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View Full Version : Microsoft esalta le meraviglie grafiche delle DirectX 12 con un video


Redazione di Hardware Upg
03-03-2016, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/microsoft-esalta-le-meraviglie-grafiche-delle-directx-12-con-un-video_61332.html

Quantum Break, Forza Motorsport 6: Apex e altri giochi ancora per Windows 10 trarranno benefici da diversi punti di vista con le DirectX 12.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
03-03-2016, 14:10
nate morte visto che e' gia' uscita l'alternativa open standard e cross platform, che e' pure meglio.
Speriamo che sia la volta buona di liberarci dalle tecnologie micromerd

demon77
03-03-2016, 14:44
nate morte visto che e' gia' uscita l'alternativa open standard e cross platform, che e' pure meglio.
Speriamo che sia la volta buona di liberarci dalle tecnologie micromerd

LA TROLLATA DEL SECOLO.
Al di la del fatto che a uno possa stare simpatica MS o meno, dire che le DX sono nate morte è una delle peggiori stupidaggini che si possano concepire.

Talmente nate morte che sono presenti come standard di default su 9 pc su dieci.
Talmente nate morte che tutti i videogiochi le supportano primariamente e tutti i ptogrammatori gli danno un occhio di riguardo a livello di ottimizzazione.

doctor who ?
03-03-2016, 14:48
aumento del 20% di performance rispetto a cosa ?

Quantum break ha requisiti assurdi considerando che è il porting di un gioco xbox.

Unrealizer
03-03-2016, 14:54
nate morte visto che e' gia' uscita l'alternativa open standard e cross platform, che e' pure meglio.
Speriamo che sia la volta buona di liberarci dalle tecnologie micromerd

la marmotta che confeziona la cioccolata la trovi dopo la seconda porta a destra

aumento del 20% di performance rispetto a cosa ?

immagino rispetto alle DirectX 11

LucaLindholm
03-03-2016, 14:55
nate morte visto che e' gia' uscita l'alternativa open standard e cross platform, che e' pure meglio.
Speriamo che sia la volta buona di liberarci dalle tecnologie micromerd

E quale sarebbe questa nuova libreria software così miracolosa??? :mbe:

Mi sono perso qualcosa??

xxxyyy
03-03-2016, 14:58
Vulkan?

cignox1
03-03-2016, 15:03
Mi é difficile rimirare le meraviglie della nuova api, se mi mostri le immagini per non piú di un secondo...

demon77
03-03-2016, 15:05
E quale sarebbe questa nuova libreria software così miracolosa??? :mbe:

Mi sono perso qualcosa??

E' Vulkan.
Libreria open equivalente delle DX12 e nata dalle ceneri di Mantle di AMD.

E' una libreria ottima e validissima ed impiegata con successo in tutte le piattaforme che non usano windows.. quindi linux, ps4 e sistemi mobile.
Un parco di utilizzo di tutto rispetto, ma da qui a dire che le DX12 sono nate morte.. :rolleyes:

Stephen88
03-03-2016, 15:22
nate morte visto che e' gia' uscita l'alternativa open standard e cross platform, che e' pure meglio.
Speriamo che sia la volta buona di liberarci dalle tecnologie micromerd

si ok l'abbiamo capito il pinguino è meglio..

ziobepi
03-03-2016, 15:24
Ricordo troppo bene i tempi in cui OpenGL 4 avrebbe ucciso Direct X :D

MCMXC
03-03-2016, 15:29
Se Vulkan dovesse dimostrarsi migliore delle DX12 credo che un po' tutti quanti ne saremmo felicissimi.

Ma finché non si vede qualcosa di concreto che lo dimostri... siamo nel mondo dei sogni!

Titanox2
03-03-2016, 15:40
aumento del 20% di performance rispetto a cosa ?

Quantum break ha requisiti assurdi considerando che è il porting di un gioco xbox.

almeno si movimenta il mercato comprando nuove gpu per sopperire al copia-incolla

Noir79
03-03-2016, 15:55
Qualsiasi vantaggio prestazionale queste possano portare viene mangiato da quel mattone inutile che é Windows Store e l'UWP framework su cui vanno costruite le sue "app".

Prima avremo uno standard aperto per le librerie grafiche e meglio sará - ora come ora, le DirectX sono ostaggio del subdolo marketing di Microsoft.

Tedturb0
03-03-2016, 16:21
E' Vulkan.
Libreria open equivalente delle DX12 e nata dalle ceneri di Mantle di AMD.

E' una libreria ottima e validissima ed impiegata con successo in tutte le piattaforme che non usano windows.. quindi linux, ps4 e sistemi mobile.
Un parco di utilizzo di tutto rispetto, ma da qui a dire che le DX12 sono nate morte.. :rolleyes:

E quale sarebbe la ragione di esistere di una tecnologia vendor locked, quando con una tecnologia che e' pure meglio e cross platform puoi fare tutto e di piu?
E ops.. non vale nemmeno piu il solito argomento "OpenGL stateful. OpenGL no thread safe" eccetera.
Vulkan e' mantle, nata adesso, estensibile col solito meccanismo khronos, macina shaders glsl, opencl eccetera.
nvidia avra drivers vulkan. AMD avra drivers vulkan. Intel avra drivers vulkan (pare per altro che per scrivere un driver vulkan ci vogliano meno di due mesi).

Se tu fossi uno sviluppatore di giochi 3D ad alte prestazioni, quale ragione ti spingerebbe a usare D3D12 apparte l'essere fanboy?

Edit:
Ah giusto, voler sviluppare per Windows Phone :asd:

Unrealizer
03-03-2016, 16:35
Qualsiasi vantaggio prestazionale queste possano portare viene mangiato da quel mattone inutile che é Windows Store e l'UWP framework su cui vanno costruite le sue "app".

Prima avremo uno standard aperto per le librerie grafiche e meglio sará - ora come ora, le DirectX sono ostaggio del subdolo marketing di Microsoft.

perché mattone? DX su UWP si usa esattamente come su desktop

inoltre, con Centennial (quando si sbrigheranno a rilasciarlo...) si possono distribuire le normali applicazioni desktop tramite Store

E quale sarebbe la ragione di esistere di una tecnologia vendor locked, quando con una tecnologia che e' pure meglio e cross platform puoi fare tutto e di piu?
E ops.. non vale nemmeno piu il solito argomento "OpenGL stateful. OpenGL no thread safe" eccetera.
Vulkan e' mantle, nata adesso, estensibile col solito meccanismo khronos, macina shaders glsl, opencl eccetera.
nvidia avra drivers vulkan. AMD avra drivers vulkan. Intel avra drivers vulkan (pare per altro che per scrivere un driver vulkan ci vogliano meno di due mesi).

Se tu fossi uno sviluppatore di giochi 3D ad alte prestazioni, quale ragione ti spingerebbe a usare D3D12 apparte l'essere fanboy?

Edit:
Ah giusto, voler sviluppare per Windows Phone :asd:

la ragione di esistere è che ci sono anni di tool, know how e tanto altro dietro... una software house trova 100 dev esperti di DX ognuno che ne trova per Vulkan, proprio perché è uscito da poco

e il motivo che ti spinge ad usarlo è quello di cui sopra: funziona e gli addetti ai lavori sanno usarlo

oltre a questo, su Windows Phone e Windows 10 puoi usare OpenGL tramite ANGLE, ma usare DX è fortemente raccomandato anche per un'altra piattaforma tutt'altro piccola, l'Xbox

fraquar
03-03-2016, 16:55
Ma ancora c'è gente che risponde a Tedturb0?

Noir79
03-03-2016, 16:58
perché mattone? DX su UWP si usa esattamente come su desktop

inoltre, con Centennial (quando si sbrigheranno a rilasciarlo...) si possono distribuire le normali applicazioni desktop tramite Store

Perché ha una maera di limitazioni (http://arstechnica.co.uk/gaming/2016/02/microsoft-needs-to-stop-forcing-console-like-restrictions-on-windows-store-pc-games/) rispetto alle applicazioni Desktop che difatto le castrano.

Madcrix
03-03-2016, 16:58
Che Vulkan abbia potenzialità è un dato di fatto, ma il livello di trollaggine richiesto per scrivere che le Dx12 sono nate morte è superiore alla soglia in cui si pensa che uno ci fa, e viene in mente che uno ci è.

andrew04
03-03-2016, 17:07
Io vorrei capire quale sadomasochismo si può avere a voler preferire tecnologie che ti obbligano letteralmente a sottometterti ad una azienda ed accettare il sistema operativo ed ancor peggio anche la versione che LEI sceglie per TE

la ragione di esistere è che ci sono anni di tool, know how e tanto altro dietro... una software house trova 100 dev esperti di DX ognuno che ne trova per Vulkan, proprio perché è uscito da poco

e il motivo che ti spinge ad usarlo è quello di cui sopra: funziona e gli addetti ai lavori sanno usarlo

oltre a questo, su Windows Phone e Windows 10 puoi usare OpenGL tramite ANGLE, ma usare DX è fortemente raccomandato anche per un'altra piattaforma tutt'altro piccola, l'Xbox

Non si può rimanere incollati al passato solo perché ci sono anni di tool e know how... bisogna aggiornarsi

Nel webdesign, ad esempio, dal periodo delle pagine web fatte con word/frontpage e con layout tabellare e gif animate... si è finiti ad oggi che i modi per realizzare una pagina web sono completamente differenti

Se tutti i webdesigner avessero adottato lo stesso ragionamento oggi vi scordereste, ad esempio, flash player (e ci stavano anni di tool e know how anche li, eh) in via di pensionamento in favore di HTML5

demon77
03-03-2016, 17:08
E quale sarebbe la ragione di esistere di una tecnologia vendor locked, quando con una tecnologia che e' pure meglio e cross platform puoi fare tutto e di piu?
E ops.. non vale nemmeno piu il solito argomento "OpenGL stateful. OpenGL no thread safe" eccetera.
Vulkan e' mantle, nata adesso, estensibile col solito meccanismo khronos, macina shaders glsl, opencl eccetera.
nvidia avra drivers vulkan. AMD avra drivers vulkan. Intel avra drivers vulkan (pare per altro che per scrivere un driver vulkan ci vogliano meno di due mesi).

Se tu fossi uno sviluppatore di giochi 3D ad alte prestazioni, quale ragione ti spingerebbe a usare D3D12 apparte l'essere fanboy?

Edit:
Ah giusto, voler sviluppare per Windows Phone :asd:

Ah certo. IO sono fanboy.. :sbonk:

Comunque tutto quello che vuoi.. STA DI FATTO che di giochi direct x per pc ce ne sono 99 su cento.
Le ragioni non chiederle a me, cercatele. I fatti intanto sono questi.

si vede che son tutti fanboy.. quanti eh.. bravissima MS. :asd:

devilred
03-03-2016, 17:46
nate morte visto che e' gia' uscita l'alternativa open standard e cross platform, che e' pure meglio.
Speriamo che sia la volta buona di liberarci dalle tecnologie micromerd

:read: :read: :read: :banned: :banned:

devAngnew
03-03-2016, 18:29
E quale sarebbe la ragione di esistere di una tecnologia vendor locked, quando con una tecnologia che e' pure meglio e cross platform puoi fare tutto e di piu?
E ops.. non vale nemmeno piu il solito argomento "OpenGL stateful. OpenGL no thread safe" eccetera.
Vulkan e' mantle, nata adesso, estensibile col solito meccanismo khronos, macina shaders glsl, opencl eccetera.
nvidia avra drivers vulkan. AMD avra drivers vulkan. Intel avra drivers vulkan (pare per altro che per scrivere un driver vulkan ci vogliano meno di due mesi).

Se tu fossi uno sviluppatore di giochi 3D ad alte prestazioni, quale ragione ti spingerebbe a usare D3D12 apparte l'essere fanboy?

Edit:
Ah giusto, voler sviluppare per Windows Phone :asd:

Se non ricordo male gestisce anche shader HLSL Dx9/11 :D

jepessen
03-03-2016, 19:29
E quale sarebbe la ragione di esistere di una tecnologia vendor locked, quando con una tecnologia che e' pure meglio e cross platform puoi fare tutto e di piu?
E ops.. non vale nemmeno piu il solito argomento "OpenGL stateful. OpenGL no thread safe" eccetera.
Vulkan e' mantle, nata adesso, estensibile col solito meccanismo khronos, macina shaders glsl, opencl eccetera.
nvidia avra drivers vulkan. AMD avra drivers vulkan. Intel avra drivers vulkan (pare per altro che per scrivere un driver vulkan ci vogliano meno di due mesi).

Se tu fossi uno sviluppatore di giochi 3D ad alte prestazioni, quale ragione ti spingerebbe a usare D3D12 apparte l'essere fanboy?

Edit:
Ah giusto, voler sviluppare per Windows Phone :asd:

Supporto, stabilita', base di codice pre-esistente, supporto nativo delle varie case produttrici di schede grafiche, base di sviluppatori DirectX molto piu' ampia di Vulkan, supporto riconosciuto nella maggior parte delle schede in commercio, ampio utilizzo di framework basati su DirectX, tool personalizzati preesitenti delle varie software house, esperienza accumulata negli anni precedenti che col cavolo che se riparti da zero con una libreria nuova fai le stesse cose nello stesso tempo...

Veramente, perche' uno dovrebbe scegliere vulkan? Ovviamente parlo allo stato attuale delle cose, se poi Vulkan si diffondera' a me fara' solo piacere...

cdimauro
03-03-2016, 19:55
Esattamente. Vulkan è appena uscito.

Cos'avrebbero dovuto fare gli sviluppatori? Aspettarlo, prima di cominciare a svilupparci? Ignorare il mercato di Windows rappresentato dalle DirectX?

Un reality check non guasterebbe, ogni tanto...

||ElChE||88
03-03-2016, 20:20
Il successo di queste librerie dipende anche molto dalle risorse di sviluppo allocate da AMD e NVIDIA.
Io uso sia DirectX che OpenGL (ed ora Vulkan) per lavoro e ogni tanto mi capita di segnalare dei bug: quelli DirectX vengono corretti in una (raramente due) release, mentre per alcuni bug di OpenGL 4 su AMD ho dovuto aspettare più di un anno..

BulletHe@d
03-03-2016, 20:25
IO non capisco invece tutte queste polemiche in generale, o meglio, il voler per forza ADESSO mettere in competizione 2 sistemi che per ora non possono essere equiparati, all'atto pratico rimane mio personale parere che finchè non ci saranno un buon numero di benchmark che usino entrambe le librerie o di giochi che permettano la stessa cosa è fisicamente impossibile quale delle 2 sia meglio, per ora godiamoci le uscite che sfruttano l'una o l'altra quando avremo i mezzi per potere fare un confronto alla pari allora si potrà esprimere un giudizio su quale delle 2 rende meglio e in quali condizioni

Tozzo72
03-03-2016, 21:14
nate morte visto che e' gia' uscita l'alternativa open standard e cross platform, che e' pure meglio.
Speriamo che sia la volta buona di liberarci dalle tecnologie micromerd

Tu devi essere uno di quelli che dice che Whatsapp è il male assoluto e che Telegram è mille anni luce avanti...

MiKeLezZ
03-03-2016, 21:58
Io vorrei capire quale sadomasochismo si può avere a voler preferire tecnologie che ti obbligano letteralmente a sottometterti ad una azienda ed accettare il sistema operativo ed ancor peggio anche la versione che LEI sceglie per TESinceramente io per Windows ci ho speso 60 euro tipo 6-7 anni fa e vivo di rendita con Windows 10 pro aggratis, quindi stigrancazzi, mi sottomettano pure a 90 e facciano quel che vogliano
W le DX12

jepessen
03-03-2016, 22:15
Io vorrei capire quale sadomasochismo si può avere a voler preferire tecnologie che ti obbligano letteralmente a sottometterti ad una azienda ed accettare il sistema operativo ed ancor peggio anche la versione che LEI sceglie per TE



Non si può rimanere incollati al passato solo perché ci sono anni di tool e know how... bisogna aggiornarsi

Nel webdesign, ad esempio, dal periodo delle pagine web fatte con word/frontpage e con layout tabellare e gif animate... si è finiti ad oggi che i modi per realizzare una pagina web sono completamente differenti

Se tutti i webdesigner avessero adottato lo stesso ragionamento oggi vi scordereste, ad esempio, flash player (e ci stavano anni di tool e know how anche li, eh) in via di pensionamento in favore di HTML5


Perche' secondo te le DirectX12 sono le stesse di DirectX8 magari.. Guarda che ci sono passi avanti che manco ti immagini.. vatti a leggere un po' di documentazione prima di dire che sono cose vecchie....

icoborg
03-03-2016, 22:58
E quale sarebbe la ragione di esistere di una tecnologia vendor locked, quando con una tecnologia che e' pure meglio e cross platform puoi fare tutto e di piu?
E ops.. non vale nemmeno piu il solito argomento "OpenGL stateful. OpenGL no thread safe" eccetera.
Vulkan e' mantle, nata adesso, estensibile col solito meccanismo khronos, macina shaders glsl, opencl eccetera.
nvidia avra drivers vulkan. AMD avra drivers vulkan. Intel avra drivers vulkan (pare per altro che per scrivere un driver vulkan ci vogliano meno di due mesi).

Se tu fossi uno sviluppatore di giochi 3D ad alte prestazioni, quale ragione ti spingerebbe a usare D3D12 apparte l'essere fanboy?

Edit:
Ah giusto, voler sviluppare per Windows Phone :asd:

mazzette

Unrealizer
03-03-2016, 23:36
Non si può rimanere incollati al passato solo perché ci sono anni di tool e know how... bisogna aggiornarsi

Nel webdesign, ad esempio, dal periodo delle pagine web fatte con word/frontpage e con layout tabellare e gif animate... si è finiti ad oggi che i modi per realizzare una pagina web sono completamente differenti

Se tutti i webdesigner avessero adottato lo stesso ragionamento oggi vi scordereste, ad esempio, flash player (e ci stavano anni di tool e know how anche li, eh) in via di pensionamento in favore di HTML5

Sono pienamente d'accordo, ma non puoi certo aspettarti che le varie case di sviluppo abbandonino anni di know-how e milioni di dollari di investimenti solo perché c'è un bimbo nuovo nel quartiere

se Vulkan si mostrerà all'altezza (e se il costo del cambiamento verrà ripagato dai benefici) verrà adottato, altrimenti no, ma in ogni caso sarà una cosa che richiederà del tempo, ben oltre la vita delle DX12 (per rispondere alla sparata di TedTurb0 che adesso che c'è Vulkan le DX12 sono nate morte)

cdimauro
04-03-2016, 05:02
mazzette
Balle. Colossali. Di chi non ha la minima idea di come si sviluppi un videogioco AAA o simile, time to market, e supporto agli sviluppatori.

EDIT. Sull'argomento ecco il parere di un (ex) sviluppatore di giochi AAA (http://www.appuntidigitali.it/2497/opengl-vs-direct3d-chi-ha-vinto/). L'articolo è vecchio, ma il contenuto rimane ancora valido.

andrew04
04-03-2016, 07:50
Sinceramente io per Windows ci ho speso 60 euro tipo 6-7 anni fa e vivo di rendita con Windows 10 pro aggratis, quindi stigrancazzi, mi sottomettano pure a 90 e facciano quel che vogliano
W le DX12

Non è solo questione di prezzo, ma di libertà di scelta... poi contento tu, sono anche a favore delle unioni civili tra utenti ed aziende

Perche' secondo te le DirectX12 sono le stesse di DirectX8 magari.. Guarda che ci sono passi avanti che manco ti immagini.. vatti a leggere un po' di documentazione prima di dire che sono cose vecchie....

Che caspita ci appizza 'sta risposta??
Dove avrei detto che le DirectX12 sono vecchie o sono la stessa cosa delle DirectX8?
Leggi meglio il post e comprendilo prima di rispodere ad-capocchiam

Sono pienamente d'accordo, ma non puoi certo aspettarti che le varie case di sviluppo abbandonino anni di know-how e milioni di dollari di investimenti solo perché c'è un bimbo nuovo nel quartiere

se Vulkan si mostrerà all'altezza (e se il costo del cambiamento verrà ripagato dai benefici) verrà adottato, altrimenti no, ma in ogni caso sarà una cosa che richiederà del tempo, ben oltre la vita delle DX12 (per rispondere alla sparata di TedTurb0 che adesso che c'è Vulkan le DX12 sono nate morte)

Per carità, ovvio, ma considerando che dietro lo sviluppo ci sono già EA, Valve, Epic e Blizzard che sono tra i maggiori big del settore videoludico, a queste si aggiunge Google che è big del settore informatico in generale, nonché Nvidia/AMD/Intel/ARM/Qualcomm e Imagination per il fronte HW... dubito che abbiano investito soldi per poi usare le DirectX12 anziché le Vulkan... insomma, è un progetto nato per restare e non per fare la comparsa o avere i 15 minuti di gloria

Dietro alle OpenGL quanti big del settore videoludico ci stavano? E tutto sommato ora le OpenGL sono alla base di tutti gli Android/Linux ed iOS/Mac

nonché utilizzate da aziende tipo Adobe e Pixar... anche perché fuori dal mondo videoludico le DX non vengono prese neanche in considerazione, ma esistono solo le OpenGL, giusto per rendere l'idea chi fa parte della Khronos nel settore informatico/tecnologico in generale
https://www.khronos.org/members/
(per le WebGL addirittura ne fa parte anche la Microsoft!)

Tra l'altro considera il fattore che le Vulkan girano su più sistemi, e non mi stancherò mai di dirlo quanto è importante il multipiattaforma oggi

Alla fine Vulkan offre in sotanza le stesse cose delle DirectX12, ma permettendo lo sviluppo su tutti i sistemi, riducendo dunque i costi di sviluppo dei titoli e di conseguenza aumentando gli introiti

AleLinuxBSD
04-03-2016, 08:03
La forza delle DirectX deriva dal sostanziale monopolio Microsoft esistente nel mercato finché questo non verrà scalfito, in modo sostanziale, è inutile sperare che altri progetti, non importa quanto promettenti, possano riuscire da soli a smuovere la situazione.
Per anni ho sperato che Apple (1), approfittando dei molti errori fatti da Microsoft, prendesse maggiori quote di mercato, per esserci qualche forma di competizione, ma dato che preferisce mantenersi elitaria, specialmente fuori dagli USA, continuo a non vedere spiragli.

1) Non che in certi aspetti Apple non sia perfino peggio di Microsoft ...

GTKM
04-03-2016, 08:04
Io vorrei capire quale sadomasochismo si può avere a voler preferire tecnologie che ti obbligano letteralmente a sottometterti ad una azienda ed accettare il sistema operativo ed ancor peggio anche la versione che LEI sceglie per TE



Non si può rimanere incollati al passato solo perché ci sono anni di tool e know how... bisogna aggiornarsi

Bisogna considerare il rapporto tra costi e benefici. Le DirectX hanno un market share di tutto rispetto, gli sviluppatori le conoscono bene e, fino ad oggi, economicamente non hanno avuto motivi per andare oltre. Se le Vulkan si diffonderanno e, soprattutto, si riveleranno superiori (come prestazioni e semplicità di utilizzo), allora gli sviluppatori si aggiorneranno.


Nel webdesign, ad esempio, dal periodo delle pagine web fatte con word/frontpage e con layout tabellare e gif animate... si è finiti ad oggi che i modi per realizzare una pagina web sono completamente differenti

Se tutti i webdesigner avessero adottato lo stesso ragionamento oggi vi scordereste, ad esempio, flash player (e ci stavano anni di tool e know how anche li, eh) in via di pensionamento in favore di HTML5

Guarda quanti anni ci son voluti per eliminare Flash, però...

andrew04
04-03-2016, 10:40
Bisogna considerare il rapporto tra costi e benefici. Le DirectX hanno un market share di tutto rispetto, gli sviluppatori le conoscono bene e, fino ad oggi, economicamente non hanno avuto motivi per andare oltre. Se le Vulkan si diffonderanno e, soprattutto, si riveleranno superiori (come prestazioni e semplicità di utilizzo), allora gli sviluppatori si aggiorneranno.

Ovvio, ma considera che su 4 piattaforme su 6 le Vulkan sono anche l'unica scelta... ci sta poco da valutare

Guarda quanti anni ci son voluti per eliminare Flash, però...

No ma sicuramente non è che di punto in bianco passeranno tutti da DirectX a Vulkan, assurdo pensare una cosa del genere... ci sarà un periodo di passaggio graduale con entrambe le tecnologie adottate (UE4 supporta sia VUlkan che DX12)

||ElChE||88
04-03-2016, 10:43
Balle. Colossali. Di chi non ha la minima idea di come si sviluppi un videogioco AAA o simile, time to market, e supporto agli sviluppatori.


Come le balle sulla portabilità "assoluta" di Vulkan dall'ignorantediversamente informato di turno che non ha idea di cosa siano le features opzionali e di cosa comportino per uno sviluppatore.

cdimauro
04-03-2016, 16:25
Le OpenGL avevano il "vizietto" delle extension, per cui anche se una scheda grafica offriva esattamente la stessa funzionalità, si doveva scrivere un code-path specifico per supportarla per una determinata scheda grafica, perché l'extension aveva un nome diverso/specifico (in attesa che il consorzio si svegliasse e finalmente ratificasse un nome standard per tutte le schede).

Non dirmi che per Vulcan sarebbe la stessa cosa, perché cascherebbero le braccia...

||ElChE||88
04-03-2016, 18:32
Le OpenGL avevano il "vizietto" delle extension, per cui anche se una scheda grafica offriva esattamente la stessa funzionalità, si doveva scrivere un code-path specifico per supportarla per una determinata scheda grafica, perché l'extension aveva un nome diverso/specifico (in attesa che il consorzio si svegliasse e finalmente ratificasse un nome standard per tutte le schede).

Non dirmi che per Vulcan sarebbe la stessa cosa, perché cascherebbero le braccia...
Le estensioni ci sono ancora, ma la gestione è stata migliorata rispetto ad OpenGL e il "consorzio" è molto più attivo grazie a Valve ed altri.
Io pero stavo parlando delle features opzionali, un concetto molto usato e molto criticato in DirectX9. Ad esempio:
http://vulkan.gpuinfo.org/displayreport.php?id=132
http://vulkan.gpuinfo.org/displayreport.php?id=133
Come puoi vedere la GPU mobile non supporta quasi niente, mentre quella desktop supporta tutto, quindi o ti limiti ad un sottoinsieme ridotto o devi scrivere più di una codepath. Il multipiattaforma c'è, ma non è la soluzione a tutti i problemi come alcuni vorrebbero farti credere.
In generale l'API è ben progettata e non ha nulla a che fare con quella porcheria di OpenGL. Escludendo le dichiarazioni pubblicitarie di entrambe le parti, il consenso nella comunità degli sviluppatori di giochi sembra essere unanime sul fatto che Vulkan e DirectX12 continueranno a coesistere pacificamente a tempo indefinito. Il resto sono sparate da fanboy.

cdimauro
04-03-2016, 18:44
Le estensioni ci sono ancora, ma la gestione è stata migliorata rispetto ad OpenGL e il "consorzio" è molto più attivo grazie a Valve ed altri.
Io pero stavo parlando delle features opzionali, un concetto molto usato e molto criticato in DirectX9. Ad esempio:
http://vulkan.gpuinfo.org/displayreport.php?id=132
http://vulkan.gpuinfo.org/displayreport.php?id=133
Come puoi vedere la GPU mobile non supporta quasi niente, mentre quella desktop supporta tutto, quindi o ti limiti ad un sottoinsieme ridotto o devi scrivere più di una codepath. Il multipiattaforma c'è, ma non è la soluzione a tutti i problemi come alcuni vorrebbero farti credere.
In generale l'API è ben progettata e non ha nulla a che fare con quella porcheria di OpenGL. Escludendo le dichiarazioni pubblicitarie di entrambe le parti, il consenso nella comunità degli sviluppatori di giochi sembra essere unanime sul fatto che Vulkan e DirectX12 continueranno a coesistere pacificamente a tempo indefinito. Il resto sono sparate da fanboy.
Mah. Resto basito. Non potevano fare come dalle DirectX 10 in poi?

Perché così è una giungla, e i code path non possono tenere conto di tutte le diverse configurazioni.

Gli sviluppatori dovranno per forza sviluppare codepath fissi, e dunque scalando (verso il basso) l'engine (minimo comune denominatore per ogni codepath), coi risultati che possiamo immaginare... :muro:

||ElChE||88
04-03-2016, 18:59
In realtà il problema è presente anche in DirectX12 (e 11), ma non avendo le GPU mobile di mezzo si tratta soprattutto di features di nicchia ed il sistema dei feature levels è un po meno confusionario.
Purtroppo le API devono adattarsi alle differenze tra NVIDIA/AMD/Intel e non viceversa.

cdimauro
04-03-2016, 19:29
Già. E in genere una GPU classificata come DX10, 10.1, 11, ecc. supporta tutta la "baseline" definita da quella specifica API.