PDA

View Full Version : Server su cui lavorare in locale

Ghacking
02-03-2016, 18:40
Salve, mio fratello sta aprendo uno studio di architettura con alcune persone al suo fianco, ma ora che sta finendo i lavori dello studio si è trovato a dover pensare ai computer che dovrà utilizzare per poter lavorare con più persone. Quindi chiede a me, che di queste cose me ne intendo un po' più di lui nonostante non sia una cima, e gli consiglio di prendere un bel server su cui tenere i dati invece di stare in mezzo per lo studio con le chiavette. Riflettendoci un po' ho capito che forse conviene prendere un server abbastanza potente per eseguire alcuni i programmi (come quelli per i rendering) e tenere i dati, lasciando sempre liberi i computer principali. Secondo voi la cosa è fattibile con un budget di circa 3000 euro compresi nel budget circa 48tb in raid 1 quindi 24tb disponibili (avevo pensato a 6hdd da 8tb della seagate).

alex87alex
02-03-2016, 20:36
Che software utilizza per renderizzare? 3000euro comprese le licenze?

Io distinguerei la parte storage da quella di potenza, magari prendendo un nas (qnap o sinology) e 3-4 pc minimali equipaggiati da i7 da usare come nodi per la render farm

Ghacking
02-03-2016, 21:15
3000 senza licenze naturalmente ma vorrebbe comunque restare sotto, ai pc minimali ci avevo già pensato anche io, utilizza programmi come revit (non molto impegnativo comunque) per rendering dei progetti e renderizza anche alcuni video in 4k con adobe premier. Il server dovrebbe gestire più rendering insieme (magari prima uno e poi l'altro ma i pc daranno il rendering e poi il server se la può vedere come vuole). Con i nas commerciali non voglio avere a che fare visto la mia brutta esperienza quindi semmai leverei un po' di budget ai 3000 per un nas con freenas