Entra

View Full Version : Asus P5QL PRO completamente morta

SilverHammer46
02-03-2016, 21:18
Salve a tutti come detto nel titolo la mia scheda madre non ne vuole sapere di ripartire non si sente il classico bip che dovrebbe fare all'accensione, ho provato ad avviare senza ram ma niente, ho letto che potrebbe essere l'alimentatore ma la corrente arriva senza problemi e adesso non so' più che pesci prendere. Grazie per l'attenzione:D

alecomputer
03-03-2016, 14:52
Benvenuto nel forum .
Prova a fare queste prove :

1) Resetta il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica deve misurare 3v altrimenti cambiala , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
2) Stacca dalla scheda madre tutto l' hardware comprese le ram e la scheda video , il disco fisso , ecc... , lascia collegato solo il processore , e vedi se cosi da qualche segno di vita .
3) Procurati un altro alimentatore e vedi se con quello la scheda madre si accende . Il fatto che la corrente arrivi o che siano accesi qualche led non ti danno la certezza che l' alimentatore funzioni al 100% .

SilverHammer46
04-03-2016, 16:46
Grazie per la risposta e per il benvenuto :D
Sto cercando di fare come mi hai detto solo che il primo punto non so come farlo ovvero come faccio a vedere se la batteria misura 3v ? Soprattutto devo fare la misurazione a computer acceso o basta che ci sia il cavo di alimentazione collegato e il pulsante su acceso ?

SilverHammer46
04-03-2016, 18:07
In qualche modo ho capito come misurare il voltaggio della batteria e il tester mi da 3.0v, nel secondo caso è tutto staccato e ho provato a resettare il bios da jumper ma niente, nel terzo caso ho 2 alimentatori uno dell' Enermax da 620 W che ho avuto attaccato fino ad ora e uno della Nilox da 500 W in entrambi i casi nulla da fare e ho notato che la velocità della ventola del dissipatore và un pò più lenta rispetto al normale. Non sò se le cose sono collegate.

bongo74
05-03-2016, 06:18
non è che è partita la ram?
hai un altro banco sicuro che funziona?

SilverHammer46
05-03-2016, 11:35
Ma anche se la ram è partita, togliendola dovrebbe ripartire e si dovrebbe sentire il bip iniziale di quando si carica il bios invece niente.

alecomputer
05-03-2016, 19:35
Se anche cambiando alimentatore non hai risolto e quasi sicuro che sia la scheda madre guasta .

SilverHammer46
06-03-2016, 19:55
E' un bel problema, stavo valutando l'ipotesi di sostituirla ma cosi facendo dovrei cambiare anche il processore in quanto non ce ne sono più per le LGA 775 e sono incluse anche le ram ovviamente.

alecomputer
07-03-2016, 19:42
Se vuoi tenere processore e ram puoi prendere una scheda 775 usata , se ne trovano ancora in vendita .

SilverHammer46
08-03-2016, 19:48
purtroppo sono molto diffidente sull'usato, non sò mai cosa ci ha fatto il proprietario precedente, anche di nuovo se ne trova ma i prezzi sono abbastanza alti. Punterò sulla tecnologia più recente tipo sulle 1150/1151 ho visto che una scheda madre decente si può comprare sui 50-60 € e un processore sulla 60ina anche se parliamo di un intel core duo, mentre quello che ho è un duo quad core se non ricordo male, altrimenti aspetto mi metto i soldi da parte e mi faccio un processore decente, semplice, ci vorrà tempo ma fà niente. Grazie ugualmente per la pazienza :D