PDA

View Full Version : USB 2.0 doppia dimezza la velocità?

supertigrotto
06-03-2016, 00:39
Ciao ragazzuoli,ho un semi dubbio,sto sistemando il pannello del cosmos 1000,ha 4 USB 2.0.
Prendendo solo il blocco da due (quelle USB doppie dove si trova una sopra e una sotto),sono collegate a un connettore a 9 pin (il classico da scheda madre),quando collego due periferiche sulle due porte,teoricamente la banda passante si dimezza su ambedue le porte?
Da quel che ricordo si,mi confermate?

Apocalysse
06-03-2016, 09:57
Da quel che ricordo si,mi confermate?

No, la banda è in comune a tutte le periferiche, ma questo non vuol dire che venga divisa per singola porta. Ogni periferica ha accesso a tutta la banda, ma va da se che se se colleghi 2 HDD esterni (quindi periferiche che fanno uso di tutta la banda disponibile) sulla stessa catena la banda viene dimezzata perchè non è abbastanza.
Al contrario se ci colleghi periferiche che necessitano di poca banda (mouse e tastiere) e la usi anche per connettere chiavette USB normali (quelle da 8MB/s in scrittura e 20MB/s lettura per intenderci), non noterai nessuna differenza.

Il funzionamento della banda USB è lo stesso di un HUB ethernet o del WiFi per capirci ^^