View Full Version : Zotac Sonix SSD PCIe 480GB, qualche dettaglio in più (anche il prezzo)
Redazione di Hardware Upg
04-03-2016, 15:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/zotac-sonix-ssd-pcie-480gb-qualche-dettaglio-in-piu-anche-il-prezzo_61378.html
Emergono alcune informazioni aggiuntive sul nuovo SSD Zotac Sonix SSD PCIe 480GB, pensato per il mondo desktop e per la clientela alla ricerca delle massime prestazioni. Ricordiamo che il form factor è quello "da scheda video", HHHL, e che l'interfaccia è di tipo PCIe 3.0 x4
Click sul link per visualizzare la notizia.
questo tipo di ssd è bootabile ?
Therinai
04-03-2016, 16:56
Per copme stanno andando le cose nel mercato SSD non lo compro a più di 250€.
E lo comprerei solo perché "fa molto fiko!" averlo nel case, ma a parte questo m.2 tutta la vita.
Anch'io mi aspettavo un prezzo più basso rispetto al Samsung 950 Pro
Gli ssd con controller Phison in genere hanno prezzi aggressivi.
Ma usciranno diversi prodotti con quel controller nei prossimi mesi (Anandtech riporta Corsair, Kingston, Mushkin, Patriot, PNY and other), quindi prezzi sicuramente più bassi.
In ogni caso, preferisco prodotti in formato m.2 pcie 3.0, molto più versatile.
Puoi metterlo nel notebook, nel PC in una Mb recente, su una schedina m.2 -> pcie 3.0 da 30 euro per quelle più vecchie.
Ho visto persino i primi case esterni.
Therinai
04-03-2016, 16:58
Do per scontato di si, ma tecnicamente i primi ssd pciex non lo erano, insomma non si può escludere che qualche genio del male abbia deciso di commercializzarlo con un firmware non bootable.
Therinai
04-03-2016, 17:04
Ma poi mi devono spiegare come fa un ssd a consumare 7W... mah... il 950 pro da 256 gb in italia si trova a partire 180€... a 300€ il 500GB
Dumah Brazorf
04-03-2016, 18:34
Non è neanche costosissimo.
Considerando che al momento il prezzo per GB degli ssd più economici è intorno ai 0,4-0,5 euro è un sovraprezzo del 50% per velocità molto superiori.
Therinai
04-03-2016, 21:57
Non è neanche costosissimo.
Considerando che al momento il prezzo per GB degli ssd più economici è intorno ai 0,4-0,5 euro è un sovraprezzo del 50% per velocità molto superiori.
Dumah ma che dici, leggi l'articolo e il mio post precedente, i dischi m.2 hanno le stesse prestazioni, costano meno, consumano meno e occupano meno spazio.
Non ha senso a quel prezzo.
Ovviamente! Devi caricare i driver prima di installare l'OS (come avviene con il RAID) e poi lo vede come un HD bootabile.
Benjamin Reilly
04-03-2016, 23:29
questo prodotto secondo caratteristiche del controller è davvero eccellente.
Ovviamente! Devi caricare i driver prima di installare l'OS (come avviene con il RAID) e poi lo vede come un HD bootabile.
aggiungo che windows 10 ormai non necessita di drivers per il raid, forse non gli servono manco per questi SSD dato che contiene già anche il protocollo NVMe
AleLinuxBSD
20-04-2016, 08:10
Uno dei vantaggi rispetto al modello Samsung è che Zotac Sonix può essere utilizzato nei sistemi desktop senza per questo necessitare di uno slot M.2 (presente solo in modelli di schede madri recenti).
Sicuramente è un vantaggio però purtroppo il numero di slot di espansione nelle motherboard mainstream, che sono le più diffuse, sebbene le meno recensite, risulta estremamente limitato, quindi alla fine in sistemi dotati di scheda video discreta, al massimo, risulterà possibile installare soltanto una (1) di queste soluzioni, se si vuole ottenere le prestazioni massime dichiarate.
Perché queste periferiche richiedono un'interfaccia:
PCIe 3.0 x4
mentre quelle che avanzerebbero, escludendone due, sono:
PCIe 3.0 x1
1) In sistemi che usano la Gpu integrata sarà possibile installare due di queste schede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.