PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Errori durante BOOT scheda madre

lebon
06-03-2016, 15:55
Salve ragazzi, buonasera a tutti, avrei da porvi questo grattacapo che affligge il mio nuovo PC.

Configurazione

Enermax Revolution87+ 850W 80Gold
Gigabyte G1 Sniper Z97
I7-4790k @4.00Ghz
SLI GTX 980 Gainward phantom
32GB Corsair CMZ16GX3M2A1600C10
SSD samsung 850EVO
HDD WD BLUE 500GB

PREMESSA
in principio il pc aveva una sola VGA e un corsair 650W e tutto andava rose e fiori. Nel momento in cui sostituisco l'alimentatore con l'enermax e aggiungo una seconda vga succedere l'inferno.

PROBLEMA:
La scheda madre, durante la fase di boot restituisce vari errori sul display, rimanendo fissa su questi errori e schermo nero: errore 60(DXE Core started), 71(PCH SMM initializazion), 72(PCH devices initialization), 9A(USB initialization is started).
Ho notato che riavviando il PC ad ogni errore con il tasto riavvia del case, procede di step in step, errore per errore fino a che riesce ad arrivare allo stato A2 e il pc si avvia come nulla fosse accaduto.

Per escludere problemi ai vari componenti ho testato tutte le combinazioni possibili di hardware (togliendo le VGA, togliendo periferiche usb, cambiano ram, cambiando alimentatore con il precedente etc) e ogni volta il PC si comporta in questo modo all'avvio, si blocca su quegli errori finché non lo riavvio 5/6 volte.

Ho creato un ticket di supporto alla gigabyte, in quanto il prodotto è ancora in garanzia, ma vorrei sentire i vostri pareri.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

Chimico_9
07-03-2016, 09:12
cioè se rimetti la configurazione "rose e fiori" comunque devi riavviarlo 5-6 volte ?

lebon
07-03-2016, 14:41
esattamente, anche rimontando tutto come era prima la scheda madre da gli stessi errori bloccandosi a step su quelli che ho scritto sopra. :mc:

Chimico_9
07-03-2016, 15:57
1- fatto il CMOS prima di ogni test ?
2- provato senza schede video ma con quella integrata ?
3- hai smontato la cpu? e nel caso hai fatto attenzione ai piedini del socket ?
4- che dissipatore hai ? montato correttamente? esercitando la giusta pressione? se troppa o troppo poca puo dar problemi

...
idee finite

lebon
08-03-2016, 13:01
Oggi è arrivato anche il nuovo case. Rismonterò tutto e riassemblando ritesterò :muro: