View Full Version : internet lento e margini SNR. un aiuto?
chaball89
05-03-2016, 22:22
buonasera.
ho una connessione telecom e continuo a riscontrare dei cali paurosi di prestazioni della linea passando da velocità medio buone ( 5 o 6 mega) a velocità di un mega. ho parlato con l'assistenza ma come al solito non è servito a niente.
leggendo un po sul forum ho scoperto i margini SNR e andando a controllare i miei ho trovato questi valori. che ne pensate? grazie
Margine SNR (0,1 dB): 148 259
Attenuazione (0,1 dB): 155 161
Potenza in uscita (0,1 dBm): 198 41
Velocità raggiungibile (Kbps): 10092 1059
Velocità (Kbps): 8127 477
sottolineo che mentre scrivo la connessione con speedtest sta sui 2 mega quando sul modem da 8127. :muro:
aiutatemi non ci capisco niente.
buonasera.
ho una connessione telecom e continuo a riscontrare dei cali paurosi di prestazioni della linea passando da velocità medio buone ( 5 o 6 mega) a velocità di un mega. ho parlato con l'assistenza ma come al solito non è servito a niente.
leggendo un po sul forum ho scoperto i margini SNR e andando a controllare i miei ho trovato questi valori. che ne pensate? grazie
Margine SNR (0,1 dB): 148 259
Attenuazione (0,1 dB): 155 161
Potenza in uscita (0,1 dBm): 198 41
Velocità raggiungibile (Kbps): 10092 1059
Velocità (Kbps): 8127 477
sottolineo che mentre scrivo la connessione con speedtest sta sui 2 mega quando sul modem da 8127. :muro:
aiutatemi non ci capisco niente.
La linea è buona come distanza dalla centrale, però c'è un problema sull' impianto: l' attenuazione in upload ( 16.1 db) dovrebbe essere circa la metà di quella in download ( 15.5dB ).
In linea di massima, cosi com'è la linea ora, se attivassi la 20Mb, agganceresti circa 9.5Mb con un profilo classico a 12dB ( target snr ), con un 6dB circa 12/13Mb... ma se sistemi l' impianto ben di piu!!
chaball89
05-03-2016, 23:30
La linea è buona come distanza dalla centrale, però c'è un problema sull' impianto: l' attenuazione in upload ( 16.1 db) dovrebbe essere circa la metà di quella in download ( 15.5dB ).
In linea di massima, cosi com'è la linea ora, se attivassi la 20Mb, agganceresti circa 9.5Mb con un profilo classico a 12dB ( target snr ), con un 6dB circa 12/13Mb... ma se sistemi l' impianto ben di piu!!
Grazie mille per la risposta. Per sistemare l'impianto devo rivolgermi al mio operatore oppure va fatto da privato?
Grazie mille per la risposta. Per sistemare l'impianto devo rivolgermi al mio operatore oppure va fatto da privato?
Per l'operatore l'impianto risulta ok perchè la tua connessione funziona... devi risolverlo da te penso..
Bisogna vedere quanti telefoni hai connessi, i filtri, eventuali prese tripolari con filtri o condensatori, eventuali diramazioni dell' impianto..
diaretto
06-03-2016, 00:03
Potresti addirittura viaggiare su un filo solo, ma in ogni caso hai gravi problemi sull'impianto.
Apri ogni scatola e presa e controlla tutto, cerca su google la guida di skynet81 su come ottimizzare l'impianto e controlla ogni cosa.
Dopo si può ragionare di chiamare per abbassare il margine SNR ecc.
SI ma c'è poco da ragionare....aggancia la 7M piena e pertanto se scarica A VOLTE a 2M il problema è diverso.
Ovvero molto probabilmente è affetto da saturazione (forse è in ATM ?)
diaretto
06-03-2016, 11:26
Quello senza dubbio, però non ti puzza un pochino un'attenuazione up/down del genere? Nel senso che magari il problema è di saturazione, però intanto sistemiamo le cose macroscopiche.
Quello senza dubbio, però non ti puzza un pochino un'attenuazione up/down del genere? Nel senso che magari il problema è di saturazione, però intanto sistemiamo le cose macroscopiche.
Si certamente...ma cmq le cose non sono correlate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.