PDA

View Full Version : Dubbi su installazione pulita Windows 8.1

WWAlb
03-03-2016, 23:30
Ciao a tutti, come da titolo avrei dei dubbi sull'installazione, spero sappiate aiutarmi.

Allora, posseggo un Acer Aspire E15 Start, ES1-512-C08J con su Windows 10, ma per praticità e prestazioni ho deciso di tornare a Windows 8.1.

Inserisco la mia unità USB ( ho la modalità BIOS UEFI ) con l'.iso montata e formattata con schema di partizione GPT per UEFI ( è giusto, no? ), avvio il pc e parte il tutto, inserisco il product key e decido di fare l'installazione personalizzata per reinstallare il tutto da zero.. vado avanti e mi ritrovo sulla schermata delle partizioni, ed ecco che vado in panico annullando l'installazione per chiedere delucidazioni a voi :D

Mi spuntano 5 partizioni:

Unita 0 Partizione 1: Recovery 600 MB / Tipo: Ripristino
Unità 0 Partizione 2: ESP 300 MB / Tipo: Sistema
Unità 0 Partizione 3 120 MB / Tipo: MSR (riservato)
Unità 0 Partizione 4: Acer 448.5 GB / Tipo:Primario
Unità 0 Partizione 5: Push Button Reset 16.2 GB / Tipo: Ripristino

Ovviamente è già selezionata la partizione primaria con mouse già puntato sul pulsante "avanti". Ma non sono andato avanti appunto perché vorrei esserne sicuro.. cioè, basta fare solamente questo? Clicco sulla primaria e vado avanti? O c'è qualcos'altro da dover fare?

Vi anticipo che dispongo solamente di questo pc quindi non potrei fare altre procedure da altre macchine, e neanche cose che metterebbero a serio rischio l'incolumità del mio notebook :D

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!

tallines
04-03-2016, 13:06
Mi spuntano 5 partizioni:

Unita 0 Partizione 1: Recovery 600 MB / Tipo: Ripristino
Unità 0 Partizione 2: ESP 300 MB / Tipo: Sistema
Unità 0 Partizione 3 120 MB / Tipo: MSR (riservato)
Unità 0 Partizione 4: Acer 448.5 GB / Tipo:Primario
Unità 0 Partizione 5: Push Button Reset 16.2 GB / Tipo: Ripristino

Ciao, sulle prima tre partizioni è difficile che si installi W8.1, visto l' eseguità delle partizioni stesse, a parte che

- la part. 1 serve per il ripristino
- la part. 2 contiene i file di avvio
- la part. 3 MSR viene utilizzata nei sistemi UEFI, contiene informazioni correlate ad altre partizioni di sistema ed è utilizzata dalle applicazioni Microsoft.

Anche l' ultima partizione di 16 Gb, è troppo piccola, per poter installare un SO .

L' unica è la partizione da 448,5 Gb .

Se formatti la partizione da 448.5 Gb effettui un' installazione pulita, se non formatti si dovrebbe creare la cartella Windows.Old all' interno della quale hai dati, programmi...........i programmi devono comunqee essere installati di nuovo, per poter essere usati .

Più che altro la cartella Windows.Old serve per i dati, se non stati già recuperati .

Per formattare, seleziona la voce Opzioni unità (Avanzate), alla successiva finestra che vedrai, seleziona Formatta, alla fine della formattazione parte l' installazione di W8.1 .