View Full Version : Upgrade vga... da Ati 7850 1gb a Gtx 960?
Ciao a tutti,
Avrei intenzione di fare l'upgrade alla mia vga. Attualmente ho una asus ati HD 7850 da 1gb e vorrei prendere un Nvidia gtx 960 (budget 200 euro).
Il resto della configurazione è in firma.
Gioco a 1920x1080 prevalentemente ad fps e strategici, far cry 4 e primal ed x-com2.)
Come alimentatore ho un corsair cx500v2 che regge tranquillamente l'attuale configurazione.
Vale la pena fare questo upgrade o trovo qualcosa di meglio per il mio budget?
Grazie :)
Dimenticavo di inserire i dati dell'alimentatore :)
http://i137.photobucket.com/albums/q227/lafaller/CorsairCX500V2.jpg~original (http://s137.photobucket.com/user/lafaller/media/CorsairCX500V2.jpg.html)
celsius100
04-03-2016, 00:29
Ciao
si va bene
oppure anceh melgio una R9 380 ceh va di più
cmq che case utilizzi?
Come case ho un tower coolermaster Haf-x. Quindi non ho problemi di spazio ;)
FirstDance
04-03-2016, 13:58
Ciao a tutti,
Avrei intenzione di fare l'upgrade alla mia vga. Attualmente ho una asus ati HD 7850 da 1gb e vorrei prendere un Nvidia gtx 960 (budget 200 euro).
Il resto della configurazione è in firma.
Gioco a 1920x1080 prevalentemente ad fps e strategici, far cry 4 e primal ed x-com2.)
Come alimentatore ho un corsair cx500v2 che regge tranquillamente l'attuale configurazione.
Vale la pena fare questo upgrade o trovo qualcosa di meglio per il mio budget?
Mah, mah....
Non è che questo cambio ti stravolge la vita.... con la tua scheda giochi ancora bene ai giochi moderni e una 960 non ti consentirebbe comunque di maxarli.
Vale la pena spendere 200 euro per avere 20 fps in più?
Se la risposta è sì, allora fallo, comunque la r9 380 va di più e se l'ali ce la fa... potresti valutare di restare in casa AMD
celsius100
04-03-2016, 14:14
si no probelm col case
x le prestazioni
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_3840_2160.png
la tua 7850 va all'incirca come la 750TI in quella classifica
Mi hanno offerto una sapphire R9 290x tri-x 4gb a 270 euro.
Ma non credo che l'alimentatore possa andar bene...
FirstDance
04-03-2016, 14:25
Mi hanno offerto una sapphire R9 290x tri-x 4gb a 270 euro.
Ma non credo che l'alimentatore possa andar bene...
Ottima offerta, ma l'ali... temo non regga.
celsius100
04-03-2016, 14:56
eh no e fascia bassa la serie CX
fosse un modello piu robusto magari si
ma cosi nn e nuovo ed e e di fasica basa sarebbe un pò rischioso
Sto aspettando la risposta di un'amico per quanto riguarda un Enermax revolution 87+ da 1000w.
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/01/ACC_8329.jpg
Dovrebbe andar bene? ^^'
celsius100
04-03-2016, 20:32
si e un ottimo ali il revolution
cmq son daccorod se cerchi online le R9 390 8GB nuove si trovano anceh a 300-315 euro
x cui usata una 290X che e simile ma piu vecchiotta nn la pagherei piu di 250 euro (se e ancora in garanzia qualceh altro mesetto)
La 290x di cui parlo dovrebbe essere nuova e non usata. Sto ancora aspettando la risposta del venditore. Altrimenti aspetto di raggiungere la cifra e mi oriento su una 390 o simile :)
aled1974
04-03-2016, 21:11
Sto aspettando la risposta di un'amico per quanto riguarda un Enermax revolution 87+ da 1000w.
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/01/ACC_8329.jpg
Dovrebbe andar bene? ^^'
ci metti dentro uno sli di 980ti o un cf di furyx e ancora avanza potenza da vendere: http://imagescdn.tweaktown.com/content/7/2/7226_777_amd-radeon-r9-fury-video-cards-crossfire.png :asd:
sicuro di volere passare da 500w di mediocre qualità a 1kw che lavorerà quasi sempre al di sotto del 50% di carico? :D spero che l'amico te lo venda "a saldo" almeno, dato che non ti serve affatto una psu da 1kw ;)
ciao ciao
celsius100
04-03-2016, 21:26
se e nuova con fattura e tutto allora va bene
se e nuova con fattura e tutto allora va bene
Il venditore mi ha risposto. La scheda ha ancora un mese di garanzia. Dice che si tratta di una rimanenza che aveva nel vecchio negozio.... a questo punto prendo prima l'alimentatore è appena trovo qualcosa, prendo la scheda ;)
celsius100
05-03-2016, 00:52
ceh io sappia la garanzia parte dall'acquisto
quindi la shceda e stata fatturata cmq nel 2014, nn so se e stata usata, però e strana come cosa
Ho deciso di prendere una SAPPHIRE R9 380 Dual-X R9 380 2G D5 da un utente del forum. Ha ancora un anno e mezzo di garanzia.
Dite che, finché non prendo il nuovo ali, il mio cx500v2 la regge?
celsius100
07-03-2016, 15:54
ti dovrebbero bastare 250W x alimetnatre tutto il pc anche nel caso peggiore mentre giochi
quindi ce la fa sulla carta
(poi bisogna vedere in ceh condizioni e il tuo alimentatore, e pur sempre la fascia piu bassa prodotta dalla corsair, fosse di fascia piu alta sarebbe un po diverso)
Dovrei riuscire a prendere il nuovo ali in questa settimana. Però non so aspettare :D
Oggi ho preso sia la R9 380 che il revolution 87+.
Montato tutto e funziona alla perfezione :D
Domani faccio qualche test più approfondito ma ho già notato dei grossi miglioramenti ;)
celsius100
08-03-2016, 00:26
bene :)
Grazie per l'aiuto :)
Per un attimo sono andato in panico, stavo eseguendo dei benchmark con farcry primal e... schermata tutta rossa con reset del pc.
Ma adesso sembra andare bene, avevo provato ad installare i nuovi driver beta di amd, reinstallando gli ufficiali non ho riscontrato problemi.
celsius100
08-03-2016, 23:52
un consiglio
nn comprare giochi ubisoft appena usciti, sono fatti coi piedi solitamente
prima li vendono e poi li sistemano x renderli giocabili :help:
Vero :D
Però sta funzionando alla grande :)
celsius100
09-03-2016, 14:24
in quei casi va un po a fortuna :D
Ho uno strano problema che mi sta capitando da oggi...
Mentre gioco di punto in bianco si freeza il gioco (sento l'audio) poi il monitor va in modalità sleep e devo per forza riavviare ilpc tramite il pulsante del case -_-
E' capitato mentre giocavo a final fantasy 14 e far cry primal.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Attualemente sto usando i crimson 16.3, ma è successo anche con i crimson ufficiali :/
Secondo voi potrebbe essere un difetto dei driver o dell'alimentatore?
Vorrei provare ad usare il vecchio cx500v2 per fare una verifica, secondo voi regge il sistema in firma con la 380?
aled1974
10-03-2016, 22:50
prova a cambiare driver, crimson versione precedente o i catalyst, e per rimuovere gli attuali usa DDU ;)
ciao ciao
prova a cambiare driver, crimson versione precedente o i catalyst, e per rimuovere gli attuali usa DDU ;)
ciao ciao
Ho appena finito di disinstallare i crimson usando ddu.
Adesso ho installato i catalyst 15.7.1 vediamo se funge ^^'
Niente da fare.... si blocca e lo schermo va in standby, anche schiacciando i tasti si riprende e sono costretto a riavviare il pc -_-
aled1974
10-03-2016, 23:38
ok, andiamo per tentativi allora
gpuz aperto con logging attivo per monitorare le temperature della gpu, lancia 3dmark e unigine heaven, vediamo se si blocca e a che temperatura
realtemp aperto per monitorare le temperature della cpu, lancia ibt, vediamo se si blocca e a che temperatura
se si blocca ma le temperature sono entro i parametri allora:
- rimuovi ogni eventuale overclock/overvolt e riprova
- aggiorna il bios della mobo e i driver di tutti i chip e le periferiche prendendoli dai siti di riferimento dei chip (non dal sito della mobo) e riprova
- controlla lo stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo
- lancia un sfc / scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin
- controllo alla ram, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
se ancora non risolvi allora prova un altro alimentatore, anche in prestito da amico/parente e riprova
se continua imperterrito prova la tua vga sul pc dell'amico/parente con 3dmark e unigine heaven e vediamo se è lei (a volte nascono male :cry:)
se arrivati a questo punto la vga è buona ma la tua macchina continua a piantarsi allora
- reinstalla windows da zero e riprova
se si pianta ancora allora o è la mobo o la cpu
ciao ciao
ok, andiamo per tentativi allora
gpuz aperto con logging attivo per monitorare le temperature della gpu, lancia 3dmark e unigine heaven, vediamo se si blocca e a che temperatura
realtemp aperto per monitorare le temperature della cpu, lancia ibt, vediamo se si blocca e a che temperatura
se si blocca ma le temperature sono entro i parametri allora:
- rimuovi ogni eventuale overclock/overvolt e riprova
- aggiorna il bios della mobo e i driver di tutti i chip e le periferiche prendendoli dai siti di riferimento dei chip (non dal sito della mobo) e riprova
- controlla lo stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo
- lancia un sfc / scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin
- controllo alla ram, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
se ancora non risolvi allora prova un altro alimentatore, anche in prestito da amico/parente e riprova
se continua imperterrito prova la tua vga sul pc dell'amico/parente con 3dmark e unigine heaven e vediamo se è lei (a volte nascono male :cry:)
se arrivati a questo punto la vga è buona ma la tua macchina continua a piantarsi allora
- reinstalla windows da zero e riprova
se si pianta ancora allora o è la mobo o la cpu
ciao ciao
Allora, adesso ho rimontato l'alimentatore che avevo prima, il corsair CX500V2 da 500 watt... si lo so dicono che fa schifo ma per una prova dovrebbe andar bene ^^'
Il sistema non ha overclock di sorta.
Nel tentativo precedente, prima di cambiare l'ali, ho monitorato le temperature ingame (far cry primal) usando l'OSD di msi afterburner.
La temperatura della gpu è arrivata al massimo sui 65°.
Adesso faccio il test con il 500w e ti aggiorno ;)
celsius100
11-03-2016, 00:23
controlla anceh la temperatura della cpu, nn si sa mai
se vuoi fare uno stress test puoi provare il 3d mark e un unigine heaven
Ho appena finito una sessione di 2 ore a far cry primal.... neanche un accenno di blocco, tutto è filato liscio.
Con l'altro alimentatore non riuscivo a passare neanche un'ora, prima si è bloccato dopo circa 20 minuti e poi dopo un 40-45 minuti.
Domani ci riprovo e vediamo se è stato un caso.
Nel caso dovessi cambiare alimentatore, cosa mi consigliate? :)
Ho fatto il test con unigine heaven.
Le temperature della cpu non hanno superato mai i 45 gradi.
La Gpu invece ha toccato i 65 gradi.
Ho fatto prima il benchmark e poi ho lasciato girare la demo per circa un'ora.
Nessun impiantamento.
Continuo i test :O
aled1974
11-03-2016, 10:39
bene, forse hai centrato il problema al primo colpo :mano:
tienici informati e prova intel burn test
anche gli alimentatori possono "nascere male" e comunque ripeto che 1kw non ti sarà mai necessario, neanche in caso di trisli/tricf :D
ciao ciao
bene, forse hai centrato il problema al primo colpo :mano:
tienici informati e prova intel burn test
anche gli alimentatori possono "nascere male" e comunque ripeto che 1kw non ti sarà mai necessario, neanche in caso di trisli/tricf :D
ciao ciao
Senti, IBT lo lancio standard o devo settare qualcosa? E per quanto lo lascio andare?
Bon, ho fatto due IBT con 10 cicli. Sia in Srandard che high, nessun blocco o altro, le temperature sono salite al massimo sui 49/50 gradi.
aled1974
11-03-2016, 12:25
ottimo, scusa per il ritardo, stavo stilando un elenco di fotocamere in un altro thread :D
sono quasi convinto che sia la psu da 1kw a questo punto, se con il cx (tutt'altro che rinomato appunto) la macchina funziona nelle stesse condizioni in cui con l'enermax si inchioda.... allora è l'enermax
ciao ciao
ottimo, scusa per il ritardo, stavo stilando un elenco di fotocamere in un altro thread :D
sono quasi convinto che sia la psu da 1kw a questo punto, se con il cx (tutt'altro che rinomato appunto) la macchina funziona nelle stesse condizioni in cui con l'enermax si inchioda.... allora è l'enermax
ciao ciao
Tranquillo ^^
Secondo te che ali potri prendere?
Vorrei stare su un 650watt, poiché oltre all'ssd ho anche 4hd normali :D
aled1974
11-03-2016, 12:36
prova a chiedere qui-link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=757) postando la tua configurazione hardware o le tue esigenze future (eventuali upgrade)
non seguo con attenzione le novità sulle psu da qualche annetto dato che con la mia sono più che a posto, ma vedrai che li sapranno indicarti il meglio al miglior prezzo tra le ultime uscite :read:
in ogni caso direi che 650w, purchè reali e in un'alimentatore buono sono un'ottima scelta :mano: se mediti uno sli/cf e vuoi stare largo allora 750w, e io non andrei oltre ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.