PDA

View Full Version : Problema Monitor o VGA? risoluzione 640x480

reve
03-03-2016, 18:27
Ciao a tutti, ieri mentre ero al pc mi si è spento il monitor (è andato in standby) e poi si è riacceso subito dopo con la risoluzione a 640x480! è un Acer economico (lo ho da circa 6 anni) 22" e fino all'altro ieri andava a 1680x1050. la VGA è una R9 390 Gigabyte. il collegamento fra è DVI (sul monitor) HDMI (sulla VGA) è in pratica un cavo convertitore.
per far tornare la risoluzione a quella normale devo andare sul pannello Radeon e sulle impostazioni aggiuntive, cliccare su risoluzioni personalizzate. li metto i 1680x1050 e torna tutto ok, fino al successivo riavvio.
Windows non mi permette di modificare la risoluzione.

cosa potrebbe essere? il computer è nuovo e lo ho da dicembre.
Grazie.

Aggiorno: collegando il pc alla TV tramite HDMI tutto è tornato bene, ricollegando al monitor si riverifica il problema del 640x480

reve
06-03-2016, 22:12
Intanto sto continuando a fare le prove, ho collegato il pc alla tv e funziona alla perfezione con cavo hdmi-hdmi,
pensando fosse il cavo ho comprato un dvi-dvi, ma il problema persiste... l'unico altro ingresso al montor è un VGA... provo a collegarci qualcosa li e magari vedo se si risolve...

Il problema è che ho notato che il montor parte (si sveglia dallo stand-by) al Loading di windows10. quindi mi è impossibile vedere il bios, (cosa che invece posso fare dalla TV), e come parte è tutto a 640x480.
dite che è il monitor?

--- PS una volta impostata la risoluzione manualmente come scritto nel precedente post, riesco a giocare a farcry4 e a COD BlackOps3 senza problemi!
solo che ogni volta che riavvio o spendo il pc devo rifare tutta la manfrina,...