PDA

View Full Version : installazione OSX su altro disco interno

mdoublet
04-03-2016, 15:16
Buongiorno,

ho appena preso un nuovo SSD per il mio macbook pro, e lo metto al posto del superdrive lasciando comunque anche l' SSD originale . . .un po' di spazio in più non guasta mai . .

Ora, per installare OSX sul nuovo SSD interno . . .ho qualche dubbio non avendolo mai fatto.
Per il momento ho scaricato da app store EL CAPITAN, qual' è il miglior modo per installare il tutto sul nuovo disco? dal momento che faccio questa operazione ho pensato di procedere con un installazione pulita sul nuovo disco

- metto il disco nel MB e installo l' OSX su quello
- seleziono tramite impostazioni/disco avvio questo nuovo disco e clicco su riavvia??

se è corretto questo procedimento poi, per recuperare tutto pensavo di usare time machine per i documenti, le applicazioni non sono un problema perché posso recuperarle/scaricarle nuovamente

per tutte le impostazioni/account/preferenze come faccio??? assistente migratore può aiutarmi o non funziona tra due dischi interni?? qualche suggerimento?

Grazie mille

pabernav
03-04-2016, 13:25
Ciao! È una cosa che sto cercando di capire anche io! Alla
Fine basta avere un backup su time machine? Ma comunque devi scaricare il sistema operativo per poter ripristinare.cib teoria l'efi dei Mac hanno qualcosa integrata che permette il download degli OS da internet quando trovano un hd vuoto. Se dovessi risolvere fammi sapere :) farò altrettanto io

Paolo B

EmBo2
04-04-2016, 01:59
Premesso che, per motivi legati alla velocità di accesso ai drive, ti conviene mettere l'ssd al posto del drive primario e il drive secondario al posto del superdrive...

Se hai una unità timemachine su disco USB, puoi avviare il ripristino del sistema direttamente collegando il drive e avviando il mac tenendo premuto il tasto alt. Ti apparirà una nuova voce di boot che ti permetterà di avvisare un ambiente di ripristino da timemachine.

Altrimenti, come ti hanno già detto, i mac possono avviare direttamente da internet l'installazione del sistema. Basta avviare il mac tenendo premuti i tasti CMD + R
Occhio però che ti verrà installata la versione di OSX che era presente nel mac quando lo hai comprato.

Se invece vuoi creare una chiavetta USB con l'installer di El Capitan, puoi usare programmi come diskmaker: http://diskmakerx.com/diskmaker-x-5-x-est-enfin-disponible/?lang=en