PDA

View Full Version : Dgn2200V4 + Router Wireless

Bi7hazard
05-03-2016, 17:46
Ho un modem/router DGN2200V4 e vorrei usarlo solo come Modem con un router apposito per potenziare la banda del v4 che non è sempre accettabile

Dovrebbe essere fattibile no?

Ho letto di alcuni che sono riusciti a potenziare il segnale del v3 mediante un semplice TP-LINK TL-WR841N ( Figuriamoci il v4 che ha 1 ricezione peggiore )

voi quale router wifi(senza modem) consigliate?

- TP-LINK TL-WR841N Router Wireless N 300Mbps, 4 Porte LAN Fast Ethernet
- TP-LINK TL-WR841ND Router Wireless N 300Mbps, 4 porte LAN Fast Ethernet
- TP-LINK TL-WR940N Router Wireless N 450Mbps, 4 Porte LAN Fast Ethernet
- Netgear JWNR2010-100PES Router Wireless N300 Mbps, Antenne Esterne
- Altro??

Da quanto ne so dovrebbe essere sufficiente collegare il DGN2200V4(modem) al Router(wifi) attraverso un cavo rj45 in una qualsiasi porta lan

ma non so ancora come possa far capire al router di usare la banda internet del dgn2200v4, non credo basti 1 semplice condivisione nelle Connessioni di rete

infine il router dgn2200v4 è troppo distante per essere collegato via lan quindi credo che almeno per configurarlo dovro lasciare la rete wifi accesa

Bi7hazard
05-03-2016, 23:20
Non ho ben capito i problemi che avresti, nella pratica colleghi via ethernet router a modem ed espandi la rete a partire dallo stesso punto da cui ti parte adesso.
Se poi vuoi solo espandere la rete perché, per dire, hai il modem in sala e vuoi la connessione nella camera più lontana tanto vale pensare ad un range extender e coprire, anziché allargare, proprio i punti che ti interessano.

Per quanto riguarda i prodotti, tra i citati direi TP-LINK TL-WR940N Router Wireless N 450Mbps, 4 Porte LAN Fast Ethernet, Tre antenne fisse da 5 dBi (WPS, Parental Control) (http://www.amazon.it/gp/product/B00VVHONRM/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00VVHONRM&linkCode=as2&tag=ideer-21).
450n e 3 antenne esterne, poi dipende da budget e da cosa ti interessa maggiormente ;)

preferisco evitare di collegare il netgear via ethernet, vorrei solo usarlo come modem sfruttando le potenzialità wireless di altre marche come il tplink

tempo fa usavo 1 tp-link ( di fascia ultra economica: 20 euro) e in trasferimento dati viaggiava molto veloce... solo aveva un chip/modem pessimo che mi bloccava la linea ogni 3 o 4 minuti di navigazione e cosi l'ho riposto nel armadio

non è tanto la distanza che vorrei aumentare ma la banda verso dispositivi come smartphone

es:

smartphone via netgear = 1.3mb max 2.4mb (upload)
smartphone via tplink = circa 4 mb (upload)

Bi7hazard
06-03-2016, 11:11
Quindi vuoi un altro extender sulla falsa riga del tplink da 20 euro?
Strano cmq perdevi la connessione ogni 3/4 minuti, io mai avuto un simil problema. E strano anche che ti andava meglio l'extender del ruoter, di solito sento sempre il contrario xD

Se togliamo i tplink, puoi andare di extender netgear, ma per quanto riguarda la banda lo standard è 300mbps sulla N, non so se ti serve ac, ma al salire di prezzo di solito introducono o aumentano la banda su quella frequenza (e per avere migliorie sulla N son soldi).

Puoi iniziare dal valutare questi due:
Netgear WN3000RP-200PES Range Extender Universale Wi-Fi N300 Mbps, Access Point integrato, 1 Porta Fast Ethernet, Bianco (http://www.amazon.it/gp/product/B00NFFEHBA/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00NFFEHBA&linkCode=as2&tag=ideer-21)

Netgear EX2700-100PES Wi-Fi Range Extender N300 Mbps, 1 porta Fast Ethernet, Antenne Esterne, Argento (http://www.amazon.it/gp/product/B00NHLEP8M/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B00NHLEP8M&linkCode=as2&tag=ideer-21)

E vedere cosa delle varie funzionalità in più potrebbe servirti, nel 90% dei casi basta sempre il modello base da 20€ :D

in pratica basta che lo collego verso una qualsiasi presa di corrente per estendere il segnale wifi?

Essendo connesso gia in wifi

- Non perdo la banda?
- Interferenze verso il mio Wifi?
- Funziona anche se lo collego a una multipresa?

Ps: Anyway oggi ho cambiato canae wifi del netgear spostandolo dal 3 canale al 11 e sembra che ne abbia guadagnato anche in banda oltre che in potenza D:

PS.2: Riguardo la banda dei 300mb questi dispositivi non dovrebbero avvicinarsi intorno ai 37mb/s? ... a fatica riesco a superare i 7mb in Download , in upload invece non supera i 3mb