dgirelli
05-03-2016, 11:36
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema.
Ho recentemente acquistato un notebook ASUS modello X552CL.
Il notebook in questione, appena accesso, ha presentato il problema del mancato funzionamento del WIFI in quanto questo dopo poco tempo si disconnetteva da internet ed era necessario riavviare il notebook per poter accedere nuovamente a internet.
Andando a guardare su vari forum su internet ho visto che è un problema noto di questo modello di notebook.
L'unico metodo per risolvere il problema è l'aggiornamento del BIOS dalla versione 201 (quella presente al momento dell'acquisto) ad almeno la versione 205 (anche se a tutt'oggi l'ultima versione è la 207) e dell'aggiornamento dei driver del WIFI e del Bluetooth.
L'aggiornamento del BIOS è descritto dettagliatamente nelle FAQ del sito ASUS e da nessuna parte si fa menzione che non deve essere eseguito dall'utente.
Inoltre sul notebook in questione è presente PREINSTALLATO il programma WinFlash che server proprio per questa operazione, oltre all'applicazione ASUS LiveUpdate che si avvia automaticamente e si occupa di aggiornare driver e BIOS.
Seguendo quindi le FAQ ho scaricato il file del BIOS 207 dal sito ASUS, ho chiuso tutti i programmi, ho collegato il portatile alla corrente elettrica e ho avviato l'applicazione WinFlash selezionando il file del BIOS.
Premetto che ho aggiornato decine di BIOS nei miei 27 anni di lavoro nel settore informatico e non ho mai avuto problemi di sorta.
L'applicazione WinFlash ha fatto un check veloce (immagino checksum) del file del BIOS indicando che questo era corretto e pronto per l'installazione.
Ho avviato WinFlash ma purtroppo è andato in loop infinito fallendo continuamente sulla fase di verifica del BIOS appena scritto in EEPROM.
L'ho lasciato li per un'ora sperando che prima o poi l'operazione sarebbe andata a buon fine.
Quando sono tornato a vedere a che punto era mi sono accorto che il notebook si era spento e da li in poi non si è mai più avviato (presumo a causa del BIOS corrotto).
Ho quindi contattato il servizio di assistenza ASUS e quando ho spiegato il problema mi è stato detto che questo intervento di riparazione NON E' IN GARANZIA in quanto io non dovevo farlo.
Ma io mi chiedo:
- la ASUS vende un prodotto NON CONFORME a quanto specificato sulle caratteristiche in quanto il WIFI non funziona
- fornisce dettagliate informazioni sulle FAQ di assistenza del prodotto sul metodo di aggiornamento del BIOS, SENZA INDICARE CHE E' UNA OPERAZIONE CHE L'UTENTE NON DEVE FARE !!
- fornisce preinstallato il programma WinFlash per l'aggiornamento del BIOS (che suppongo di cattiva fattura visto il risultato ottenuto durante l'aggiornamento)
- fornisce preinstallato e autoavviante il programma ASUS LiveUpdate che si occupa anche, tra le altre cose, di aggiornare il BIOS, quindi, se non lo avessi fatto io probabilmente lo avrebbe fatto lui in automatico al primo check degli update
E POI MI VIENE A DIRE (LA ASUS) CHE NON DOVEVO FARLO ?
Sono 27 anni che lavoro nel settore IT e non ho mai sentito una cosa di questo genere.
Cosa ne pensate ? Ho sbagliato ad aggiornare il BIOS ?
La vera domanda è:
AGGIORNARE IL BIOS SEGUENDO LE ISTRUZIONI ALLA LETTERA FORNITE DAL SITO DEL PRODUTTORE, FA DECADERE LA GARANZIA IN CASO DI PROBLEMI ?
Grazie e scusate per lo sfogo.
vi espongo il mio problema.
Ho recentemente acquistato un notebook ASUS modello X552CL.
Il notebook in questione, appena accesso, ha presentato il problema del mancato funzionamento del WIFI in quanto questo dopo poco tempo si disconnetteva da internet ed era necessario riavviare il notebook per poter accedere nuovamente a internet.
Andando a guardare su vari forum su internet ho visto che è un problema noto di questo modello di notebook.
L'unico metodo per risolvere il problema è l'aggiornamento del BIOS dalla versione 201 (quella presente al momento dell'acquisto) ad almeno la versione 205 (anche se a tutt'oggi l'ultima versione è la 207) e dell'aggiornamento dei driver del WIFI e del Bluetooth.
L'aggiornamento del BIOS è descritto dettagliatamente nelle FAQ del sito ASUS e da nessuna parte si fa menzione che non deve essere eseguito dall'utente.
Inoltre sul notebook in questione è presente PREINSTALLATO il programma WinFlash che server proprio per questa operazione, oltre all'applicazione ASUS LiveUpdate che si avvia automaticamente e si occupa di aggiornare driver e BIOS.
Seguendo quindi le FAQ ho scaricato il file del BIOS 207 dal sito ASUS, ho chiuso tutti i programmi, ho collegato il portatile alla corrente elettrica e ho avviato l'applicazione WinFlash selezionando il file del BIOS.
Premetto che ho aggiornato decine di BIOS nei miei 27 anni di lavoro nel settore informatico e non ho mai avuto problemi di sorta.
L'applicazione WinFlash ha fatto un check veloce (immagino checksum) del file del BIOS indicando che questo era corretto e pronto per l'installazione.
Ho avviato WinFlash ma purtroppo è andato in loop infinito fallendo continuamente sulla fase di verifica del BIOS appena scritto in EEPROM.
L'ho lasciato li per un'ora sperando che prima o poi l'operazione sarebbe andata a buon fine.
Quando sono tornato a vedere a che punto era mi sono accorto che il notebook si era spento e da li in poi non si è mai più avviato (presumo a causa del BIOS corrotto).
Ho quindi contattato il servizio di assistenza ASUS e quando ho spiegato il problema mi è stato detto che questo intervento di riparazione NON E' IN GARANZIA in quanto io non dovevo farlo.
Ma io mi chiedo:
- la ASUS vende un prodotto NON CONFORME a quanto specificato sulle caratteristiche in quanto il WIFI non funziona
- fornisce dettagliate informazioni sulle FAQ di assistenza del prodotto sul metodo di aggiornamento del BIOS, SENZA INDICARE CHE E' UNA OPERAZIONE CHE L'UTENTE NON DEVE FARE !!
- fornisce preinstallato il programma WinFlash per l'aggiornamento del BIOS (che suppongo di cattiva fattura visto il risultato ottenuto durante l'aggiornamento)
- fornisce preinstallato e autoavviante il programma ASUS LiveUpdate che si occupa anche, tra le altre cose, di aggiornare il BIOS, quindi, se non lo avessi fatto io probabilmente lo avrebbe fatto lui in automatico al primo check degli update
E POI MI VIENE A DIRE (LA ASUS) CHE NON DOVEVO FARLO ?
Sono 27 anni che lavoro nel settore IT e non ho mai sentito una cosa di questo genere.
Cosa ne pensate ? Ho sbagliato ad aggiornare il BIOS ?
La vera domanda è:
AGGIORNARE IL BIOS SEGUENDO LE ISTRUZIONI ALLA LETTERA FORNITE DAL SITO DEL PRODUTTORE, FA DECADERE LA GARANZIA IN CASO DI PROBLEMI ?
Grazie e scusate per lo sfogo.