PDA

View Full Version : Scheda madre guasta! Ed il processore?

Lucianot
04-03-2016, 09:32
Dovevo semplicemente reinstallare Windows 7 in un pc con scheda madre asus H61M-D e processore intel I3. Inoltre il proprietario mi ha chiesto, con l’occasione, di aggiungere una scheda video con 2 giga di ram (fino a quel momento era utilizzata la sk video della H61M-D). Un dispositivo non più utilizzato dal figlio (una sk video usata).

Ho fatto una prova di installazione dei windows 7 per verificare il funzionamento generale del pc ed andato tutto bene. Quando ho inserito la sk video usata è successo qualcosa, perché da quel momento la scheda madre non è più partita. Ho fatto tutte le prove del caso (cambiato alimentatore, rimosso tutti cavi, la ram, ho fatto reset…). La scheda madre non dà più segno di vita tranne il led acceso dell’alimentazione.

Sento di non aver alcuna responsabilità, ma di fatto è successo a me. Quindi vorrei recuperare in qualche modo. Se acquisto una nuova sk madre con socket 1155 quante probabilità ho che il processore sia ancora buono?

Grazie per l’attenzione, Luciano

Chimico_9
04-03-2016, 11:01
1-hai guardato DENTRO lo slot pci-e ?
2-molto probabilmente la cpu è intatta

Lucianot
04-03-2016, 19:07
1-hai guardato DENTRO lo slot pci-e ?
2-molto probabilmente la cpu è intatta

Intanto grazie per la CPU è intatta!
Ma chi cosa dovrei guardare dentro lo slot pci-e ?

Grazie, Luciano

Chimico_9
04-03-2016, 20:14
bho
che non sia rimasto qualcosa nello slot o qualche contatto piegato?
qundi darci un'occhiata con attenzione ed una luce

anche se la scheda video fosse in corto (è rimasta parcheggiata per qualche tempo mi pare di capire...)
al momento : va in protezione
ma rimossa la scheda poi dovrebbe tornare tutto a funzionare

che alimentatore ha? non è che non ha retto al carico della scheda video?
fatto prove a riguardo ?

Lucianot
04-03-2016, 23:54
bho
che non sia rimasto qualcosa nello slot o qualche contatto piegato?
qundi darci un'occhiata con attenzione ed una luce

anche se la scheda video fosse in corto (è rimasta parcheggiata per qualche tempo mi pare di capire...)
al momento : va in protezione
ma rimossa la scheda poi dovrebbe tornare tutto a funzionare

che alimentatore ha? non è che non ha retto al carico della scheda video?
fatto prove a riguardo ?

La scheda video l'ho rimossa immediatamente e mai più inserita. Ho provato a cambiare alimentatore, ma non parte ugualmente.
Provo a guardare lo slot con una luce forte per vedere se noto qualcosa di particolare!

Grazie per il suggerimento!

bongo74
05-03-2016, 07:13
prova a cavare la batteria del bios, a staccare tutte le periferiche, cava la ram.
rimetti solo 1 ram e prova accendere solo cpu-ram-mobo-vga integrata

Lucianot
05-03-2016, 12:17
prova a cavare la batteria del bios, a staccare tutte le periferiche, cava la ram.
rimetti solo 1 ram e prova accendere solo cpu-ram-mobo-vga integrata

Purtroppo questa prova l'ho già fatta! Ma, da dopo l'inserimento sporadico della sk video, la sk madre non parte più in nessuna condizione.

quizface
05-03-2016, 14:29
la scheda video era compatibile con lo slot PCI-E ? perche' se era AGP e ovvio che e' saltata la scheda madre, se noti in foto, volendo sarebbe possibile inserire una AGP nello slot PCI-E 16X

http://bin.ilsemedia.nl/m/m1fydugw0v9o.jpg

Lucianot
05-03-2016, 19:12
la scheda video era compatibile con lo slot PCI-E ? perche' se era AGP e ovvio che e' saltata la scheda madre, se noti in foto, volendo sarebbe possibile inserire una AGP nello slot PCI-E 16X

Beh no, dai! Sono un po' sfigato, quello sì, non so se hai notato dalla mia descrizione iniziale. Ma non così distratto da confondere una sk video AGP da quella PCI-E.
La sk viedeo è una "Palit GeForce GT 630 NEAT6300HD41-1085F PCI-E" (di fatto una NVIDIA GeForce GT 630)
http://img.sotmarket.ru/standart/img/komplektuushie_pc/videocard/palit/f01_neat6300hd01_1085f.jpg

Grazie comunque per il suggerimento!