PDA

View Full Version : Nuovo PC multiuso pareri

bombjack
06-03-2016, 09:59
Ciao a tutti, come da titolo, dopo aver letto qua e là nel forum, mi sono creato una configurazione per nuovo pc in questo modo dall Amazzonia:

ASrock Z170 Extreme4 Scheda Madre, Nero EUR 140,95
Sapphire VGA Sap Radeon R9 390X 8GB, Nero di SAPPHIRE EUR 399,99 -Disponibile il 11 marzo 2016-
Kingston HyperX Fury Kit di Memoria RAM DDR4 da 16GB, 2x8GB, Nero di Kingston 2666 MHz EUR 88,52
XFX P1-850B-BEFX PSU, 850W, Nero di XFX EUR 154,09
Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core
Noctua NH-U9B SE2 di Noctua EUR 55,90
CoolerMaster 690 III Case Midi, Nero EUR 105,23
WD Blue 1TB - Hard Disk Desktop 7200 RPM SATA 6 Gb/s 64MB Cache 3.5 " - WD10EZEX di Western Digital EUR 53,33 (ho già SSD samsung Evo 850 a casa) per ora, ma sarei intenzionato ad aggiungerne altri tre successivam.
manca poi un masterizzatore dvd..

Mi piacerebbe saper meglio però alcune cose: l'alimentatore XFX, così come il dissipatore Noctua- sono sufficientemene affidabili e soprattutto silenziosi?? ho optato infatti per un case più ventilato dato che la mia postazione è parecchio calda... (ho a casa già ventole Noctua da installarci)
ancora: sarei sufficentemente coperto da 16Gb di Ram per un uso intensivo di phtoshop (immagini molto grandi) e di medio editing video?? oppure vado su 32 Gb?
farei anche gioco occasionale (o meglio i figli...) e mi piacerebbe provare oc...
Unica cosa che non ho capito è che se amazo fa pure montaggio (anche se non so se mi conviene..., visto i modi gentili dei corrieri...): io ho poco tempo a casa per cimentarmi; ultimo, ho solo winxp e non credo che basti: dove reperire anche solo wn8 ?
grazie a tutti per i consigli...

Mister D
06-03-2016, 10:49
Ciao,
per l'editing video è perfetta. Io però andrei pure di i7 k e kit ram da 3200 MHz CL16/CL15 per sfruttare tutta la banda passante possibile nell'editing e il SMT di intel (l'i7 è un quad core come l'i5 ma ogni core può processare Simultaneamente 2 thread ergo 8 in totale) mentre trovo esagerata per del gaming occasionale la r9 390X (anche se non hai specificato la risoluzione del monitor dove la andrai a collegare).
Io fare i7 6700k, noctua va benissimo come marca, la migliore come qualità e silenziosità. Forse considerei un modello con ventola da 120 mm. Toglierei la r9 390X e prenderei solo la R9 390 (circa sui 300 euro) o ancora più giù se giocassi con monitor fullhd la r9 380X (230 euro). Con i soldi risparmiati ti viene l'i7 e un kit da 3000/3200 MHz.
In qualsiasi caso l'alimentatore da 850 watt è esagerato. Al massimo prendilo da 650 sempre xfx, evga o seasonic 80 plus gold;)

bombjack
06-03-2016, 14:56
L'i7 costa troppo (anche l'editing è occasionale e senza eccessive pretese) e le memorie 16Gb da 3000 non riesco a trovarle :queste le avrei pure prese..., ma su Amaz non le trovo, così come due soli banchi da 32...) ; per la vga preferisco prendere la 390 per lasciarmi aperta la possibilità di giocare per parecchio tempo, e l'ali da 850 per aggiungere un'altra scheda in futuro, a seconda delle esigenze....: il gamig sarebbe l'attività in crescita, avendo tre ragazzini in giro per la casa...
ma il montaggio? su amazo non trovo nulla in merito: mi sa che devo rimboccarmi io le maniche...

Mister D
06-03-2016, 15:08
L'i7 costa troppo (anche l'editing è occasionale e senza eccessive pretese) e le memorie 16Gb da 3000 non riesco a trovarle :queste le avrei pure prese..., ma su Amaz non le trovo, così come due soli banchi da 32...) ; per la vga preferisco prendere la 390 per lasciarmi aperta la possibilità di giocare per parecchio tempo, e l'ali da 850 per aggiungere un'altra scheda in futuro, a seconda delle esigenze....: il gamig sarebbe l'attività in crescita, avendo tre ragazzini in giro per la casa...
ma il montaggio? su amazo non trovo nulla in merito: mi sa che devo rimboccarmi io le maniche...

Ok in caso di due schede capisco il perché del 850 e ok per l'i5 se è occasionali il montaggio. Per le ram lascia pure quelle se non ne trovi di altre;)