PDA

View Full Version : Il secondo extender impedisce il funzionamento del primo

pp1977
03-03-2016, 10:50
Ciao a tutti!

A casa ho una linea Telecom Fibra, che - devo dire - va molto bene. Devo però usare un modem Telecom, perché altri modem mi danno continui problemi di caduta della linea.

Siccome avevo un modem/router Sitecom X5 N600 che ha un wifi più potente, ho disattivato il wifi del modem Telecom e uso quello del Sitecom, che è stato collegato al modem Telecom con il sistema LANtoLAN (in pratica un cavo ethernet corto esce dal Telecom e va in una delle porte LAN del Sitecom).
Ho impostato una wifi con nome nascosto, password e blocco dei MAC address non previsti e una wifi Guest. Tutto funziona bene.
Sul router Sitecom il DHCP è disattivato (ma devo dire che ho provato ad attivare la modalità DHCP server, impostando come DNS l’IP di rete del router Telecom e tutto funzionava lo stesso).

Siccome una stanza è raggiunta male dal wifi (ci sono alcuni muri in mezzo) ho pensato di usare un altro router che avevo (un Cisco Lynksis E1000) e che uso come router LAN per tv, xbox ecc. Il router è collegato LANtoLAN perché ho cablato casa e c’è un cavo che va dal router Telecom a quella stanza.
Anche qui ho dato le stesse impostazioni (DHCP disattivato, una rete extended nascosta - con nome diverso dalla prima - e con MAC bloccati, ma nessuna Guest).

E qui viene il problema. Se viene attivato anche il wifi dell’extender (il Cisco), il primo wifi (Sitecom) continua a funzionare, ma se ci si sconnette per connettersi al secondo e poi ci si riconnette al primo, rimane bloccato su “Ottenimento IP in corso” e non riesce più a collegarsi al primo Wifi (mentre il secondo non dà problemi).
Ho provato anche ad attivare in entrambi i router il DHCP (impostando il DNS sull’IP del router Telecom e dando range di indirizzi da assegnare diversi): in questo caso il primo wifi (Sitecom) si connette, ma non ha accesso a Internet (limitato).

Per me è un problema un po' complicato e non riesco a risolverlo. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!

pp1977
03-03-2016, 20:10
Hai provato a collegare il router secondario al router principale e quindi questo al modem?

Ciao! Ho provato, ma succede la stessa cosa.

pp1977
04-03-2016, 16:07
Visto che non hai problemi con le postazioni fisse pensare di disattivare il wifi di uno ed integrare il tutto con un range extender potrebbe essere una soluzione vagliabile?

Ciao Close92. Credo che sia quello che effettivamente faccio. Ho disattivato il wifi del secondo router (il Cisco) e uso solo quello del primo (il Sitecom). Ma così perdo l'estensione del wifi in quella stanza (arriva il segnale Sitecom, ma debole).

Se facessi al contrario (spegnendo il Sitecom) e lasciassi solo il wifi del Telecom e quello del Cisco, avrei nel resto di casa un segnale più debole (Telecom va meno bene di Sitecom).

A meno che tu non intenda per range extender un terzo dispositivo (allora però non ho capito...).