PDA

View Full Version : Aiuto! Nuova mobo, cpu Skylake, ram , alimentatore ... nessun beep e schermo nero !

alemito
06-03-2016, 14:38
Buongiorno a tutti,
mi serve aiuto, si è rotto alimentatore causa voltaggio sulla 12V diventato 13V e rotti misurato con multimetro (ho fatto pulizia con aria compressa troppo "diretta" proabilmente) ma anche mobo e CPU.
Fortuna entrambe di 10 anni per cui nella sfiga rinnovo tutto.

Ho acquistato mobo Giagabyte Z170-HD3P, processore Skylake Core i5-6400 da 2.7 GHz e 1 banco ram Corsair DDR4 da 8GB a 2666 MHz (quest'ultimo consigliato dal rivenditore di componenti).

Ottimo ! Installo tutto, accendo ... bam, ventole alimentatore e cpu girano, mobo con led gialli ma schermo nero e nessun beep !!
Idem se tolgo il banco RAM.

Ho controllato tutto, eventuali contatti, rimosso la mobo dal case, verificato eventuali pin del processore inlcinati ... niente, a posto !

Allora, sicuramente ho 2 problemi:

1) PC Speaker rotto, lo chassis è lo stesso del "vecchio" pc e non emetteva alcun beep pur funzionando correttamente. Qui ho ovviamente collegato lo Speaker ai pin F_PANEL sulla mobo, oltre a PW_LED, HD_LED e quello dell'accensione. I led si accendono e anche il pc, nessun suono

2) Ipotizzo che la RAM - consigliata - non vada bene. Su manuale si legge "DDR4 a 2133 Mhz" e scaricando da sito ho trovato la tabella in allegato, la Corsair a 2666 MHz è supportata ma sotto certe condizioni che NON mi sono chiare. Comunque il S/N che non compare, ho 1 banco Corsair da 8GB a 2666 Mhz, in tabella si parla di 2 banchi (2Rx8) ? DS non mi è chiaro cosa sia ... timing ho 16-18-18-35

Forse aggiornando il BIOS la RAM verrebbe riconosciuta, ma non entro nel BIOS senza RAM (ho provato anche a mettere il BIOS ultimo su chiavetta e avviare con quella ma senza RAM .. sempre tutto nero !!)

Sto valutando di comprare nuovo chassis - almeno vorrei sentire i beep - e nuova RAM esattamente nella lista indicata

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio !!!
Ale

nicola1283
06-03-2016, 14:48
prova a cambiare slot x la ram sul manuale della mobo trovi l'esatta configurazione in caso di slot vuoti

Chimico_9
06-03-2016, 14:53
- alimentatore ? spero tu l'abbia cambiato...
- la batteria tampone è installata? prova a fare un CMOS
- la ram dovrebbe funzionare anche se non presente nella QVL
- http://www.pelitawijaya.com/produk-image/speaker-buzzer.jpg

p.s. sezione errata

alemito
06-03-2016, 14:57
Scusate, questa è l'immagine (ridimensionata causa limiti Forum)

alemito
06-03-2016, 15:03
prova a cambiare slot x la ram sul manuale della mobo trovi l'esatta configurazione in caso di slot vuoti

Grazie Nicola, ho provato a spostarla in tutti e 4 gli slot e accendere ... sempre tutto nero e nessun beep !

alemito
06-03-2016, 15:05
- alimentatore ? spero tu l'abbia cambiato...
- la batteria tampone è installata? prova a fare un CMOS
- la ram dovrebbe funzionare anche se non presente nella QVL
- http://www.pelitawijaya.com/produk-image/speaker-buzzer.jpg

p.s. sezione errata

Ciao, si ho cambiato anche l'alimentatore e funziona correttamente (per scrupolo ho testato i voltaggi, tutto a posto).

Per il reset della CMOS ho messo in contatto i 2 PIN "reset CMOS" con un cacciavite a mobo accesa, come suggerito sul manuale, si è quindi spenta, ho tolto il cacciavite e si è riavviato tutto, ma sempre nella stessa situazione di prima, con schermo nero e nessun beep !

Qualche altra idea ?
Grazie
Ale

totalblackuot75
06-03-2016, 15:33
sicuro che la tua mobo supporti una bacchetta di ram da 8 GB per slot? prova con un'altra ram se ce l'hai...

regixx
06-03-2016, 16:44
Buongiorno a tutti,
mi serve aiuto, si è rotto alimentatore causa voltaggio sulla 12V diventato 13V e rotti misurato con multimetro (ho fatto pulizia con aria compressa troppo "diretta" proabilmente) ma anche mobo e CPU.
Fortuna entrambe di 10 anni per cui nella sfiga rinnovo tutto.

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio !!!
Ale

Ma 13 volt e rotti per l'alimentatore non sono anormali, cioè se li misuri ora avrai qualcosa di più di 12 volt, se non addirittura 13 e rotti anche adesso, non è sintomo di un ali rotto, perchè poi quelle alimentazioni non arrivano mai ai chip tipo cpu, ram, gpu etc, ma solo ai regolatori di tensione che sopportano anche più di 13 volt. Il problema potrebbe proprio essere quello speaker(preamplificato internamente) che hai collegato al contrario? cioè, nel farlo, potrebbe essersi danneggiato qualche transistor della mobo, quindi dovresti proprio toglierlo, se cmq come dici è rotto, così, ad occhio. Dovresti controllare se la 3 e rotti volt e la 5 volt ci sono, secondo me...potrei sbagliarmi.

alemito
06-03-2016, 17:12
Ma 13 volt e rotti per l'alimentatore non sono anormali, cioè se li misuri ora avrai qualcosa di più di 12 volt, se non addirittura 13 e rotti anche adesso, non è sintomo di un ali rotto, perchè poi quelle alimentazioni non arrivano mai ai chip tipo cpu, ram, gpu etc, ma solo ai regolatori di tensione che sopportano anche più di 13 volt. Il problema potrebbe proprio essere quello speaker(preamplificato internamente) che hai collegato al contrario? cioè, nel farlo, potrebbe essersi danneggiato qualche transistor della mobo, quindi dovresti proprio toglierlo, se cmq come dici è rotto, così, ad occhio. Dovresti controllare se la 3 e rotti volt e la 5 volt ci sono, secondo me...potrei sbagliarmi.

Mah, il "vecchio" pc con il vecchio alimentatore ha funzionato bene fino a prima della pulizia con aria compressa.
Da lì in poi, avviando il pc col vecchio alimentatore non partiva niente, faceva solo un mezzo movimento la ventola della cpu, pur girando quella dell'alimentatore.
Immagino che il controllo di sovratensione sil 12V abbia inibito l'avvio, le altre linee avevano tensione corretta.

Col nuovo alimentatore e vecchia scheda e processore, comportamento molto simile, ma i voltaggi sono perfetti (contando il classico 5% di tolleranza).

Il pc speaker non l'ho mai toccato, nel senso è da tempo che non funziona più, quindi deduco non sia il problema.

Grazie
Ale

regixx
06-03-2016, 17:41
Fai andare solo quella 1Rx8, poi togli quella e prova le altre due, che sono double side.

PS
forse il problema è il mischiare i due tipi di memoria

alemito
06-03-2016, 18:47
Fai andare solo quella 1Rx8, poi togli quella e prova le altre due, che sono double side.

PS
forse il problema è il mischiare i due tipi di memoria

Il problema è che ho solo 1 slot da 8GB Single Side ... e sembra proprio non supportato dal sito della mobo ... solo Double Side a quanto pare per Corsair !

FreeMan
07-03-2016, 18:07
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<