PDA

View Full Version : Richiesta aiuto modem andato?

robmarc
05-03-2016, 18:29
Salve a tutti scrivo per un problema con il mio modem Alice che da qualche giorno non funziona più...Devo però fare una premessa perchè la situazione è abbastanza incasinata...fino a giugno 2014 ero con la classica Alice 7 mega, poi ho avuto l'infelice idea di passare a Wind Infostrada. Mi dicono che posso già navigare anche col vecchio modem in attesa che mi arrivi il loro router Huawei, che in effetti mi arriva qualche giorno dopo. Però quando vado a installare tutto seguendo le istruzioni mi accorgo che non funziona: il router si accende e anche tutte le varie luci verdi (anche se non restano fisse accese...) ma non riesco assolutamente a navigare, apro Chrome e non riesce ad connettersi a nessun sito.Emule invece si connetteva ma con id basso.Ora non ricordo se avevo chiamato l'assistenza,mi avevano comunque detto la solita storia di lasciare il router acceso per qualche giorno ecc. quando ho concluso il contratto.
Alla fine, siccome di router e reti non ho mai capito molto, per l'esasperazione ho provato a ricollegare il vecchio modem alice e tutto andava alla perfezione...nessun problema di navigazione,emule con id alto ecc.,solo qualche disconnessione ogni tanto.
Sono andato avanti così fino ad ora ma da qualche giorno il modem alice ha cominciato a disconnettersi continuamente...lo accendo e dopo un certo tempo comincia a lampeggiare la spia adsl. Per qualche giorno ha ripreso a funzionare regolarmente, da ieri sera invece rimane connesso solo per qualche minuto...significa forse che si guastato?
Ho pensato allora di collegare il router di infostrada che avevo.Ora riesco a navigare (anche se molto più lentamente di prima), ma la cosa grave è che l'antivirus (GData a pagamento) non riesce ad aggiornarsi...mi dice 'impossibile connettersi al server di aggiornamento connessione timed out'.Dipende sicuramente dalla connessione, perchè anche un altro programma che deve connettersi ad un server non riesce...ho chiamato l'assistenza infostrada e mi dicono come al solito di tenere acceso il router per qualche giorno così fanno i controlli, ma riguardo l'antivirus dicono che non è affar loro di chiedere a GData...io vorrei invece tornare ad usare il vecchio modem di alice che ha funzionato perfettamente per 10 anni, questi router danno solo casini! E' possibile verificare se il modem si è guastato?
Grazie in anticipo se qualche esperto mi vorrà rispondere...intanto sono ore che l'AV non si aggiorna e inernet mi serve anche per questioni importanti...

robmarc
06-03-2016, 12:38
Grazie per la risposta.Scusa il ritardo ma ieri sera ho dovuto spegnere tutto perchè l'antivirus non riesce ancora ad aggiornarsi.Il modem è quello che davano in comodato con Alice 10 anni fa...è un Pirelli credo ora non si trova più di sicuro....La connessione col router di Wind invece è un vero schifo è molto lenta, è strano..se invece mi connettevo col modem tutto andava bene! Non so come fare, non posso aspettare 3 giorni come dicono loro, senza antivirus aggiornato...se ricollego il modem alice e poi non funziona? come si può fare per ridurre la temperatura? e poi se stacco il router quelli di Wind mi diranno che non gli ho consentito di fare i test...magari provo a telefonare ancora all'assistenza, tra l'altro non riesco ad accedere a sto catorcio di router non ho trovato da nessuna parte la password!
Grazie ancora comunque

robmarc
06-03-2016, 17:08
Se a qualcuno può interessare vi aggiorno..ho telefonato di nuovo all'assistenza wind e a differenza dell' incompetente di ieri mi ha risposto una operatrice che mi ha dato ascolto...in centro connessioni di rete mi ha fatto cambiare in proprietà protocollo ipv4 vari indirizzi(ipv4, subnet mask, gataway predefinito e poi i server DNS con quelli di google,questo lo sapevo fare pure io..) e subito la connessione sembra tornata come prima, l'AV si aggiorna ecc.Non ho capito bene cosa c'era di impostato male,ma in effetti avevo provato a fare una diagnosi della connessione e mi diceva qualcosa tipo 'connessione impostata correttamente ma i sever DNS non rispondono' se ricordo bene...boh io come dicevo di router,reti non ho mai capito molto, d'altronde ho sempre avuto solo un modem. Cercherò di studiarmi un po' l'argomento, per ora sembra aessere tutto regolare speriamo bene....grazie ancora a Close92 per l'interessamento.