Entra

View Full Version : Identificare malware mascherato da AVI


fasteagle
02-03-2016, 14:49
Sto scaricando un video con estensione AVI tramite torrent, arrivato al 25% circa. Ho provato a riprodurlo con VLC: il cursore del tempo avanza ma non si vede nè sente nulla, inoltre è errato il tempo totale del video (25h quando dovrebbe essere poco meno di 2h).
Ho analizzato il file dopo aver chiuso utorrent sia con gspot che mediainfo ed in entrambi i casi risulterebbe essere un EXE. In particolare questi sono i dati di mediainfo:

General
Complete name : C:\[...].avi
Format : MZ
Format profile : Executable / Intel i386
File size : 1.46 GiB
Encoded date : UTC 2016-01-29 06:34:42

Ho effettuato una ricerca e sembrerebbe che esistano file AVI che, analizzati con maediainfo e a causa di imperfezioni nella codifica, risultano Executable; almeno così ho letto qui (http://forums.afterdawn.com/threads/another-avi-problem.719743/).

Allora vi chiedo: come si fa per avere certezza che non si sta scaricando un virus/malware exe con estensione AVI?

Grazie in anticipo e a presto :)

x_Master_x
05-03-2016, 11:45
Usa questo piccolo programma, IsEXE (https://www.sendspace.com/file/2121vh)

Password:
hwupgrade.it

Aprilo e carica un file, ti dirà se è un eseguibile oppure no. Quello che stai scaricando sembra proprio un EXE rinominato come AVI, si capisce da MZ, sempre se MediaInfo riporta informazioni corrette.

The DOS MZ executable format is the executable file format used for .EXE files in DOS.

The file can be identified by the ASCII string "MZ" (hexadecimal: 4D 5A) at the beginning of the file (the "magic number"). "MZ" are the initials of Mark Zbikowski, one of the developers of MS-DOS

nn020
06-03-2016, 12:22
Quindi mi volete dire che un banale file AVI può nascondere codice malevolo al suo interno? Avvio l'AVI con mpc e parte il malware? :eek:

x_Master_x
06-03-2016, 12:58
Sì improbabile ma non impossibile, potrebbe sfruttare una vulnerabilità/exploit/bug del lettore per eseguire il codice malevolo e vale per ogni tipo di file come immagini, musica, dati e così via. E' più probabile che il virus rimanga un .exe con l'affisso .xyz.exe ma in questo caso è facile da capire se si hanno le estensioni visualizzate.