PDA

View Full Version : WIWE: elettrocardiogramma da taschino a portata di pollice


Redazione di Hardware Upg
03-03-2016, 10:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/wearables/wiwe-elettrocardiogramma-da-taschino-a-portata-di-pollice_61334.html

Nel giro di meno di un minuto WIWE ci fa un elettrocardiogramma completo con le misure dei parametri QRS, QTc e PQ, dandoci inoltre anche informazioni sull'ossigenazione del sangue.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AleLinuxBSD
03-03-2016, 10:35
Mi sembra qualcosa di interessante, specialmente se fosse sufficientemente preciso.
A quel punto basta attendere una sua evoluzione, miniaturizzata, in modo da potere essere integrato direttamente all'interno di dispositivi, con conseguente attesa riduzione dei costi.

Cappej
03-03-2016, 12:08
sbaglio o Apple Watch avrebbe dovuto avere qualcosa del genere fin dall'inizio?

Ricordo il martellare pubblicitario del suo connubio con l'applicazione "SALUTE"... sempre connessi ecc.. e poi non riuscirono ad inserirlo per varie problematiche... ecc...

nick091
03-03-2016, 12:10
interessantissimo vista la diffusione degli smartphone, anche tra gli anziani
da verificare la affidabilità della misura ma se il principio di funzionamento è corretto prima o poi ci si arriverà

nix87
03-03-2016, 15:49
Solo buono per giocarci con gli amici. Presenta tanti di quegli artefatti che anche solo la valutazione a grandi linee del tracciato risulterebbe complicata...questi aggeggini non servono a nulla buoni solo per raccattare qualche euro da fanatici...

Mazzokan
04-03-2016, 10:26
Gadget interessante ma bisogna precisare che non si tratta di un ECG completo. Per le leggi della elettrofisiologia registrando il potenziale solo sulla coppia braccio destro/sinistro si possono ottenere al massimo tre derivazioni (aVR,aVL,e DI). Nell'ECG completo sono 12 invece.
Dal video si vede infatti la derivazione DI. Da questa unica derivazione si può avere una idea del ritmo ma non si possono diagnosticare tutti infarti (solo i laterali alti). Anche la misura del QT andrebbe fatta normalmente in altre derivazioni.
Purtroppo dire che è un ECG completo con una sola derivazione è equivalente a dire che guardare con un occhio solo da un buco della serratura si può avere una visione completa e tridimensionale a 360 gradi.