View Full Version : [C] Problema con Cygwin
Vi dico la verità, non sapevo bene dove postare questa domanda, e mi scuso se questa non è la sede adatta.
Ho appena iniziato a programmare in C, e ho scelto Cygwin per ricreare una piattaforma Unix nel mio pc Windows. Il fatto è che nel programma che scrivo sul notepad i caratteri speciali (lettere accentate, gradi ecc.) ovviamente si leggono, ma quando vado ad eseguire sull'ambiente grafico di Cygwin mi ritrovo con un'icona con un punto interrogativo.
Mi potete dare qualche suggerimento? Devo installare qualche pacchetto specifico o mi devo arrendere ad imparare una particolare notazione?
Grazie mille per l'attenzione.
cdimauro
02-03-2016, 19:56
Non usare il blocco note, ed evita Cygwin. Sei su Windows: approfittane e usa Visual Studio (C++), che è di gran lunga più semplice da usare se stai partendo adesso per imparare il C.
Comunque se stai partendo da zero, a mio avviso stai sbagliando: guarda la mia firma. ;)
P.S. I problemi che hai avuto riguardano l'encoding. Il file di testo che hai creato probabilmente userà il latin-1 o qualcosa di simile (una sua estensione di Microsoft/Window), mentre usando un programma diverso probabilmente lo interpreterà con un encoding diverso (tipo UTF-8).
Ti ringrazio per i consigli! E anche per il contenuto della tua firma...
Sto imparando qualcosina anche del linguaggio Python, con il quale sono "partita" poco tempo fa (mi serve per un esame di laboratorio di fisica ed è sicuramente più semplice e immediato), il C lo devo imparare per un esame di informatica vera e propria: la prof. aveva consigliato di installare una macchina virtuale con XUbuntu o, in alternativa, Cygwin. Ma credo prenderò in considerazione anche Visual Studio (C++), anche semplicemente per un confronto. :)
Ci sarebbe anche Code::Blocks (http://www.codeblocks.org/), ma, sicuramente, mettere le mani su Visual Studio è una bella esperienza. :D
cdimauro
03-03-2016, 19:48
Ti ringrazio per i consigli! E anche per il contenuto della tua firma...
Sto imparando qualcosina anche del linguaggio Python, con il quale sono "partita" poco tempo fa (mi serve per un esame di laboratorio di fisica ed è sicuramente più semplice e immediato),
:)
il C lo devo imparare per un esame di informatica vera e propria: la prof. aveva consigliato di installare una macchina virtuale con XUbuntu o, in alternativa, Cygwin. Ma credo prenderò in considerazione anche Visual Studio (C++), anche semplicemente per un confronto. :)
L'esame probabilmente verterà sul linguaggio C, e non sulle system call al s.o., per cui potrai utilizzare qualunque IDE. Ecco perché ti ho suggerito Visual Studio: puoi lavorare immediamente e semplicemente, concentrandoti sul problema da risolvere, senza perdere tempo a configurare strumenti mostruosamente complessi come Cygwin.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.