PDA

View Full Version : TV Samsung 32'' full hd come monitor

drummerino
05-03-2016, 10:40
Salve ragazzi, ho assemblato da poco il pc da gaming e per questioni economiche non ho ancora acquistato il monitor, quindi sto usando la mia tv Samsung 32'' Full HD. Inizialmente la visione era pessima, ma dopo vari smanettamenti nel menu della tv sono riuscito a sistemare la nitidezza e la saturazione in modo decente.
Però è rimasta una pecca che non so da cosa dipenda: nei giochi si vedono palesemente le seghettature dei contorni, nonostante imposto tutto a grafica ultra.
Non credo dipenda dai pezzi che monto nel pc (ho una GTX 970).
Inoltre quando giro di scatto la visuale (es. FPS) l'immagine è imprecisa, ma questo credo dipenda dal frame rate della tv che è scarso (60Hz).
Con il monitor risolverei totalmente il discorso delle seghettature o c'è qualcosa che mi potrebbe migliorare la situazione?
Grazie in anticipo

aled1974
05-03-2016, 14:07
seghettature = 32" fhd, se aumenti la distanza di visione vedrai che spariscono, adesso a che distanza si trova rispetto al tuo volto? oppure devi impostare gli effetti dei giochi al massimo, ma poi il framerate ne risente pesantemente

immagine imprecisa nei movimenti veloci = non è per la frequenza di refresh verticale (la maggior parte dei monitor sono 60hz eppure....), se imposti il vsync a non cambia nulla no? quanto per la lentezza del pannello stesso (lag elevato che produce ghosting, tearing, eccetera)

ciao ciao

drummerino
05-03-2016, 15:25
seghettature = 32" fhd, se aumenti la distanza di visione vedrai che spariscono, adesso a che distanza si trova rispetto al tuo volto? oppure devi impostare gli effetti dei giochi al massimo, ma poi il framerate ne risente pesantemente

immagine imprecisa nei movimenti veloci = non è per la frequenza di refresh verticale (la maggior parte dei monitor sono 60hz eppure....), se imposti il vsync a non cambia nulla no? quanto per la lentezza del pannello stesso (lag elevato che produce ghosting, tearing, eccetera)

ciao ciao

In effetti sono messo abbastanza vicino (circa 85cm, quasi 1 metro cmq), però ho visto da un amico che ha l'Asus PG278Q che nonostante i 27'' le seghettature sono assenti. Ho già impostato tutto a ULTRA e sono sempre a minimo 60 fps.

aled1974
05-03-2016, 17:29
sì ok ma quell'asus li oltre ad essere più piccolo come diagonale ha anche una risoluzione maggiore, wqhd 2560x1440 pixel ;)

comunque come distanza non sei proprio vicinissimo, se prendiamo il metro come distanza max dove comunque vedi seghettato

nel caso di acquisto di un monitor prenderesti un fullhd? (te lo consiglio con una 970)
se sì di quale diagonale? nel caso il thread ufficiale è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1699 ;)

ciao ciao

drummerino
05-03-2016, 17:57
sì ok ma quell'asus li oltre ad essere più piccolo come diagonale ha anche una risoluzione maggiore, wqhd 2560x1440 pixel ;)

comunque come distanza non sei proprio vicinissimo, se prendiamo il metro come distanza max dove comunque vedi seghettato

nel caso di acquisto di un monitor prenderesti un fullhd? (te lo consiglio con una 970)
se sì di quale diagonale? nel caso il thread ufficiale è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1699 ;)

ciao ciao

Ormai sono abituato con schermi abbastanza grandi, quindi prenderò un 27''. Volevo prenderlo già predisposto a wqhd in modo tale che in futuro quando cambiarò la gpu avrò un monitor che supporta già una risoluzione maggiore.

aled1974
05-03-2016, 18:22
io faccio il contrario, prenderò prima la scheda e poi il monitor wqhd e siccome le nuove gpu usciranno attorno al Q3 mi sa che il monitor sarà per natale :D

comunque prova a rivolgerti qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=495 che è il thread ufficiale dei 1440p, sapranno consigliarti al meglio ;)

ciao ciao