PDA

View Full Version : [AIUTO] Consiglio nas casalingo per novellino

Chri Tmax
05-03-2016, 10:47
Buongiorno a tutti da qualche giorno sto leggendo guide e cercando info sul nas.
Sono andato nel pallone completo perchè ho letto forse troppo e in troppe guide.
Tutto è nato perchè ho riempito il mio hard disk esterno del pc dove ho tutti i film e le serie tv che scarico e ora sto salvando tutto su pc.
Scoprendo il nas mi si è aperto un mondo nuovo.
In questo momento uso una normale chiavetta usb per spostare i film e guardarli sulla tv.
Collegando tutto in rete invece non dovrei fare tutti questi passaggi giusto?
Vorrei anche che il nas mi salvi tutte le foto e i video che scatto con il cellulare in automatico come fa il mio dropbox in questo momento.
Così anche da evitare di salvare tutte le mie foto online e da salvaguardarmi da gente poco raccomandabile.
Vorrei anche poter accedere a tutti questi dati da qualsiasi postazione in qualsiasi luogo e poter far scaricare al nas in automatico i file torrent o emule cosi da non tenere il pc acceso.
La tv che userei è una lg smart tv collegata wifi al modem e la connessione è in fibra ottica 100 di fastweb con il modem datomi in comodato.

Spero di non avervi annoiato troppo! grazie a tutti ragazzi

san80d
05-03-2016, 13:32
Per l'uso che devi farne ti basta un qualsiasi entry level dei soliti due marchi (qnap e synology, magari inizia a dargli un'occhiata), più che altro valuta di quanti dischi deve essere il nas (1, 2, 4, etc.). Comunque riproponi la domanda nel thread in cima a questa sezione, e' dedicata ai consigli per gli acquisti dei nas.

Chri Tmax
05-03-2016, 14:10
Ciao e grazie della risposta. Per entry level che modelli intendi? Pensavo dopo aver letto delle guide e consigli di prendere un nas con due dischi per poter avere il backup degli stessi. Si dice raid 1 giusto?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

san80d
05-03-2016, 14:54
Sui qnap non sono molto aggiornato anche perché questo e' periodo di nuovi rilasci, per synology dai uno sguardo al 215j anche se a breve dovrebbe uscire il 216j. Occhio che il raid (1 o altro che sia) non e' un backup ma una ridondanza tra i vari dischi. Il backup ha due aspetti utili:

1. se cancelli un file inavvertitamente dal disco principale te lo ritrovi sul disco di backup e dai lo puoi recuperarlo

2. se per qualsivoglia motivo il disco principale va a farsi benedire (il software danneggia il disco, ti rubano il nas, prende fuoco, ti crolla il tetto, etc. :) ) perdi entrambi i dischi che sono uno accanto all'atro.

Il vero backup va fatto su disco esterno (collegato all'usb del nas) e tenuto in un posto diverso da dove hai il nas, possibilmente in un'altra casa (ad esempio dei genitori) oppure in garage o in ufficio.

Chri Tmax
05-03-2016, 19:06
Grazie san80d per delle delucidazioni. Ma come puoi sfruttare il nas che mi consigliavi per fare il backup delle foto e video da cellulare? Lo potrebbe fare in automatico come Dropbox che attualmente uso sul mio smartphone?

san80d
06-03-2016, 17:20
puoi farlo con le app proprietarie

edit: non avevo visto che hai postato nell'altro thread e ti hanno risposto... bene, continuiamo di la

Chri Tmax
14-03-2016, 14:12
Ho ordinato il nas. Synology ds215j mi arriverà domani. Con un disco wd Red da 3t. Spero di attaccarlo presto per imparare ad usarlo il prima possibile