View Full Version : Passo da Phenom II 965 a FX 8350?
Ciao ragazzi, come da titolo la domanda è questa.
So che se ne è parlato abbondantemente e ovunque ma ancora non riesco a capire cosa mi conviene fare.
La configurazione è quella in firma.
Ho appena rimodernato il computer perchè un mio amico mi ha regalato questa 780 Ti, ho comprato il case e il dissipatore mi è stato regalato per il mio compleanno.
Ora il Phenom lo tengo rock solid a 4 ghz senza problemi.
Siccome vorrei completare l'opera avevo intenzione SENZA SPESE FOLLI di concludere in bellezza upgradando anche il processore.
Noterei differenze nel passaggio dal Phenom (col quale posso salire ancora) e L'FX? Ovviamente si parla in ambito Gaming.
Da Hardware monitor vedo che l'utilizzo della GPU sale tranquillamente a 99% adesso durante sessioni di Gaming in GTA V e the witcher 3.
Giro GTA V e The Witcher 3 in ultra Full hd tra i 35 e i 45 Fps con cali davvero sporadici per un minimo di 30/28 fps.
Avevo già pensato di aspettare Zen che a quanto pare verrà presentato a fine di quest'anno, ma ho letto che ci sarà da cambiare oltre al processore anche la motherboard più le ram che saranno DDR 4. Tra ram+mobo+cpu una spesa ottimistica sarebbe 400 euro che io non avrò intenzione di spendere in una botta sola. Stessa cosa per passaggio ad Intel.
Quindi, rimango in pace con il mio Phenom o spendo 130 euro per l'Fx 8350 nuovo (sui 100 se lo trovo usato)?
ovviamente sull'Fx ci andrei di overclock come sul phenom.
Grazie in anticipo :D
celsius100
05-03-2016, 16:26
Ciao
beh cosi cmq nn sei messo male, un I7 da 400 euro nn pensare quanto vada di piu
cmq vista la tua scheda madre io upgraderei semplicmente il processore, ci sono gli FX 8320/8320E nuovi su quelle cifre, senza andare a cercare nell'usato
cmq ti potrebbero dare piu vantaggi in futuro, specialmente se le dx12 puntereanno sul multicore
Ciao
beh cosi cmq nn sei messo male, un I7 da 400 euro nn pensare quanto vada di piu
cmq vista la tua scheda madre io upgraderei semplicmente il processore, ci sono gli FX 8320/8320E nuovi su quelle cifre, senza andare a cercare nell'usato
cmq ti potrebbero dare piu vantaggi in futuro, specialmente se le dx12 puntereanno sul multicore
Ciao e grazie della risposta.
Eventualmente ho un amico che l'8350 me lo porta dall'america per circa 130 euro nuovo.
L'fx 8320 come va rispetto al 8350? E cosa cambia tra 8320 e 8320E?
sgrinfia
05-03-2016, 18:34
Ciao e grazie della risposta.
Eventualmente ho un amico che l'8350 me lo porta dall'america per circa 130 euro nuovo.
L'fx 8320 come va rispetto al 8350? E cosa cambia tra 8320 e 8320E?
ciao, l'fx 8320 a la frequenza operativa inferiore nel confronti del'fx 8350.
Poi tra l'fx 8320 e l'fx 8320E ,è che quest'ultimo a il tpd di 95w invece di 125w .quindi può essere montato anche su schede madri con fasi di alimentazioni meno" performanti".;)
ciao, l'fx 8320 a la frequenza operativa inferiore nel confronti del'fx 8350.
Poi tra l'fx 8320 e l'fx 8320E ,è che quest'ultimo a il tpd di 95w invece di 125w .quindi può essere montato anche su schede madri con fasi di alimentazioni meno" performanti".;)
Da quello che ho letto l'8320 overcloccato a dovere dovrebbe raggiungere più o meno le stesse frequenze dell'8350 in OC?
Sono un po scettico a riguardo, con uno parti da 4 ghz con l'altro da 3.5..
sgrinfia
05-03-2016, 20:43
Da quello che ho letto l'8320 overcloccato a dovere dovrebbe raggiungere più o meno le stesse frequenze dell'8350 in OC?
Sono un po scettico a riguardo, con uno parti da 4 ghz con l'altro da 3.5..
Guarda l'fx 8320E dovrebbe avere un affinamento migliore ,quindi potenzialmente dovrebbe salire molto, poi vabbè c'ì vuole anche un po' di :ciapet: .
Io per esempio ho un fx8320E , e quando lo acquistai mi ero riproposto di fare un po' di Oc ,ma poi ho lascito stare perché tutti i giochi e programmi li esegue con velocità quindi.........., anzi ho disabilitato anche il turbo che da 3,2ghz melo portava a 4.0ghz.
sgrinfia
05-03-2016, 20:45
Senno potresti puntare su l'fx 8370E che a già un clok di base più alto.
Guarda l'fx 8320E dovrebbe avere un affinamento migliore ,quindi potenzialmente dovrebbe salire molto, poi vabbè c'ì vuole anche un po' di :ciapet: .
Io per esempio ho un fx8320E , e quando lo acquistai mi ero riproposto di fare un po' di Oc ,ma poi ho lascito stare perché tutti i giochi e programmi li esegue con velocità quindi.........., anzi ho disabilitato anche il turbo che da 3,2ghz melo portava a 4.0ghz.
Quindi al di la di tutto, mi confermi che cambiando il phenom con un fx 83xx avrei un incremento sostanziale?
con la mia motherboard leggo che avendo solo 4+2 sul cpu power non potrei salire moltissimo in Oc..è vero?
sgrinfia
05-03-2016, 22:18
Bè, la Asus M5A97 R 2.0 mal grato i 4+2 non dovrebbe essere messa male come fasi , perché più che quantità di fasi conta pure la qualità.
Poi sul boost di potenza lo noterai sui giochi più recenti e sicuramente in futuro con le dx 12.
Bè, la Asus M5A97 R 2.0 mal grato i 4+2 non dovrebbe essere messa male come fasi , perché più che quantità di fasi conta pure la qualità.
Poi sul boost di potenza lo noterai sui giochi più recenti e sicuramente in futuro con le dx 12.
Rimango molto indeciso..guardando su internet video e benchmark reali non mi sembra che in game vada molto più del mio phenom sinceramente..non so se posso linkare video del tubo altrimenti vi darei vedere una comparativa che mi sembra interessante..
vincenzo2008
06-03-2016, 12:29
Rimango molto indeciso..guardando su internet video e benchmark reali non mi sembra che in game vada molto più del mio phenom sinceramente..non so se posso linkare video del tubo altrimenti vi darei vedere una comparativa che mi sembra interessante..
Linka pure;) Cmq con i vecchi giochi i phenom addirittura a pari frequenza andavano meglio , ma da 2 anni a questa parte vanno molto meglio gli fx.
http://www.tomshw.it/articoli/piu-core-e-overclock-le-cpu-amd-nella-fascia-bassa-si-fanno-valere-50572-p10 Guardati tutti i vari test , e vedi tu ;)
Se vuoi spendere poco prendi un fx-6300 da overclockare ;)
celsius100
06-03-2016, 14:29
con la tua shceda madre e melgio repndere una versione E, xke sono fatte con silicio piu moderno, quindi con un TDP minore li puoi tirare anceh su shcede amdri come la tua che nn sono asolutamente pensate x farci overclock
x gli cncrementi diepdne da gioco a gioco
diciamo che se cambi lo faresti piu in prospettiva futura, quando sfrutteranno piu core
oggi come oggi ad esmpeio
http://www.techspot.com/articles-info/1006/bench/CPU_01.png
nel caso migliore puoi guadagnare anceh un po piu del 20% (se guardi il phenom 980 e l'FX 8350)
con la tua shceda madre e melgio repndere una versione E, xke sono fatte con silicio piu moderno, quindi con un TDP minore li puoi tirare anceh su shcede amdri come la tua che nn sono asolutamente pensate x farci overclock
x gli cncrementi diepdne da gioco a gioco
diciamo che se cambi lo faresti piu in prospettiva futura, quando sfrutteranno piu core
oggi come oggi ad esmpeio
http://www.techspot.com/articles-info/1006/bench/CPU_01.png
nel caso migliore puoi guadagnare anceh un po piu del 20% (se guardi il phenom 980 e l'FX 8350)
Mmm, secondo questo test andrebbe molto meglio l'8320(50) del Phenom..+15 fps minimi non sono per niente male..comunque il video che citavo sopra è questo https://www.youtube.com/watch?v=6D8Bn56D0V0
Cosa ne pensate?
sdjhgafkqwihaskldds
06-03-2016, 16:07
Ti consiglio anch'io il 8320E, è una CPU dal rapporto prezzo/prestazioni ottimo
vincenzo2008
06-03-2016, 17:10
Mmm, secondo questo test andrebbe molto meglio l'8320(50) del Phenom..+15 fps minimi non sono per niente male..comunque il video che citavo sopra è questo https://www.youtube.com/watch?v=6D8Bn56D0V0
Cosa ne pensate?
Dipende dal gioco . In watch dog il primo gioco che fanno vedere va quasi il doppio come fps minimi.
Dipende dal gioco . In watch dog il primo gioco che fanno vedere va quasi il doppio come fps minimi.
Sì, in realtà pensavo il primo fosse GTA V.
Riguardo gli altri va meglio sempre l'Fx ma non di molto come nei primi 2 titoli.
Ho visto che anche in The witcher pare andare sensibilmente meglio l'FX.
plainsong
06-03-2016, 18:16
Sì, in realtà pensavo il primo fosse GTA V.
Riguardo gli altri va meglio sempre l'Fx ma non di molto come nei primi 2 titoli.
Ho visto che anche in The witcher pare andare sensibilmente meglio l'FX.
Secondo me vale la pena fare l'upgrade. Nei titoli dove la cpu conta l'FX fa la differenza, e questo in termini di fps minimi prima ancora che medi.
Secondo me vale la pena fare l'upgrade. Nei titoli dove la cpu conta l'FX fa la differenza, e questo in termini di fps minimi prima ancora che medi.
Ho ordinato l fx 8320E, appena lo provo vi faccio sapere come va, proverò a portarlo intorno ai 4.5 se riesco :D
sgrinfia
07-03-2016, 13:46
Ho ordinato l fx 8320E, appena lo provo vi faccio sapere come va, proverò a portarlo intorno ai 4.5 se riesco :D
Io lo uso a default 3.2ghz , e spinge come non c'ì fosse domani:D
Io lo uso a default 3.2ghz , e spinge come non c'ì fosse domani:D
Bhé ma vogliamo farlo lavorare questo Noctua nuovo di zecca o no? :cool: :D
Gabry0988
07-03-2016, 21:20
ciao riesci poi a fare qualche test a frequenze stock in termini di differenza di fps tra il tuo processore attuale e questo? non so se acquistarlo anch'io e ho un phenom II X4 970 con radeon R9 270
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao riesci poi a fare qualche test a frequenze stock in termini di differenza di fps tra il tuo processore attuale e questo? non so se acquistarlo anch'io e ho un phenom II X4 970 con radeon R9 270
Ok appena arriva faccio qualche benchmark r un paio di test coi giochi che ho installati ora come gta V, the witcher e h1z1 (anche se quest ultimo é ottimizzato davvero da schifo) ;)
Gabry0988
08-03-2016, 13:21
Ok appena arriva faccio qualche benchmark r un paio di test coi giochi che ho installati ora come gta V, the witcher e h1z1 (anche se quest ultimo é ottimizzato davvero da schifo) ;)
grazie mille! gentilissimo :)
Arrivato stamattina.
Il dissipatore stock va veramente pena solo a guardarlo..in confronto quello dei phenom é un capolavoro di tecnica e ingegneria :D
Provato con overclock manuale a 4 GHz (come stock col turbo) come il phenom.
Ben 440 punti in più su passmark, circa 250 punti in più su firestrike e in media 5 Fps minimi su GTA V e The Witcher
Contate che a 4 GHz l ho portato con vcore leggermente più alto dello stock. Ovvero intorno agli 1.2.
Ho ancora circa 45 gradi di margine termico secondo amd overdrive quindi provo a salire ancora un Po.
Poi farò dei test più accurati.
Strato1541
08-03-2016, 19:14
Arrivato stamattina.
Il dissipatore stock va veramente pena solo a guardarlo..in confronto quello dei phenom é un capolavoro di tecnica e ingegneria :D
Provato con overclock manuale a 4 GHz (come stock col turbo) come il phenom.
Ben 440 punti in più su passmark, circa 250 punti in più su firestrike e in media 5 Fps minimi su GTA V e The Witcher
Contate che a 4 GHz l ho portato con vcore leggermente più alto dello stock. Ovvero intorno agli 1.2.
Ho ancora circa 45 gradi di margine termico secondo amd overdrive quindi provo a salire ancora un Po.
Poi farò dei test più accurati.
Non avrai grandi benedici rispetto alla tua vecchia cpu, specie se girava con un discreto OC:
http://www.tomshw.it/articoli/diciotto-cpu-e-apu-per-giocare-a-meno-di-200-euro-45353
In altri ambiti invece avrai benefici, ma nei giochi poco/nulla.
Non avrai grandi benedici rispetto alla tua vecchia cpu, specie se girava con un discreto OC:
http://www.tomshw.it/articoli/diciotto-cpu-e-apu-per-giocare-a-meno-di-200-euro-45353
In altri ambiti invece avrai benefici, ma nei giochi poco/nulla.
Guarda io con i risultati sopra elencati sono già contento per quello che ho speso, 5 Fps minimi non sono poco affatto. Da quello che vedo a 4 GHz la differenza c é, anche in ambito gaming. Sto cercando di stabilizzarlo sui 4.5 e vedere se guadagna ancora un altro Po. Per 125 euro posso ritenermi comunque soddisfatto per ora. :D
Gabry0988
08-03-2016, 22:21
mmm per 5 fps overclockato secondo me nn vale la pena anche considerando che dovrei montare un'altra scheda madre. grazie mille per la tua preziosa esperienza!
mmm per 5 fps overclockato secondo me nn vale la pena anche considerando che dovrei montare un'altra scheda madre. grazie mille per la tua preziosa esperienza!
No guarda se devi cambiare anche la motherboard lascia stare, aspetta di vedere come andranno con DX 12 e poi a fine anno esce zen quindi potrai scegliere se farti una piattaforma Zen oppure passare a Intel ;)
Comunque a 4.4 guadagna ancora sul phenom, domani o dopo posto i risultati :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.