Entra

View Full Version : Arctic 13 rumoroso

pitto9
04-03-2016, 17:44
salve
ho montato un arctic 13 ma sembra più rumoroso del dissi stock o uguale a prima, appena accendo il pc la ventola parte all'impazzata, ho sempre avuto dissipatori stock
nei miei pc e non so se sia normale.

Chimico_9
04-03-2016, 19:24
1-è collegato su cpu_fan ?
2-hai impostato dal bios la modalità silent (o chi per lei dato che ogni bios la chiama diversamente...)

pitto9
05-03-2016, 10:21
1-è collegato su cpu_fan ?
2-hai impostato dal bios la modalità silent (o chi per lei dato che ogni bios la chiama diversamente...)
Ciao Chimico
Si ho collegato su cpu fan.
ero abituato ai vecchi bios premendo canc sono entrato in: "asrock uefi setap"
che immagino sia il bios, ho trovato sotto cpu config " cool'n'quiet" settato su enabled

Chimico_9
05-03-2016, 10:34
e quindi ora ???

oltre al cool&quiet attivo
mi pare ci sia da impostare comunque la modalità (normal,silent,etc.)

pitto9
08-03-2016, 15:05
Niente, è l'unico settaggio che c'è. :cry:

dark_edo
09-03-2016, 07:09
Appena si accende il PC, le ventole partono tutte "all'impazzata", ma dopo qualche secondo si attestano alle velocità minime.

ho trovato sotto cpu config " cool'n'quiet" settato su enabled

Cool'n'quiet è un'impostazione della CPU che regola la frequenza in modo dinamico in base al carico.
Non riguarda la ventola. Strano che tu non abbia modo di regolare in qualche modo qualche parametro...

Che scheda madre hai?

pitto9
09-03-2016, 17:24
Appena si accende il PC, le ventole partono tutte "all'impazzata", ma dopo qualche secondo si attestano alle velocità minime.

Cool'n'quiet è un'impostazione della CPU che regola la frequenza in modo dinamico in base al carico.
Non riguarda la ventola. Strano che tu non abbia modo di regolare in qualche modo qualche parametro...

Che scheda madre hai?

Ciao Dark
la MB è AMD AM3+ ASRock 970M Pro3 [970M PRO3]
ma l'utility che ho aperto con canc è una nuova versione del vecchio bios?

pitto9
09-03-2016, 18:07
scusate la mia imbranatezza, ho trovato i settaggi:
cpu fan e chassis fan erano settati su full on 1 speed, ho settato entrambi in automatico target 50°C speed 6 su una scala 1-10.
Guardo come va

grazie a tutti