scelto :D ). Comunque tra un po' dovrei avere il tempo di rimettere mano alla configurazione.
Ci tenevo a chiederti due cose che sicuramente ti sono sfuggite nei post precedenti:
-L'ali che ho in firma dici va bene? Come detto prima reggeva benissimo le tensioni in uscita quando l'ho smontato qualche mese fa. ha circa 8 anni eheheh
-Vale la pena rinunciare alle DDR4?
Non mi sono sfuggite:D ci metto un po' a scrivere.
L'ali sì puoi recuperarlo anche se dopo 8 anni io lo cambierei lo stesso mentre per le ddr4 leggi post sopra.
Per le ventole perché dici che da 240 0 300. Sopra c'è il posto per 2 da 120 mm. Due enermax magma costano 18/20 euro e ne hai di aria;)
Mister D
06-03-2016, 17:51
Hai ragione ma il gioco che ha indicato farebbe 25 fps minimi con la 960 e 31 fps con la r9 380x. Anche se giocherà poco io lo farei giocare bene no?:sofico:
Mister D
06-03-2016, 17:54
-Era la cosa a cui pensavo anche io.
-Se non I5 allora cosa? AMD?! Comunque casuale non vuol dire che ci gioco una volta alla settimana, ma almeno un'ora al giorno e soprattutto quell'ora me la voglio godere senza cali di fps e menate varie.
Okok, allora provvedo a dare un'occhiata a delle DDR3 magari un po' più spinte.
Proprio per quello che ti ho detto prima neanche le ddr 3 spinte servono in gaming. Forse in photoshop ma c'è da dire che su intel per usare le ddr3 oltre lo std jedec ti tocca andare di chispet Z. Altri soldi in più per una minima differenza non in gaming. Per me ti conviene tutta la vita ddr3 1600 8 GB;)
Ergoproxy
06-03-2016, 18:01
Non mi sono sfuggite:D ci metto un po' a scrivere.
L'ali sì puoi recuperarlo anche se dopo 8 anni io lo cambierei lo stesso mentre per le ddr4 leggi post sopra.
Per le ventole perché dici che da 240 0 300. Sopra c'è il posto per 2 da 120 mm. Due enermax magma costano 18/20 euro e ne hai di aria;)
Ecco perchè, comunque intendevo una da 240 sotto e le due sopra sono il reale problema, se poi sai di qualche ventola più slim, beh, son qui:
"The BitFenix Phenom M supports 2x 120mm fans or a 240mm radiator. We tried installing standard 120mm fans at the top most part of the bracket but the space just wont cut it. You’re better off installing the fans inside, or opt for a slimmer intake fan. – If you could find one. Make that two."
Quindi servirebbero delle fan slim, altrimenti avrei ulteriore ingombro all'interno, che voglio evitare.
Un esempio, forse un tantino esagerato XD
http://s24.postimg.org/cee9k7cit/6ed948eb_bitfenix_phenom.jpg
Per le DDR3 avevo letto qualcosa a riguardo, tipo che per ottenere reali aumenti prestazionali si doveva andare sopra i 2100 mhz (rispetto alle 1600)
Mister D
06-03-2016, 18:12
Ecco perchè, comunque intendevo una da 240 sotto e le due sopra sono il reale problema, se poi sai di qualche ventola più slim, beh, son qui:
"The BitFenix Phenom M supports 2x 120mm fans or a 240mm radiator. We tried installing standard 120mm fans at the top most part of the bracket but the space just wont cut it. You’re better off installing the fans inside, or opt for a slimmer intake fan. – If you could find one. Make that two."
Quindi servirebbero delle fan slim, altrimenti avrei ulteriore ingombro all'interno, che voglio evitare.
Un esempio, forse un tantino esagerato XD
http://s24.postimg.org/cee9k7cit/6ed948eb_bitfenix_phenom.jpg
Per le DDR3 avevo letto qualcosa a riguardo, tipo che per ottenere reali aumenti prestazionali si doveva andare sopra i 2100 mhz (rispetto alle 1600)
Le slim sì sopra solo se vuoi mettere due schede video, del tipo ti lamenti del calore e poi metti 2 schede video? Pazzo sei:D
Io farei così se proprio non vuoi cambiare case. Prenderei due ventole da 120mm da mettere sopra a prendere aria da fuori e buttarla sopra la scheda video che starebbe fresca.
La parte sotto invece, che sarebbe divisa dalla parte posteriore della scheda video, terrei le due ventole std ma cambierei il verso di quella sotto che dalle foto sembra messa che butta fuori l'aria e invece la metterei che prende aria da fuori e rinfresca tutta la zona cpu e ram e lascerei la ventola posteriore che butta fuori aria;)
Mister D
06-03-2016, 18:13
Per le ddr3 ti posso assicurare che solo nel rendering cpu o in calcoli di fluidodinamica computazionale (CFD) le ram ad alta frequenza possono essere utili e dare vantaggio. In tutto il resto spendere per le ddr3 2133 e le ddr3 1600 porta zero vantaggi. Fidati anche perché non ho voglia di cercare altri grafici:D
Ergoproxy
06-03-2016, 18:17
Per le ddr3 ti posso assicurare che solo nel rendering cpu o in calcoli di fluidodinamica computazionale (CFD) le ram ad alta frequenza possono essere utili e dare vantaggio. In tutto il resto spendere per le ddr3 2133 e le ddr3 1600 porta zero vantaggi. Fidati anche perché non ho voglia di cercare altri grafici:D
Mi fido, altrimenti non sarei qui su hwupgrade eheheh
Aggiornamento:
Dopo varie peripezie ho ottimizzato la configurazione consigliatami dal gentilissimo @Mister D
http://s30.postimg.org/66syiak0x/Preventivo2.jpg
L'ultimo dubbio, tolti ulteriori consigli, riguarda il monitor. La scelta cade tra:
- AOC Value I2476VWM 23.6" LED IPS Risoluzione 1920 x 1080 Tempo di Risposta 5ms Contrasto1.000 :1 Luminosità 250 cd / m² --- Prezzo 140,99
- SAMSUNG - S24D390HL Monitor 23,6" Led 1920 x 1080 Full HD Tempo di risposta 5 ms Contrasto 1000 :1 Luminosità 250 cd / m² --- Prezzo come sopra
Provvederò a postare nella sezione TV/Monitor ma se avete modo di replicare qui siete i benvenuti!
Risolto a quanto pare, attendo che a @Taxon e @Naporzione arrivi il Benq GW2470H e il 2270 per avere un loro parere. Prezzo del GW2470H 137,99 euro
Mister D
07-03-2016, 12:22
Ciao,
mi sembra perfetta.
Per i monitor chiedi cmq aoc usa un pannello IPS di LG, mentre samsung il suo proprietario IPS che viene chiamato PLS. Se ci devi giocare informati sulla presenza dell'overdrive per poter modificare le impostazioni dello stesso e ridurre/eliminare l'effetto ghost. AOC mi pare lo abbia, del samsung non lo so. Sono cmq tutti e due dei pannelli perfetti per i colori e angoli di visione. Chi ha l'overdrive modificabile è anche perfetto per i giochi;)
http://www.prad.de/en/guide/screen9587.html
sì l'aoc ha l'overdrive.
http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-samsung-s24d390hl-led-teil5.html
https://pcmonitors.info/reviews/samsung-s24d390hl/
Anche il samsung. Ergo prova a vedere un po' di recensioni per l'aoc come quelle sopra per il samsung e vedi pregi e difetti di tutte e due;)
Se vuoi farla su skylake:
Thermaltake Core V21 Case PC Mini, Nero 59,90
MSI B150M MORTAR Socket LGA1151 fino a 64 GB mATX 86,99
Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151 212,60
HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, Compatibili con Skylake 43,99
Sapphire VGA Sap Radeon R9 380X Scheda Grafica da 4GB, GDDR5 Nero 243,63
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 148,69
TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300Mbps, 2 antenne rimovibili omnidirezionali da 2dBi 15,59
Mionix Naos 7000 Mouse, Nero 63,19 (la vecchia versione costa una decina di euro in meno, valuta anche uno zowie)
Corsair CH-9000223-IT K40 Tastiera da Gaming, Retroilluminazione LED RGB, Nero 66,99 (mhm...)
Benq GW2470H Monitor VA, Display da 23,8" Full-HD, 2 Porte HDMI, Angolo di Visuale 178°/178°, Nero 137,99
Superlux HD681 EVO Cuffie Stereo Alta Qualita Suono Incredibile Nero 51,00 (unico componente non venduto e spedito dall'amazzone)
Totale venduto e spedito dall'amazzone: 1.130,56
Ergoproxy
08-03-2016, 15:31
Grazie per i consigli a tutti!
Ieri ho provveduto ad effettuare l'ordine e date le oscillazioni dei prezzi e i costi di spedizione (assurdi) di uno shop alla fine ho optato per l'1151 per un totale di 1153 euro a differenza dei 1098 dell'1150.
Provvederò a postare all'arrivo dei pezzi e proverò a recensire assemblaggio e test della configurazione, sono sicuro che molti troveranno interessante l'esito e i problemi che sicuramente nasceranno in fase di montaggio visto il format mATX (provare a montare un Noctua NH-D14 in quel case non sarà semplice ma troverò una soluzione adeguata, lo spazio dovrebbe essere millimetricamente perfetto :D )
A presto e grazie ancora!
Cosa hai preso alla fine?
Ergoproxy
09-03-2016, 17:25
Scusa per il ritardo nel rispondere.
Alla fine ho optato per questa configurazione:
Mobo: Asus H170M Plus
CPU: I5 6500
Ram: Kingston Fury DDR4 2133 CL10 2x4Gb
Case: Bitfenix Phenom mATX
GPU: Sapphire R9 380X Nitro
SSD: Sandisk Ultra II 480 Gb
Monitor: Benq GW2470H
Tastiera: Corsair K40 RGB
Mouse: Corsair Sabre RGB ottico 6400dpi
Cuffie: Corsair HS40
WiFi: TP-Link TL-WN881ND PCIe N300Mbps
Ali: Recupero il Cooler Master Silent Pro 700W Semi modulare
Dissi: Recupero il Noctua NH-D14 (challenge accepted :sperem: )
Sinceramente mi spiace rinunciare all'oc ma voglio uscire dal tunnel e godermelo giocando :D
Il Noctua NH-D14 dovrebbe entrare nel phenom... entra il dark rock pro 3 che è alto 163mm http://www.hardwareluxx.de/community/f194/black-white-bitfenix-phenom-m-1035066.html
Ergoproxy
09-03-2016, 18:28
Beh, la cosa mi consola, anche se leggendo i dati forniti da bitfenix lo spazio a disposizione è di 160 mm (praticamente l'altezza del noctua).
Ti saprò dire il prossimo fine settimana, comunque mi hai rincuorato 😅
Ad occhio lo spazio dovresti averlo, forse potresti avere problemi con la prima ventola se la sposti più in alto http://abload.de/img/phenom3vbjen.jpg
Ergoproxy
09-03-2016, 18:48
Quello è il problema fondamentale, sperando di non dover sostituire la ventola da 140mm con una da 120
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.