PDA

View Full Version : Wi-Fi capriccioso e selettivo

binson
03-03-2016, 08:42
Mi succede una cosa che non capisco e che non riesco a risolvere:
Uso da alcuni anni un moden router Alice Alice gate2 voip wi-fi con cui ora mi collego normalmente ad un computer desktop tramite cavo e ad un noteboock tramite Wi-Fi
Da un po di tempo non riesco più a collegarmi,tramite Wi-Fi,alla tv LG, allo smartphone Samsung, e ad un tablet Nexsus 7
Le ho provate tutte! Se provo a collegarmi con lo smartphone,la tv,ed il tablet,vedono la mia linea Wi-fi,la vedono molto forte,la sicurezza è impostata: WPA/WPA2 PSK, ma se clicco su connetti parte la scansione, e scansiona senza risultato!(naturalmente,ho inserito la passw.)
Ho provato a cambiare canale sul modem (Che era automatico) e l'ho messo su 1 ma non cambia niente (ho provato anche altri canali)
Ho cambiato la stringa alfanumerica che serve per password,ma continuo a non riuscire a collegarmi ne con il tablet,ne con la televisione,ne con lo smartphone, mentre non ci sono problemi con il noteboock.
Se esco e trovo linee Wi-Fi gratuite (Comune o altro) sia lo smartphone che il tablet si collegano senza problemi!
Mi sono fatto prestare un router Wi-Fi da un mio amico e ho provato a collegarmi e tutto funziona (noteboock,tablet,smartphone,TV)
Mi spiacerebbe dover comprare un modem nuovo,ma vorrei anche capire cosa è successo al mio modem router, e magari risolvere il problema!
Qualche suggerimento?
Ringraziando anticipatamente
Cordiali saluti
Binson

binson
04-03-2016, 15:24
grazie per la risposta,
Non ho provato,ma se lo faccio,perdo tutti i dati salvati.
E dovrei farlo anche con il tablet,e con la TV(che non saprei neppure come fare!)
Saluti
Binson

binson
06-03-2016, 09:54
Si,scusa,pensavo allo smartphone ed ho risposto sbagliando.
Comunque ho già provato a resettare il modem,senza risultato(Mettendo una punta nel foro e riaccendendo il modem)
Adesso riproverò a farlo.
Ho provato anche con il pulsante "reset" che dovrebbe essere specifico per il Wi-Fi
ma non mi ha dato nessun cambiamento.
Binson

binson
08-03-2016, 09:58
Sono entrato nel modem,cliccato su:
"Strumenti"
cliccato su: "Ripristina configurazione iniziale"
Aspettato configurazione e salvata.
Copiata la passw.alfanumerica su smartphone,
cliccato su: connetti...
E non è cambiato niente!
Cerca,cerca,... ma non si connette!
Idem per il Tablet
Non riesco a capire!Qualche altro consiglio?
Saluti
Binson

Fede_94
08-03-2016, 10:03
La crittografia è impostata su "TKIP/AES",o solo "AES"? Hai provato a togliere temporaneamente la crittografia wireless,per vedere se il problema continua a persistere?

binson
08-03-2016, 15:01
é configurata WPA-PSK TKIP-AES 256 bit
Provato a togliere criptografia temporaneamente
Non cambia niente!
Vede la rete Alice,Molto forte,Scansiona ma non si collega
Binson

Fede_94
08-03-2016, 15:07
Allora direi che dipende dal modem/router stesso,dovresti cambiarlo.

binson
09-03-2016, 08:52
Ho risolto!
Sono andato a controllare per l'ennesima volta sono entrato nel modem,e ho notato che in "Stato Wi-Fi" alla voce: "controllo accesso" era "Abilitato"
L'ho modificato in "disabilitato"
Ora funziona tutto!
Continuo a non capire perchè allora funzionava il wi-fi sul notebook.
E cosa serve la funzione "Controllo Accesso" e quando si dovrebbe usare?
Comunque grazie per la pazienza e per le risposte
Saluti
Binson

Fede_94
09-03-2016, 09:21
Il "Controllo accesso",dovrebbe essere il filtro MAC. In pratica,tutti i dispositivi elencati in una lista,possono connettersi alla rete wireless,mentre gli altri no.

binson
09-03-2016, 14:59
Grazie della precisazione.
Forse era per questo che funzionava il notebook e non funzionavano gli altri!
Saluti
Binson